Logo UNISA

Accessibilità

Un sito accessibile deve permettere ad utenti diversamente abili di poter accedere a tutte le informazioni e ai servizi offerti, attraverso l’uso di tecnologie assistive mirate a ridurre o eliminare il Web Accessibility Divide. Ciò significa permettere l'accesso alle informazioni contenute nel sito anche a persone con disabilità psicofisiche di diverso tipo a prescindere dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati dall'utente e dal contesto in cui opera.

Nonostante l'attenzione posta dal webstaff di Unisa nella realizzazione e nella verifica, non è possibile garantire che tutte le pagine siano completamente accessibili ad ogni categoria di utenti diversamente abili. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi invitiamo a segnalarci i problemi e le difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni, per consentirci di eliminarle nel più breve tempo possibile, scrivendo a webstaff@unisa.it.

Il sito è stato progettato e realizzato nel rispetto delle disposizioni contenute nella Legge 9/1/2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e dei requisiti tecnici previsti dal Decreto Ministeriale dell'8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".

Per permettere agli utenti di consultare il sito o per spostarsi all’interno di una pagina in modo rapido sono state organizzate delle "scorciatoie" che permettono l'uso della tastiera piuttosto che il mouse. In base al browser utilizzato è possibile, tramite un'opportuna combinazione di tasti, raggiungere una specifica pagina.

Di seguito sono riportate le scorciatoie disponibili

Tasti di Accesso Rapido (AccessKeys)

Per permettere ai navigatori di consultare le pagine in modo rapido sono state predisposte alcune scorciatoie utili a chi non può o non vuole utilizzare il mouse.

Poiché le combinazioni variano a seconda del browser (ad es. Alt + Tasto d'accesso in Explorer, Alt + Shift + Tasto d'accesso in Firefox per Windows) consultate la guida del vostro browser per utilizzare le scorciatoie da tastiera.

 


Web Browser Tasto Modificatore Effetto Note
Amaya or Configurabile in preference
BlazerNessunoL'elemento è attivato immediatamente dopo premuto il tasto.Nessun modificatore è necessario per questo browser utilizzato su dispositivi mobili.
Chrome su Windows, FreeBSD, e Linux (Nota: + è richiesto in alcune circostanze) + su MacSupportato nelle versioni di Chrome >2.x
Firefox+ su Windows, FreeBSD e Linux

su Mac (up to v14.0)
+ su Mac (v14.0.1 e successive)

Precedenti alla versione 2, Firefox usava solo Alt; configurabile
Internet ExplorerPrecedenti a IE8, + Access Key dava il focus all'elemento, ma richiedeva premuto per attivare l'elemento. Questo è ancora il caso per i collegamenti ipertestuali nella versione 9.+ non può essere usato come access key in IE 7 o superiori.
KonquerorIl tasto di modifica deve essere rilasciato prima di premere il tasto regolare.
OperaNessuno (+) deve essere premuto primaIl tasto di modifica deve essere rilasciato prima di premere il tasto regolare. Una volta che il tasto modificatore viene rilasciato, il browser elenca il set di chiavi di accesso a quella pagina con l'azione e l'utente può premere il tasto desiderato.Configurabile
Safari 3 su Mac per Windows
Safari 4 and higher+ su Mac su Windows
  • Ateneo