Logo UNISA

Aurelio Tommasetti

Rettore Aurelio Tommasetti

Aurelio Tommasetti è Rettore dell'Università degli Studi di Salerno da novembre 2013.

Laureatosi con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel marzo del 1989, intraprende e prosegue la propria carriera accademica presso l'Università degli Studi di Salerno, in qualità di ricercatore (1996), quindi come professore associato (2001) e infine come professore ordinario (2005). È socio della SIDREA, Società Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, e della AIDEA, Accademia Italiana di Economia Aziendale. È stato Consigliere di Amministrazione dell’Università degli studi di Salerno e Presidente del Consorzio “Osservatorio dell’Appennino Meridionale”, Direttore del Master Mundis dell’Università degli studi di Salerno. È stato  Componente e Presidente del Nucleo di Valutazione ADISU di Salerno, e Componente Commissione Asset della Fondazione CARISAL.   È stato Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management & Information Technology dell’Università degli Studi di Salerno e Responsabile del Bilancio Sociale dell’Università degli Studi di Salerno (I e II edizione). Componente Commissione Asset della Fondazione CARISAL.  Dal 2009 è Componente del Comitato Scientifico del Master DAOSAN e dal 2011 è Presidente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento Universitario Wine Business. Nel settembre 2013 è stato insignito della Laurea honoris causa in Economia presso l'Universidad Católica de Colombia.

All’Università Eduardo Mondlane di Maputo (Mozambico), all’Università di Roma e al Banco Mondiale ha ricoperto la cattedra di insegnamento in Gestão de sistemas de informação (in lingua portoghese), per conto del Ministero degli Affari Esteri. All’Università degli studi della Basilicata ha insegnato Analisi e contabilità dei costi, Cdl in Economia aziendale. All’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha svolto attività di docenza in Analisi economica e finanziaria delle aziende turistiche in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale, Analisi economico-finanziaria nel Master in Management Sanitario, Controllo di Gestione al Corso di perfezionamento per Operatori Sanitari, Istituto di Igiene e Medicina Preventiva, e Inflation Accounting (in lingua inglese) al Corso di perfezionamento in European Accounting; mentre alla Seconda Università degli studi di Napoli in Economia delle aziende turistiche nel Master Universitario di II livello in Politiche del turismo sostenibile. All’Università degli Studi di Salerno ha ricoperto le cattedre di insegnamento in Contabilità e bilancio delle aziende pubbliche al Master in Pubblica Amministrazione (MPA), Contabilità e bilancio delle istituzioni scolastiche al Master Mundis, Audit e controllo per il corso di Laurea Magistrale in Consulenza aziendale e di Ragioneria generale e applicata – in Economia aziendale, Contabilità e bilancio delle aziende sanitarie e di Controllo di gestione delle aziende sanitarie ed ospedaliere al Master in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie (DAOSAN), Economia aziendale in Economia aziendale, e Contabilità e bilancio delle aziende pubbliche in Economia e Direzione delle Aziende pubbliche.

È stato consulente e formatore mananageriale presso imprese e aziende pubbliche.

Fra le esperienze internazionali, si segnala la partecipazione a progetti di cooperazione in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri in Angola (Attività di ricerca e analisi dei bisogni di formazione relativamente alla riforma della Pubblica Amministrazione di concerto con il Ministeiro da Administraçao Publica, Emprego e Segurança Social – MAPESS) e in Mozambico (Attività di ricerca e di consulenza in materia di Modernizzazione della Pubblica Amministrazione e di Analisi del settore delle PMI in Mozambico, progetto Capacity Building del Banco Mondiale). Ha partecipato all’International Training Centre of the ILO di Torino, su nuovi Sistemi di controllo di gestione nell’ambito dei progetti FSE ed è stato Referente dell’Università degli studi di Salerno per il progetto Smart Tunnel PON “Ricerca e Competitività” e per il progetto MUNIC al Centre for International and Regional Cooperation for Local Economies.

È autore di 70 pubblicazioni tra articoli su rivista, contributi in volume, abstract in atti di convegno, monografie, trattati scientifici e curatele.

 

  • Ateneo

Array