Logo UNISA

Presentazione

Residenze

La Sezione Costruendo UNISA consente all'utente di seguire nel tempo gli interventi di manutenzione, ammodermamento e ampliamento dei Campus di Fisciano e Baronissi.

La Sezione presenta una suddivisione degli interventi strutturali in: effettuati (a partire dal gennaio 2014), in corso e finanziati.

L'identità distintiva dell'Ateneo di Salerno è rappresentata dai Campus di Fisciano (1.200.000 mq) e di Baronissi (150.000 mq), entrambi immersi in un'area verde di grande estensione e pregio ambientale (circa 258.000 mq).

Al fine di mantanere elevati standard nell'erogazione dei molteplici servizi che il campus eroga è necessaria un'azione continua e incrementativa di interventi per l'ammodernamento e l'ampliamento delle sue strutture. Attualmente, l'Ateneo dispone di 208 aule per la didattica (17.802 posti), laboratori di ricerca per oltre 22.000 mq, due biblioteche centrali (la Caianiello, attiva dal 1997 e dedicata all'area umanistica, e la biblioteca del polo scientifico attiva dall'ottobre 2013) per un totale di 850.000 unità bibliografiche, 632 residenze attive e 196 in fase di costruzione, una mensa centrale con 1.300 posti a sedere (oltre ad altri sei punti ristoro dislocati nei campus). In particolare il Campus di Fisciano ospita importanti Centri di Ricerca e la Fondazione Universitaria.

A ciò si aggiungono le strutture realizzate per consentire pratiche sportive e ricreative: una piscina semiolimpionica coperta, quattro campi di calcetto in erba sintetica, un campo da tennis in cemento, una pista ciclabile, un palazzetto dello sport con palestra polifunzionale ed area di gioco di 1200 mq e un teatro di Ateneo (da circa 300 posti).

A caratterizzare ulteriormente l'Ateneo sono i servizi ausiliari: un ufficio bancario con sportello automatico, un ufficio postale, il Centro Polispecialistico di assistenza sanitaria della ASL Salerno con ambulanza per servizio di primo soccorso, il posto di Polizia di Stato, l'Asilo nido aziendale (uno dei pochissimi fra le Università italiane).



  • Costruendo UNISA