Logo UNISA

Informazioni

Test e Prove d'Accesso

Corsi di Studio con Test Valutativo Obbligatorio

Per accedere a tutti i Corsi di laurea attivati nell’Ateneo (ad esclusione di quelli ad accesso programmato) e al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è necessario partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Nel caso in cui il risultato del test indichi la presenza di carenze, le strutture didattiche competenti potranno organizzare appositi corsi di recupero.

L'iscrizione al test di accesso deve essere effettuata dal 15 luglio 2015 fino alla data stabilita dalle strutture didattiche competenti, e resa nota sul sito www.unisa.it.

Corsi di Studio con Prova di Accesso Obbligatoria a numero programmato

I Corsi di laurea e i Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato prevedono una prova di accesso obbligatoria con numero di iscrizioni programmato. La data entro cui presentare la domanda di partecipazione alla prova, il numero di posti disponibili, i tempi e le modalità di svolgimento delle prove, le scadenze e modalità di immatricolazione sono indicati nei relativi bandi di concorso pubblicati all’Albo di Ateneo e sul sito www.unisa.it.

Le domande di partecipazione ai test e alle prove di accesso devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell’Ateneo.

A ciascuno studente è consentito di sostenere uno o più test o prove di accesso, compatibilmente con il calendario di svolgimento delle prove.

Immatricolazioni

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea e al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con test di accesso valutativo obbligatorio devono essere presentate entro e non oltre il 9 ottobre 2015.

È possibile immatricolarsi ai Corsi di laurea e al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con test di accesso valutativo solo se si è sostenuto il relativo test.

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea e di laurea magistrale con prova di accesso obbligatoria a numero programmato devono essere presentate entro le date indicate nei relativi bandi di concorso.

È possibile immatricolarsi ai Corsi di laurea e di laurea magistrale con prova di accesso obbligatoria a numero programmato solo se si è utilmente collocati nella graduatoria ai sensi del bando di concorso.

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea magistrale (durata biennale) devono essere presentate dal 15 luglio 2015 al 29 febbraio 2016. L’immatricolazione è subordinata al possesso dei requisiti richiesti da ciascun Corso di studio.
All’atto della presentazione della domanda di immatricolazione, gli studenti che non sono in possesso di una laurea che, in base al regolamento didattico del corso di studio, consente automaticamente l’accesso diretto al Corso di laurea magistrale prescelto devono presentare la domanda di valutazione dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell’Ateneo.

Immatricolazioni e ISEE

Guida alle immatricolazioni on line
Guida alla compilazione on line della domanda di ripescaggio
Domanda di valutazione dei requisiti per immatricolazione a un Corso di laurea magistrale (durata biennale)
Istanza da trasmettere per posta elettronica, con l'allegata scansione fronte e retro del proprio documento di riconoscimento, all'Ufficio Carriere del Dipartimento, che, esaminata la domanda, invierà per email il bollettino MAV per il pagamento dell'imposta di bollo assolta in forma virtuale
Richiesta di autorizzazione a frequentare i corsi del primo semestre (Corsi di laurea magistrale di durata biennale)
Istanza da trasmettere per posta elettronica, con l'allegata scansione fronte e retro del proprio documento di riconoscimento, all'Ufficio Carriere di Dipartimento
Informazioni
  • Didattica