Logo UNISA

Esami di Profitto

Prenotazione on Line

La prenotazione on-line è obbligatoria ed è l'unica modalità valida per sostenere gli esami di profitto

Si ricorda che, per compiere atti di carriera, è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

Pertanto, si invitano gli studenti a verificare la posizione contributiva nella propria Area Utente, alla sezione "pagamenti", ed eventualmente a regolarizzarla, per poter procedere alla prenotazione degli esami.

Istruzioni

  1. Selezionare area utente dal menù principale, quindi selezionare l'opzione "Login" ed inserire i codici di accesso (nome utente e password);
  2. selezionare il corso di studio su cui è attiva la propria iscrizione;
  3. selezionare dal menu a sinistra, Appelli: verranno visualizzati gli appelli ancora aperti per gli insegnamenti presenti nel proprio piano di studio, ai quali ci si può prenotare;
  4. cliccare su e seguire le istruzioni;
  5. stampare il promemoria della prenotazione effettuata, da esibire in seduta di esame. 
N.B. Se l'appello che si sta cercando non è presente nella lista occorre rivolgersi all'Ufficio Didattica di competenza.

Esami e Verifiche del Profitto

  1. Per sostenere gli esami e le altre prove di verifica del profitto lo studente deve:
    • essere iscritto all'anno accademico in corso;
    • essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi;
    • essere in regola con le propedeuticità e gli obblighi di frequenza ove espressamente previsti dai Regolamenti dei corsi di studio.
  2. Non è consentita la ripetizione di un esame già superato, anche nel caso di attività formative convalidate da precedente carriera.
  3. Lo studente deve sostenere gli esami e le prove di verifica previsti nel proprio piano di studi approvato.
  4. La violazione delle regole di cui ai commi precedenti o delle regole stabilite dalla normativa nazionale o di Ateneo comporta l'annullamento degli esami con provvedimento rettorale.
  5. Le date degli appelli di esame sono pubblicate sul sito WEB del Dipartimento almeno tre mesi prima dello svolgimento delle prove. La definizione del calendario degli appelli viene coordinata dal Dipartimento al fine di garantire l'ottimale svolgimento dell'attività didattica e del percorso formativo dello studente, in particolare evitando sovrapposizioni e concentrazioni per gli esami del medesimo anno di corso.
  6. Le prove d'esame e delle altre verifiche del profitto devono avere inizio alla data fissata. In nessun caso tale la data può essere anticipata; può essere posticipata, previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento; di tale deve modifica deve essere data tempestiva ed ampia comunicazione.
  7. Per sostenere gli esami lo studente deve iscriversi ai relativi appelli tramite il servizio online, fatte salve diverse disposizioni assunte dal Dipartimento.
  8. È preliminare allo svolgimento delle prove d'esame e condizione per la loro validità la verifica da parte della Commissione esaminatrice dell'identità del candidato, che dovrà esibire un documento di identità, in mancanza del quale non potrà essere ammesso all'esame.

Verbalizzazione degli Esami di Profitto

  1. Il verbale deve essere compilato con modalità informatiche dal Presidente della Commissione, con la procedura resa nota sul sito web di Ateneo.
  2. Il Presidente della Commissione attesta sul verbale la composizione della Commissione, nonché il regolare funzionamento della stessa.
  3. Il verbale digitale è conservato secondo le modalità prescritte per l'archiviazione della documentazione digitale
  4. L'esame viene registrato nella carriera dello studente, con la relativa votazione.
  5. Al candidato è consentito di rinunciare a proseguire l'esame in ogni fase del suo svolgimento. La rinuncia a proseguire l'esame da parte del candidato può essere rilevata e registrata a fini statistici.

Per procedere alla verbalizzazione dell'esame con le nuove modalità, è necessario che lo studente abbia disponibili con sè il Nome Utente e la Password utilizzati per l'accesso ai servizi on-line studenti oltre al documento di riconoscimento.

  • Didattica