Logo UNISA

Diploma Supplement

Label Diploma Supplement

L'Università di Salerno ha ottenuto dalla Commissione europea il Diploma Supplement Label, un riconoscimento di prestigio che valorizza i titoli accademici dei nostri laureati.

L'Università di Salerno rilascia il Diploma Supplement ai suoi laureati

Per i corsi di studio ad ordinamento riformato (DD.MM. 509/99 e 270/2004), l'Università di Salerno rilascia, come supplemento al diploma di ogni titolo di studio (laurea di I livello o la laurea specialistica/magistrale), una relazione informativa denominata Diploma Supplement.

Il Diploma Supplement riporta, in lingua italiana e inglese, secondo un modello conforme a quello adottato dai Paesi europei aderenti al Processo di Bologna, le informazioni relative al percorso formativo seguito dallo studente per conseguire il titolo.

Tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Salerno che hanno conseguito una laurea triennale e/o una laurea specialistica/magistrale possono ottenere gratuitamente il proprio Diploma Supplement, stampandolo dalla propria Area Utente della procedura informatica per i servizi on line agli studenti.

Fac-simile del Diploma Supplement

 

Informazioni sul Diploma Supplement

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO/CEPES e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Lo scopo del Diploma Supplement è di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. Esso è quindi di fondamentale importanza ai fini della mobilità internazionale per coloro che intendono andare all'estero per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il modello standard del Diploma Supplement contiene 8 punti e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. In particolare, fornisce informazioni relative a:

  • dati anagrafici dello studente;
  • titolo di studio e relativo livello;
  • obiettivi di apprendimento, attività formative svolte e valutazioni conseguite;
  • ambito di utilizzazione del titolo di studio.

Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.

Label Diploma Supplement
  • Didattica