Logo UNISA

Glossario

Consente di richiedere l'alloggio presso l’Istituzione ospitante, se disponibile.

Accordo di mobilità in ambito didattico. Stabilisce il numero di studenti, la durata e l’ambito disciplinare della mobilità.
È proposto da un docente dell'Ateneo, che ne diventa responsabile.

Coordina e gestisce le attività di mobilità per studio/traineeship/docenza e sviluppo delle competenze professionali e il relativo budget.

Registrazione presso l’Istituzione ospitante per la durata del programma di mobilità (semestre o intero anno accademico).

Modulo nel quale è riportata la durata effettiva del soggiorno di studio dello studente in mobilit.

Organo composto dai docenti tutor e dal Delegato alla Mobilità Internazionale del Consiglio Didattico che la presiede.
La Commissione si occupa della selezione degli studenti e di tutte le attività didattiche connesse alla mobilità.

Trasformazione del voto ottenuto all’estero nel voto italiano attraverso il Transcript of Records e l’ausilio dell’ECTS Grading Scale.

Presiede la Commissione Mobilità Internazionale del Consiglio didattico e ne coordina l'attività di internazionalizzazione. Approva e sottoscrive unitamente al docente tutor il Learning Agreement.

Si occupa delle politiche di internazionalizzazione dell'Ateneo e delle linee strategiche da perseguire.

Propone l’Accordo interistituzionale e ne diventa responsabile. Approva e sottoscrive unitamente al delegato alla Mobilità internazionale del Consiglio Didattico il Learning Agreement.

Carta conferita dalla Commissione Europea  alle Istituzioni che si impegnano a dare pieno supporto alle attività di mobilità.

“I SALERNO01”- Codice identificativo dell'Università degli Studi di Salerno

Promuove la mobilità degli studenti, per un periodo minimo di tre mesi e massimo di dodici, tra gli Istituti di Istruzione Superiore titolari di ECHE

Facilita il riconoscimento del periodo di studio trascorso all'estero.

Definisce gli ambiti disciplinari a livello internazionale.

L’istituzione in cui viene svolto il programma di mobilità.

Modulo nel quale si propone l'attività formativa da svolgere all’estero da svolgere all'estero (esami, ricerca tesi, tirocinio).

Programma dell’UE nei settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020. e individuale: questionario relativo all'esperienza di mobilità.

Questionario relativo all'esperienza di mobilità.

Modulo che permette di richiedere il riconoscimento delle attività svolte all'estero.

Documento che riporta i risultati accademici raggiunti dallo studente in mobilità. È, in genere, accompagnato dalla descrizione del sistema di votazione accademico dell’Istituzione ospitante e dall'ECTS Grading Scale.

Università presso la quale lo studente è iscritto.