Logo UNISA

Opportunità per Studenti

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Studio
Erasmus +

Il Programma Erasmus per Studio permette allo studente di svolgere una parte del proprio percorso di studio presso un’Istituzione estera con la quale è attivo un Accordo Erasmus+ o un Programma di mobilità internazionale. Il soggiorno deve essere minimo di 3 mesi e massimo di 12.
Nel corso della mobilità lo studente migliora le proprie competenze linguistiche, è protagonista di un’esperienza formativa, culturale e internazionale di grande impatto e, al rientro, avrà riconosciuto il programma di studio svolto all’estero.

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Traineeship
Erasmus +

La mobilità per traineeship consente allo studente di effettuare un periodo di tirocinio all’estero per un periodo minimo di 2 mesi e massimo di 12.
Può essere realizzata durante il normale corso di studio o entro il limite massimo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Per svolgere il tirocinio da laureato è necessario partecipare al bando ed essere selezionato quando si è ancora in possesso dello status di studente.
Nell’ambito del Programma erasmus+ l’Università degli studi di Salerno si propone quale sede di svolgimento di attività di tirocinio (Traineeship).

I tirocini possono essere svolti, previa accettazione delle strutture coinvolte, presso i laboratori dei dipartimenti, nelle biblioteche e presso l’Ufficio relazioni Internazionali – Erasmus

Scienza senza Frontiere
Scienza senza Frontiere

Scienza senza Frontiere - Ciencia sem Fronteiras (CsF) è un progetto che si propone di favorire la mobilità internazionale di studenti, studiosi e ricercatori brasiliani verso università e centri di ricerca di alta qualificazione nel resto del mondo. A partire dall’anno accademico 2015/2016, L'università degli studi di Salerno, la cui candidatura è stata di recente approvata, sarà uno degli atenei italiani scelti come mete di studio e di ricerca dal governo brasiliano per favorire la formazione dei suoi studenti, dottorandi e ricercatori.

Mobilità per Doppio Titolo
Mobilità per Doppio Titolo

Gli Accordi di cooperazione internazionale finalizzati al rilascio del doppio titolo consentono allo studente di svolgere parte della propria carriera universitaria presso un Ateneo partner e di ottenere, alla fine del proprio percorso di studio, un doppio titolo: uno rilasciato dall’Università degli Studi di Salerno e l’altro dall’Istituzione ospitante.