Logo UNISA

Opportunità per Studenti


Erasmus+ Mobilità Internazionale per Studio
Mobilità per Studio

Nell’ambito del Programma Erasmus, l’Università degli Studi di Salerno ti offre la possibilità di svolgere un periodo di studio all’estero di minimo 3 mesi e massimo 12. Al tuo rientro, gli esami sostenuti nel corso della mobilità ti saranno completamente riconosciuti come parte integrante del tuo programma di studio.

Avrai la possibilità di vivere un’esperienza internazionale di grande respiro, conoscerai tanti nuovi amici, abbatterai inutili pregiudizi, arricchirai il tuo Curriculum, avrai una borsa di studio  e faciliterai il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Traineeship
Erasmus +

La mobilità per traineeship ti consente di effettuare un periodo di tirocinio all’estero per un periodo minimo di 2 mesi e massimo di 12.
La mobilità può essere realizzata durante il normale corso di studio o entro il limite massimo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Per svolgere il tirocinio da laureato è necessario partecipare al bando ed essere selezionato quando si è ancora in possesso dello status di studente. 

Acquisirai nuove abilità e svilupperai competenze internazionali sempre più richieste in un mercato del lavoro in continua trasformazione.

Approfittane gli Accordi con le imprese sono davvero tanti e anche per il traineeship sono previste delle borse di studio mensili.

Programma Erasmus+ - International Credit Mobility
Credit Mobility

L’Azione Chiave KA107 del Programma Erasmus+, International Credit Mobility (ICM), permette la realizzazione di progetti di mobilità per studio fuori dall’UE, coerenti con la strategia di internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore.

L’Università degli Studi di Salerno è beneficiaria del progetto Erasmus+ International Credit Mobility, finanziato dall’Unione Europea attraverso il nuovo programma Erasmus+ Azione Chiave 1 – mobilità internazionale per crediti KA107, il cui obiettivo è promuovere la mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo da e verso destinazioni extra UE.

Per il biennio 2017-2019 sono disponibili:

n. 9 borse di studio per gli studenti dell’Ateneo che vogliono svolgere attività di mobilità verso le Università albanesi;

n. 25 borse di mobilità per studenti in ingresso provenienti dai seguenti Paesi:

  • Albania
  • Armenia;
  • Ucraina
EMBER Erasmus Mundus
Ember Erasmus Mundus

L’Università degli Studi di Salerno è partner del progetto EMBER – Erasmus Mundus Broadening Educational Opportunities.
Il progetto promuove la cooperazione nell’istruzione superiore tra Europa (Spagna, Estonia, Germania, Italia, Lituania, Polonia, Svezia) e i paesi terzi dell’area geografica che comprende Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina.
Possono partecipare al progetto di mobilità non solo gli studenti e lo staff provenienti dai Paesi terzi ma anche gli studenti, i dottorandi, i post doc e lo staff di Università europee per periodi di mobilità da effettuare in Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina.
Gli ambiti disciplinari oggetto della mobilità sono: Economia, Lingue e Sociologia.
La domanda di candidatura e maggiori informazioni sono disponibili su http://ember.us.es/

HERMES Erasmus Mundus
Hermes Erasmus Mundus

L'Università degli Studi di Salerno è partner del progetto Erasmus Mundus HERMES - Humanities Education Revitalized via Mundus ExperienceS".
Il progetto promuove la cooperazione nel campo delle Scienze umane tra Istituzioni di Paesi europei (Bulgaria, Estonia, Italia e Svezia) e Istituzioni di Paesi dell'ex Unione Sovietica (Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia e Ucraina).
Possono partecipare al progetto di mobilità gli studenti e lo staff provenienti dai Paesi terzi ma anche gli studenti, i dottorandi, i post doc e lo staff di Università europee per periodi di mobilità da effettuare in Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia e Ucraina.
La domanda di candidatura e maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma HERMES Erasmus Mundus

Mobilità Extre UE
Mobilità Extra UE

L’Università degli studi di Salerno intende sviluppare sempre di più le competenze internazionali dei propri studenti. A tal fine ha deciso di incentivare la mobilità degli studenti anche al di fuori dell’UE su propri fondi. A partire dall’anno accademico 2014/2015 le opportunità di mobilità extra UE sono riportate nel bando ad uso della mobilità internazionale per studio.

Mobilità per Doppio Titolo
Mobilità per Doppio Titolo

Se hai voglia di vivere un’esperienza di studio all’estero di grande prestigio e ottenere un doppio titolo, l’Università degli Studi di Salerno è la risposta giusta per soddisfare le tue esigenze.

Molti gli accordi stipulati con Atenei europei ed extra europei, tante le borse di studio a disposizione.

 Gli Accordi di cooperazione internazionale finalizzati al rilascio del doppio titolo ti consentono di svolgere parte della tua carriera universitaria presso un Ateneo partner e di ottenere, alla fine del tuo percorso di studio, un doppio titolo: uno rilasciato dall’Università degli Studi di Salerno e l’altro dall’Istituzione ospitante.

Dottorato con Tesi in Co-Tutela
Dottorato con Tesi in Co-Tutela

Accordo stipulato tra due Atenei di diversi Paesi per consentire al dottorando di svolgere dei soggiorni all'estero e conseguire un doppio titolo o un titolo congiunto riconosciuto in entrambi gli stati.