Logo UNISA

Mobilità per Studio

Il tutor Erasmus è il docente che, proponendo un accordo interistituzionale con le università europee, rende possibile la mobilità internazionale degli studenti. Il compito principale del docente tutor Erasmus è l'organizzazione didattica della mobilità.

Tutoraggio

Nell'ambito della mobilità Erasmus ai fini di studio, il docente coordina sia gli studenti in uscita, sia quelli in entrata.
In particolare verifica la congruità didattica e sottoscrive il Learning Agreement, autorizza eventuali prolungamenti e riduzioni della borsa di studio.
Per gli studenti in uscita, procede, unitamente alla Commissione Erasmus di Facoltà, alla convalida degli esami sostenuti all'estero.

Learning Agreement

Lo studente selezionato, prima della partenza, dovrà concordare con il docente tutor Erasmus responsabile dell’accordo il proprio programma di studio . Il Learning Agreement è il documento che stabilisce il programma di studio all’estero ed è obbligatorio. Si può richiedere presso l’Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus o scaricare dal sito web www.international.unisa.it. Il Learning Agreement deve essere firmato dallo studente, dal docente tutor Erasmus, dal delegato Erasmus di Facoltà e dall’Università ospitante. È possibile apportare delle modifiche, purché approvate con la medesima procedura. Sono tenuti a compilare il Learning Agreement tutti gli studenti selezionati per studio a tempo pieno o per ricerca tesi, nonché i dottorandi.