Logo UNISA

Mobilità per Traineeship

Il Programma Erasmus+ prevede che lo studente, dottorando compreso, possa svolgere una mobilità per studio e/o tirocinio (traineeship) fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio. Per le lauree magistrali a ciclo unico è prevista una mobilità fino ad un massimo di 24 mesi, divisa in più periodi.

Rientra quindi nella durata massima prevista dal Programma anche la mobilità per tirocinio (traineeship). Tale mobilità può svolgersi durante il normale corso di studio o entro il limite massimo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio, sempre che gli interessati al Programma partecipino al bando e siano selezionati quando sono ancora in possesso dello status di studente.

La mobilità per traineeship contribuisce a sviluppare le competenze internazionali degli studenti, facilita l’inserimento nel mondo del lavoro, promuove forme di collaborazioni con le imprese e concorre a migliorare le performance dell’Ateneo in termini di valutazioni ANVUR/AVA.

Il traineeship può essere svolto presso le Università partner attraverso lo strumento dell'Accordo interistituzionale Erasmus+ (laboratori, biblioteche, Uffici Relazioni Internazionali, ecc.) o presso imprese estere.

Nell’ambito del Programma, si intende per “impresa” qualsiasi azienda del settore pubblico o privato che eserciti un’attività economica, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico di attività, compresa l’economia sociale.

Pertanto, nel caso di mobilità verso Istituzioni di Istruzione superiore può essere utilizzato l'accordo interistituzionale Erasmus+, nel caso di mobilità verso imprese si utilizzerà la Lettera di Intenti. Entrambi i documenti sono disponibili nella sezione "docenti - professors" alla voce "download". Nella Lettera di Intenti l’Organizzazione ospitante dovrà inserire i dati di sua pertinenza nell’allegato 1.A e 1.B, apporre firma, timbro e data e trasmettere il documento, completato in ogni sua parte, via e-mail al docente che ne ha proposto la collaborazione.

Nel bando pubblicato con cadenza annuale saranno inserite tutte le opportunità di tirocinio trasmesse all'ufficio relazioni Internazionali - Erasmus entro il 15 giugno di ogni anno.