Logo UNISA

Start Cup Campania

Start Cup

Start Cup Campania è il Premio per l'Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l'innovazione.
È una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali.

Start Cup Campania prevede quattro tipologie di opportunità:

  • un percorso formativo sul Business Plan per i gruppi che supereranno la fase preselettiva;
  • premi in denaro rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro per i primi cinque classificati;
  • partecipazione delle idee vincitrici al Premio Nazionale per l'Innovazione;
  • misure di accompagnamento alla realizzazione e allo sviluppo delle idee imprenditoriali vincitrici, anche in forma d'impresa, attraverso accordi fra Start Cup Campania ed altri Enti.

Per informazioni aggiornate vai alle news relative ai Premi per il trasferimento tecnologico.

Premi vinti dall'Università degli Studi di Salerno nelle edizioni del concorso Start Cup Campania


Let Liver Live

Il gruppo TULIP ha sviluppato una soluzione innovativa e creativa per la cura della cirrosi epatica. Il gruppo di ricerca ha individuato l'effetto epatoprotettore di un farmaco già in commercio per tutt'altra indicazione. Tale farmaco ha dimostrato in fase preclinica una azione inibitoria e limitante lo sviluppo di fibrosi epatica. Sviluppando un effetto antifibrotico diretto sul fegato, TULIP si propone come farmaco curativo e non solo di prevenzione della malattia. In presenza dei sintomi della malattia, la somministrazione del farmaco permetterebbe di evitare la degenerazione della stessa riducendo la possibilità di ulteriori complicanze.



Start Cup Campania 2016 - Premiazione
ProponentiGiuliana Scarpati, Ornella Piazza, Roberto Parente, Ilaria Russo, Rosanna Martinelli, Ciro Esposito
Premio2000,00 euro