Logo UNISA

107 Progetti di ricerca
Filtro
Si continuerà lo studio delle proprietà algebriche del mixing di campi quantistici e delle sue conseguenze fenomenologiche. Si studieranno in particolare le oscillazioni di neutrino su background curvi e il problema della generazione dinamica del mixing. Si continuerà lo studio dell'entanglement in sistemi relativistici e in particolare di quello associato al mixing e alle oscillazioni di partice
Dettaglio
Analisi di dati di estensimetri da pozzo (Campi Flegrei) e dei clinometri a base lunga (Campi Flegrei; gestione degli stessi.Modellazione delle deformazioni del suolo in ambiente vulcanico.Analisi dati sismici.Automatic detection di eventi sismici a bassa frequenza.Valutazione della sismicità indotta da processi tecnologici per lo sfruttamento di geo-risorse.
Dettaglio
Lo scopo della ricerca è di investigare vari aspetti del trasporto quantistico, delle proprietà topologiche della materia e della fisica quantistica di non-equilibrio in diversi sistemi unidimensionali, che vanno dalle nanostrutture a sistemi di atomi freddi. Gli obiettivi saranno lo studio di pompe quantistiche e topologiche, utili per le nuove tecnologie quantistiche, e la comprensione delle tra
Dettaglio
Gli obbiettivi sono schematizzabili in tre punti, tra loro interconnessi:1. Analisi dei dati e gestione degli interferometri geodetici (LSC, Spagna).2. Modellazione delle deformazioni del suolo in ambiente tettonico e vulcanico, con particolare riferimento ai Campi Flegrei.3. Sviluppo e installazione di estensimetri laser per misure di deformazione crostale di alta precisione in siti con condiz
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCUCOLO Anna Maria (Coordinatore Progetto)
Dettaglio
Il Progetto di ricerca scientifica proposto si prefigge obiettivi di frontiera di Fisica Sperimentale, in particolare nell'ambito della Fisica Nucleare e Subnucleare.Oggetto della nostra ricerca sono le collisioni ad altissima energia tra adroni (protoni e nuclei di Piombo) con l'uso di macchine acceleratrici e i neutrini cosmici rivelati con emulsioni nucleari o fotomoltiplicatori.Presso l'acce
Dettaglio
I materiali bidimensionali costituiscono attualmente un filone di ricerca molto attivo, sia per lo studio della fisica alla nanoscala, sia per le potenziali applicazioni in dispositivi elettronici ed optoelettronici o in sensori di nuova generazione. Lo scopo del progetto è lo studio delle proprietà optoelettroniche di tali materiali in eterogiunzioni e transistor ad effetto di campo. Si considere
Dettaglio
La ricerca ha come obiettivo l'approfondimento delle potenzialità di un metodo di quantizzazione basato sull'equazione quantistica di Hamilton-Jacobi. Come è noto, questa equazione è completamente equivalente all'equazione di Schroedinger, ma a differenza di quest'ultima permette uno studio completo del limite in cui la costante di Planck h venga fatta tendere a zero, cioè il caso in cui la mecca
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileFUSCO GIRARD Mario (Coordinatore Progetto)
Dettaglio
Conseguenze delle Teorie estese della gravitazione in fisica della gravitazione, cosmologia e astroparticelle.Fisica delle Particelle e applicazioni all'asimmetria materia-antimateria nell'Universo.Ricerca di pianeti extrasolari col metodo del microlensing.Ricerca di pianeti extrasolari con il metodo dei transiti.Lensing gravitazionale da parte di buchi neri massivi.
Dettaglio
A. Comprensione di effetti multi-orbitali e dell¿interplay tra interazione spin-orbita (simmetrico e antisimmetrico), campo cristallino e correlazioni elettroniche in composti di metalli di transizione, e con particolare riferimento ai materiali a base di cromo (CrAs e A2Cr3As3 (con A=K,Rb,Cs)) di recente scoperta.B. Determinazione delle possibili relazioni tra i sistemi descritti nell¿obiettivo
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileMERCALDO Maria Teresa (Coordinatore Progetto)
Dettaglio
Il progetto riguarderà lo studio, sperimentale e teorico, delle proprietà di trasporto in superconduttori di varia natura: ossidi superconduttivi a base di rame, superconduttori a base di ferro, superconduttori non centrosimmetri. In particolare, verranno fabbricati film sottili di materiali superconduttori (S), ferromagnetici (F) e metalli normali (N) per la realizzazione di dispositivi a strati
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileNIGRO Angela (Coordinatore Progetto)
Dettaglio
Studio del comportamento di sistemi complessi in differenti campi con un approccio olistico.In ambito fisico saranno studiate gli effetti delle fluttuazioni intrinseche in materiali e dispositivi innovativi, quali superconduttori di recente scoperta e celle solari di ultima generazione, e le caratteristiche spettrali del rumore elettrico generato. Verrà inoltre studiata l'interazione di sistemi
Dettaglio
L¿obiettivo principale è lo studio della relazione fra le proprietà di superconduttori ¿Fe-based¿ e le metodologie di fabbricazione. In particolare intendiamo analizzare campioni di FeSeTe prodotti mediante la metodologia cosiddetta ¿Self-flux¿ e con la tecnica ¿Bridgman¿. Verranno quindi valutate sperimentalmente le proprietà magnetiche e di trasporto di tali materiali, e saranno inoltre estratte
Dettaglio
Gli obiettivi della ricerca sono: i) lo studio analitico-numerico di condensati di Bose-Einstein e miscele di condensatidi Bose-Einstein in reticoli ottici in presenza di accoppiamento spin-orbita e di campi esterni dipendenti dal tempo; ii) lo studio delle proprietà di trasporto di catene di spin XXZ in presenza di campi magnetici locali ed effetti dissipativi ai bordi.
Dettaglio
L'obiettivo del progetto è l'applicazione dei metodi di fisica teorica per comprendere e analizzare l'emergere del complesso comportamento dinamico collettivo che emerge nelle reti neurali con connessioni ricorrenti, quali le reti corticali.
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Periodo1 Settembre 2017 - 31 Agosto 2020
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Periodo5 Febbraio 2017 - 5 Febbraio 2020
Dettaglio
Affidamento dell'incarico di progettazione per la realizzazione di 2 interferometri laser a Pizzi Deneri nell'ambito del progetto P.O.N. Ricerca & Competitività "2007-2013" per le regioni della convergenza. Pon 03 00278 Asse I: "Sostegno ai mutamenti strutturali" obiettivo operativo 4.1.1.4. "Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche" "Azione I. rafforzamento strutturale" "Azione di Potenziamento" A.P.2.2.2 CUP: D11D11000080007
Tipo di finanziamentoAttività Conto Terzi - Ricerca
FinanziatoriIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Etneo - Sezione di Catania
Periodo1 Settembre 2014 - 15 Novembre 2019
Periodo4 Novembre 2016 - 30 Giugno 2019
FinanziatoriDIPARTIMENTO DI INGENERIA - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO -
Periodo6 Luglio 2017 - 6 Gennaio 2019
Periodo15 Aprile 2016 - 31 Dicembre 2018
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCARAPELLA Giovanni (Coordinatore Progetto)
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCAVALLO Pierpaolo (Coordinatore Progetto)
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileMERCALDO Maria Teresa (Coordinatore Progetto)
Dettaglio
Camere a ionizzazione di gas basate su nano tubi di carbonio ed utilizzate come sensori di gas e rilevatori di radiazioni.
Periodo21 Gennaio 2015 - 22 Settembre 2017
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCARAPELLA Giovanni (Coordinatore Progetto)
FONDI RESIDUI MIUR STUDENTI 2012 PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Periodo18 Marzo 2015 - 31 Dicembre 2016
Dettaglio
Teoria quantistica dei campi, relatività e cosmologia, fisica teorica delle particelle elementari.
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCAPOLUPO Antonio (Coordinatore Progetto)
Periodo28 Gennaio 2015 - 31 Dicembre 2016
Dettaglio
Contributo attività di ricerca (Ex fondo prof. Mancini)
Periodo1 Gennaio 2001 - 31 Dicembre 2016
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileAMORUSO Antonella (Coordinatore Progetto)
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileATTANASIO Carmine (Coordinatore Progetto)
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCAVALLO Pierpaolo (Coordinatore Progetto)
ResponsabileLAMBIASE Gaetano (Coordinatore Progetto)
VILASI Gaetano (Coordinatore Progetto)
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileBLASONE Massimo (Collaborazione al Coordinatore)
Dettaglio
Inversione non lineare di dati geodetici in presenza di eterogeneità stratificate e di topografia, con applicazione al terremoto irpino del 1980 ed alla crisi flegrea del 1982-1984.
Periodo6 Marzo 2015 - 5 Novembre 2016
Dettaglio
Nanotubi di carbonio per sensori di temperatura e di gas.
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCUCOLO Anna Maria (Coordinatore Progetto)
Periodo6 Marzo 2015 - 5 Novembre 2016
FinanziatoriMARIGENTECH SRL
Periodo16 Dicembre 2015 - 29 Febbraio 2016
Bando PRIN 2010-2011 Progetto di ricerca cod. 2010HXAW77_005
Periodo1 Febbraio 2013 - 1 Febbraio 2016
Dettaglio
Collaborazione nelle aree di ricerca della Fisica della Materia di interesse comune, e in particolare nell'ambito della Superconduttività, dei Materiali Innovativi e dei Dispositivi.
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabilePACE Sandro (Coordinatore Progetto)
FinanziatoriCONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - SPIN - GENOVA
Periodo1 Gennaio 2013 - 31 Dicembre 2015
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileATTANASIO Carmine (Coordinatore Progetto)
ATTANASIO Carmine (Responsabile finanziario)
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileNOCE Canio (Coordinatore Progetto)
ResponsabileLAMBIASE Gaetano (Coordinatore Progetto)
VILASI Gaetano (Coordinatore Progetto)
Dettaglio
SIRENA - "Sviluppo e Industrializzazione Sistemi a radiofrequenza e Finestre Elettromagnetiche"
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCIAMBELLI Paolo (Coordinatore Progetto)
SARNO Maria (Coordinatore Progetto)
Periodo7 Ottobre 2011 - 30 Giugno 2015
Dettaglio
il progetto è volto a realizzare, presso il campus dell’Università di Salerno, un polo per misure di dispositivi di potenza e materiali superconduttori in alti campi magnetici e proprietà meccaniche di materiali, all’interno del quale installare un’infrastruttura unica in Europa per il test delle proprietà di trasporto elettrico di semilavorati e cavi superconduttori in alto campo magnetico per alte potenze, grandi volumi ed a basse temperature.
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileNAPOLI CLAUDIA (Collaborazione al Coordinatore)
PACE Sandro (Coordinatore Progetto)
Periodo1 Novembre 2011 - 30 Maggio 2015
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabilePACE Sandro (Responsabile finanziario)
Importo2.558.317,80 euro
Periodo1 Novembre 2011 - 30 Maggio 2015
Dettaglio
V2-Precursori di eruzione UR V2.07.
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileAMORUSO Antonella (Coordinatore Progetto)
Periodo1 Maggio 2014 - 30 Aprile 2015
Dettaglio
V1-Valutazione della pericolosità vulcanica in termini probabilistici UR V1.06.
Periodo1 Maggio 2014 - 30 Aprile 2015
Dettaglio
Giocando s'impara: I bambini e la scienza - Mostra Itinerante Semplice e Complesso presso il Parco dell'Irno - Salerno 16/11/2013 - 15/12/2013
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileRABUFFO Ileana (Responsabile finanziario)
Periodo11 Luglio 2013 - 31 Dicembre 2014
Dettaglio
Piano Lauree Scientifiche 2013-2014: Progetto OFI (Orientamento studenti e Formazione Insegnanti) - FISICA.
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Periodo3 Marzo 2014 - 31 Dicembre 2014
Progetto V2/UR8 - Precursori di eruzioni
Periodo1 Dicembre 2012 - 31 Dicembre 2014
Periodo29 Agosto 2012 - 28 Agosto 2014
Dettaglio
Accordo n. I/034/12/O tra DIAEE Sapienza e L'agenzia Spaziale Italiana LARES: Pacchetto di lavoro n.6100 "Study of the application of the LAGEOS and LARES results to theoretical physics.
ResponsabileLAMBIASE Gaetano (Coordinatore Progetto)
VILASI Gaetano (Responsabile finanziario)
Tipo di finanziamentoFondi altri Enti Pubblici
FinanziatoriUniversità degli Studi di Roma La Sapienza - Dipartimento di Ingegneria Astronautica Elettrica ed Energetica
Periodo1 Marzo 2013 - 11 Febbraio 2014
Dettaglio
Piano Lauree Scientifiche: diffusione della cultura scientifica, incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche, miglioramento delle possibilità di orientamento.
Periodo1 Novembre 2010 - 31 Dicembre 2013
Dettaglio
Attrezzature da Laboratorio confinanziamento Ex Dipartimento Ingegneria Elettrica Università degli Studi di Salerno
Periodo1 Gennaio 2011 - 31 Dicembre 2013
Dettaglio
Contributo avvio attività di ricerca
Importo995,37 euro
Periodo1 Aprile 2012 - 31 Dicembre 2013
Dettaglio
Consulenza e misura in laboratorio aziendale di parametri acustici di pannelli per controsoffitti
FinanziatoriANTONIO GUERRASIO SRL
Periodo1 Gennaio 2011 - 31 Dicembre 2013
Incentivo mobilità docenti italiani all'estero - Rientro Cervelli
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileCAVALLO Anna (Coordinatore Progetto)
Periodo1 Ottobre 2009 - 31 Dicembre 2013
Periodo10 Agosto 2011 - 30 Novembre 2013
Contributo attività di ricerca
Importo952,72 euro
Periodo1 Gennaio 2011 - 31 Dicembre 2012
Periodo18 Maggio 2010 - 18 Maggio 2012
StrutturaDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
ResponsabileZANNETTI Marco (Coordinatore Progetto)
Periodo29 Giugno 2009 - 28 Giugno 2011
Dettaglio
PROGRAMMA PRISMA - attività di ricerca sui materiali avanzati e relative tecnologie.
Tipo di finanziamentoFondi Enti di Ricerca