Logo UNISA

MATLAB per UNISA

L'Università degli Studi di Salerno è in possesso di una licenza Total Academic Headcount (TAH) per MATLAB, Simulink e prodotti aggiuntivi. Docenti, ricercatori e studenti possono fare uso di questi prodotti per l’insegnamento, la ricerca e l’apprendimento. La licenza consente ai membri di installare i prodotti sulle apparecchiature di proprietà dell’università e sui loro computer personali.

MATLAB e Simulink

MATLAB, il linguaggio del calcolo tecnico, è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, per l'analisi di dati, la visualizzazione e il calcolo numerico. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici e integrati multidominio. MathWorks produce circa 100 prodotti aggiuntivi per attività specialistiche come l'analisi dati e l'elaborazione di immagini.

Prodotti disponibili a UNISA

Per l'anno accademico 2017-2018, UNISA mette a disposizione la suite completa dei prodotti MATLAB-Simulink.

Registrazione MathWorks e associazione dei prodotti UNISA



Si può completare l'installazione del prodotto dal proprio account MathWorks-UNISA.

Installazione del prodotto




Dettagli su come scaricare, installare e attivare il software

  1. Scaricare il software (nella versione desiderata) dal proprio account MathWorks. In alternativa, accedere alla pagina web dei download per scaricare la versione più recente del software. Il nome del programma di installazione è il seguente:
    • Windows: matlab_ _win64.exe
    • Mac OS X: matlab_ _maci64.zip
    • Linux: matlab_ _glnxa64.zip
    dove rappresenta il numero della release
  2. Avviare il programma di installazione
    • Windows: fare doppio clic sul file del programma di installazione che è stato scaricato nella fase precedente. Il programma di autoestrazione di Windows viene eseguito e il programma di installazione si avvia.
    • Mac OS X: fare doppio clic sul file del programma di installazione che è stato scaricato nella fase precedente. Questa operazione estrae i file e crea un’altra cartella denominata matlab_ _maci64, dove rappresenta il numero della release. All’interno della cartella, fare doppio clic su InstallForMacOSX per avviare il programma di installazione.
    • Linux: estrarre il file .zip scaricato. Verrà creata la cartella matlab__glnxa64. Da terminale posizionarsi all'interno della cartella e lanciare il comando ./install.sh in modalità superutente.
  3. Seguire le istruzioni a video.

Sei già in possesso di un account MathWorks con l'email UNISA?

Sarà sufficiente generare il codice di attivazione (STEP1) e associarlo all'account MathWorks (con email del tipo @studenti.unisa.it o @unisa.it) nel campo Associate to Licence. Poi, procedere con l'installazione del software (STEP 3).

Per iniziare: scopri tutte le funzionalità e come utilizzare il software

Allegati