Logo UNISA

Home

  • Presentazioni e Incontri

    ROBOT VISION CUP | Autonomous Driving of Seeing Mobile Robots

    Nell'ambito del Corso di Modelli e Sistemi per la Visione Artificiale

GUARDA IL VIDEO DELLA COMPETIZIONE


La settima edizione della Robot Vision Cup è dedicata quest'anno all'Autonomous Driving of Seeing Mobile Robots. L'iniziativa è a cura del Corso di Modelli e Sistemi per la Visione Artificiale dei proff. Mario Vento e Gennaro Percannella, con la sponsorizzazzione d’eccezione di Hanwha Techwin Europe e A.I. Tech., spinoff universitario operante nel settore della Visione Artificiale.

La competizione, lanciata a livello internazionale dal prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology), costituisce parte integrante della prova finale del corso di Modelli e Sistemi per la Visione Artificiale, anno accademico 2016-2017, della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Salerno.

La gara di visione artificiale si terrà a partire dalle ore 9.30 presso l'Atrio CUES di Ingegneria del campus di Fisciano.

Protagonista di questa nuova edizione è il piccolo Duckiebot, il robot del MIT dotato di “occhi”, una piccola telecamera che inquadra il percorso e di un “cervello artificiale”, in particolare un computer Raspberry PI3 con a bordo un software che dovrà essere sviluppato dagli studenti, con avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Duckiebot dovrà muoversi lungo le strade di un percorso con tanto di segnaletica stradale orizzontale e verticale, che riproduce uno scenario reale; l’obiettivo degli studenti è quello di progettare un software in grado di riconoscere le strade, la segnaletica, gli ostacoli e di conseguenza guidare il robot, seguendo le regole del codice stradale.

Gli studenti del corso, divisi in sei squadre, si sfideranno sul campo: la “didattica del sapere” che lasca il passo alla “didattica del saper fare”; la teoria applicata a problemi reali alla frontiera della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico. I veri vincitori della competizione sono tutti loro, che ancor prima di gareggiare, avranno acquisito competenze di assoluta qualità nel campo della visione robotica intelligente.

Questo il commento del prof. Mario Vento, titolare del corso nonché Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università di Salerno. “Questa esperienza è per gli studenti un’occasione imperdibile per acquisire competenze oggi fondamentali nel panorama tecnologico e della ricerca applicata, come dimostra l’interesse industriale di un colosso come Hanwha Techwin. La mia preoccupazione come docente è quella di avvicinare gli studenti alle esigenze del mercato della professione; nei prossimi anni la visione robotica avrà un’impennata in termini di mercato e di possibili applicazioni e gli studenti di ingegneria informatica di Salerno devono essere pronti a coglierla. Ciò comporta molto impegno per noi, ma l’orgoglio di vedere gli studenti apprezzati e premiati da grande multinazionali del settore ci ripaga di tutto.”

Fabio Andreoni, Country Manager Italia di Hanwha Techwin Europe commenta così: “Tra i valori fondamentali del Gruppo Hanwha, c’e quello di lavorare per creare un futuro migliore. Per una azienda come la nostra, vuol dire innovazione tecnologica finalizzata a migliorare la qualitá della vita. Questa iniziativa rientra perfettamente in questa visione, e quindi siamo ben lieti di supportare l’Universitá di Salerno e soprattutto i suoi studenti. Quando il mondo accademico ed il mondo delle aziende si incontrano con obiettivi congiunti, i risultati attesi non possono che essere positivi. Siamo certi che gli studenti, i veri protagonisti di questa iniziativa, sapranno cogliere al pieno l’opportunitá e stupirci con soluzioni, idee e stimoli nuovi.”


GLI SPONSOR

Hanwha Techwin Europe, é una azienda parte del Gruppo Hanwha, una multinazionale coreana attiva in molti ambiti indistriali, tecnologici e finanziari. Hanwha Techwin si occupa in particolare di telecamere e dispositivi di videosorveglianza ed analisi video per applicazioni di Sicurezza, e, con un altra divisione, di robotica e automazione .

A.I. Tech è una azienda nata come spinoff dell’Università di Salerno, ormai affermata nel panorama internazionale come produttore di applicazioni e soluzioni di video analisi intelligente.


Di seguito il programma dell'iniziativa.

Duckiebot

Maggiori informazioni

  • Home