Logo UNISA

Secondo Rapporto di Ateneo sulle Classificazioni nazionali ed internazionali

Pubblicato il Secondo Rapporto di Ateneo sulle Classificazioni nazionali ed internazionali a cura della Commissione Ranking UNISA.

L’Ateneo di Salerno, a partire dal 2015, ha investito sulla dimensione strategica delle classificazioni nazionali ed internazionali delle università. Il gruppo di lavoro per i sistemi di valutazione e ranking dell'Università di Salerno, costituito nel 2016, nasce con il compito di studiare i dati delle classificazioni internazionali e nazionali dell'Ateneo e quelli della valutazione della ricerca. La commissione è formata dai componenti del corpo docente, dai responsabili degli Uffici Statistica e Ricerca dell’Ateneo. All’inizio del 2017 è stato redatto il Primo Rapporto sulla Ricerca, sulla base dello studio di alcune delle principali classificazioni internazionali e nazionali e sui risultati forniti dall’ANVUR sulla VQR 2011-2014 dell’Università degli Studi di Salerno. Il rapporto, presentato al Collegio dei direttori di dipartimento e al Senato accademico, è servito a mettere a disposizione degli organismi di governo dell’Università gli elementi utili per individuare percorsi di miglioramento.

Il Secondo Rapporto di Ateneo sulle Classificazioni nazionali ed internazionali, pubblicato in questi giorni, ha recepito i punti di riflessione e di miglioramento evidenziati dallo studio primario e pertanto riporta, oltre ai materiali relativi ai principali ranking, una sintesi delle proposte strategiche e operative per il miglioramento della collocazione dell’ateneo di Salerno nell'ambito delle diverse graduatorie.

  • Di seguito, disponibile per il download, il testo del Rapporto.

Pubblicato il 16 Gennaio 2018

  • Home