Logo UNISA

Orientamento e Tutorato

CAOT

Il Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato, che afferisce all’Ufficio Diritto allo Studio, svolge molteplici attività finalizzate a favorire una scelta motivata e consapevole del percorso universitario, offrire forme di supporto durante il percorso di studi, facilitare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro. Allo scopo di realizzare azioni finalizzate ad assicurare la continuità del percorso formativo Scuola/Università sono stati istaurati fattivi rapporti di collaborazione con gli Istituti superiori del bacino di utenza dell’Ateneo (circa 300). Le attività di orientamento e tutorato sono state potenziate da progetti finanziati dall’Unione Europea sul Fondo Sociale Europeo. Il CAOT cura molteplici iniziative ed offre i servizi di seguito indicati:

UnisaOrienta

L’iniziativa UnisaOrienta è organizzata con cadenza annuale in sinergia con i Dipartimenti dell’Ateneo. La manifestazione, che è articolata in laboratori e seminari di presentazione degli obiettivi formativi e degli sbocchi occupazionali dei corsi di studio, consente ad un elevato numero di studenti di ottenere un quadro completo e documentato dell’offerta formativa dell’Ateneo. Lo svolgimento delle diverse giornate di attività prevede l’organizzazione di seminari Scuola/Università cui partecipano i docenti degli Istituti superiori, i Presidenti di Facoltà, i Presidenti dei Consigli didattici, i Direttori di Dipartimento, i Delegati all’orientamento. Nel 2015 la manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, ha coinvolto, in otto giornate, circa 12.000 studenti e 500 docenti delle Scuole superiori del bacino di utenza dell’Ateneo.

Orientamento in sedi esterne

Il Centro partecipa a manifestazioni di orientamento particolarmente significative organizzate da Enti pubblici esterni e da Scuole superiori del bacino di utenza dell’Ateneo.

Future matricole in Campus – visita guidata ai luoghi e alle risorse per lo studio

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con i Delegati all’orientamento dei diversi Corsi di studio e con le strutture di servizio dell’Ateneo è finalizzata a consentire a studenti e docenti delle Scuole superiori di compiere una visita guidata ai luoghi e alle risorse dello studio presenti nel Campus di Fisciano. L’iniziativa si svolge nel periodo novembre – maggio, nei giorni di giovedì e venerdì. Nell’anno accademico 2014-2015 hanno partecipato 1400 studenti e 80 docenti delle Scuole superiori.

Sportello informativo

Il Centro eroga un servizio di accoglienza e di assistenza per gli studenti in ingresso, in itinere ed in uscita attivo durante tutto l’arco dell’anno.

Test di autovalutazione on line

Il Test di autovalutazione delle attitudini, motivazioni e capacità personali è disponibile sul sito all’indirizzo orientamento.unisa.it/testonline. Il test offre agli studenti in ingresso elementi utili per un percorso di autoconoscenza finalizzato a favorire la scelta universitaria. Il Test, realizzato nel 2005, è stato svolto da circa 55.000 utenti.

Piattaforma Archimede

L’Attività Archimede consiste in una piattaforma informatica, finalizzata a consentire agli studenti iscritti di sviluppare le capacità logico-matematiche e di comprensione del testo.

La piattaforma assistita da personale specializzato, offre la possibilità di compiere percorsi di autoapprendimento, di effettuare test di autovalutazione e di chiedere assistenza specializzata.

Produzione di materiali per l‘orientamento

Il Centro predispone numerosi materiali informativi e realizza, con cadenza annuale, la Guida all’Ateneo, anche in lingua inglese, che presenta l’offerta formativa ed i servizi attivi nei Campus di Fisciano e Baronissi. La Guida viene distribuita in occasione di tutte le manifestazioni collegate all’orientamento.

www.orientamento.unisa.it

orientamento@unisa.it