Logo UNISA

Residenze, Mensa e Punti di Ristoro

Residenze

Il Campus di Fisciano dal 2009 è dotato di un complesso di residenze universitarie perstudenti e per docenti accessoriate di ogni comfort.
Le residenze, che rappresentano un risultato importante sotto il profilo urbanistico e sociale, sono dotate complessivamente di 780 posti letto. Le stesse si compongono dimonolocali, bilocali e mini appartamenti arredati e dotati di aria condizionata, angolo cottura, telefono, Internet, ingresso, TV satellitare.
L’assegnazione degli alloggi è comprensiva dei servizi associati, quali reception, sale studio, sale riunioni, sala breakfast, sale relax, lavanderie automatiche, bar, sala video, palestra.La maggior parte dei monolocali è riservata agli studenti fuori sede vincitori diborse di studio e la locazione ha durata dialmeno dieci mesi. I mini appartamenti ed imonolocali non riservati ai fuori sede vengono concessi, a pagamento, ad altri utenti secondo le modalità disciplinate dall’A.Di.S.U. Alcune unità abitative sono attrezzate per studenti disabili, altre sono destinate a studenti e docenti stranieri al fine di favorire il processo di internazionalizzazione.
Nell’area di Sava del Comune di Baronissi è stato edificato, anche con fondi dell’A.Di.S.U., un complesso immobiliare su tre livelli che ospita complessivamente 86 posti letto di cui 10 destinati a portatori di handicap. Inoltre, nel complesso di residenze universitarie gestite dell’A.Di.S.U., rientra anche ilprogetto di recupero e consolidamento diPalazzo Barra nella frazione di Lancusi di Fisciano, distante circa 1 km dal Campus di Baronissi. L’edificio ospita 21 mini alloggi autonomi per complessivi 24 posti letto, di cui 2 per portatori di handicap.

Per il Regolamento consultare il sito web www.adisu.sa.it

ResidenzeResidenzeResidenzeResidenzeResidenzeResidenze

Mensa

Fiore all’occhiello dei servizi offerti dall’Università degli Studi di Salerno a studenti e personale universitario è il servizio mensa e ristorazione, amministrato in gestione diretta dall’A.DI.S.U.. Il servizio di ristorazione viene erogato in due strutture ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 19,00 alle 21,00 .

La struttura principale consta di circa 1300 posti ed è situata nel Campus di Fisciano. Qui il servizio è erogato in due ampie sale che consentono di offrire un servizio di ristorazione moderna. La diversa sistemazione interna delle sale rispetto alle tradizionali aree di servizio mensa pone l’Università di Salerno all’avanguardia per organizzazione e innovatività. Lo studente può scegliere un pranzo tradizionale (primo piatto, secondo con contorno, frutta e pane) pagando in ragione della sua fascia di appartenenza, ma può anche integrare o modificare il suo pranzo con extra e bibite di vario genere. All’interno della mensa è attivo un servizio di erogazione pizza ed hot dog e di distribuzione cestini e bibite. Quotidianamente vengono pubblicati sul sito dell’Azienda i menù giornalieri. Durante il periodo estivo sono attivi, inoltre, alcuni gazebo con gelateria artigianale. Nel Campus di Baronissi la seconda struttura eroga solo pizze e cestini prodotti presso la mensa di Fisciano.

Per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia il servizio di ristorazione è attivo direttamente presso il punto mensa dell’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR.S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona in Salerno. Infine, l’A.DI.S.U di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiaci Onlus Campania, ha attivato un servizio di ristorazione sicura per celiaci.

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.adisu.sa.it

MensaMensaMensaMensaMensaMensaMensaMensaMensa

Punti Ristoro e Distributori Automatici

La Fondazione Universitaria gestisce i punti ristoro ed i distributori automatici di bevande calde, fredde e snack nelle sedi universitarie.

I punti ristoro, attivi nei campus di Fisciano e Baronissi sono di seguito elencati:

  • "Bar Ravello", ubicato al piano secondo del Rettorato (tel. 089 966280; orario di apertura: 8:00-18:00)
  • "Bar in Pi@zza", ubicato al piano seminterrato della Piazza del Sapere (tel. 089 969709; orario di apertura: 9:00-16:00)
  • "Bar Medicina", ubicato al piano terra del Corpo C nel Campus di Baronissi (orario di apertura: 8:00-16:00)
  • "Bar Paestum", ubicato al piano seminterrato della Stecca 2 (tel. 089 969274; orario di apertura: 8:00-18:30)
  • "Bar Positano", ubicato al piano seminterrato della Stecca 5 (tel. 089 969288; orario di apertura: 8:00-18:30)
  • "Bar Scienze", ubicato al piano primo della Stecca 9 (orario di apertura: 8:00-18:00)


Tutti i punti ristoro offrono i classici prodotti da bar, ivi compresa la somministrazione di piccola rosticceria e panini.

Inoltre:

  • il "Bar in Pi@zza" effettua anche servizio al tavolo per la fruizione di pranzi di lavoro;
  • il "Bar Positano" è anche attrezzato con linea self per la somministrazione di pasti caldi e freddi;
  • il "Bar Scienze" offre anche pasticceria artigianale.


Servizi di rinfresco

La gestione offre, a richiesta, anche servizi di rinfresco personalizzati (coffee-break, buffet, pranzo) in occasione, ad esempio, di convegni, riunioni, o per l'accoglienza di ospiti dell'Università. Per tali servizi, le richieste di preventivo vanno inoltrate all'indirizzo e-mail segreteria.fondazione@unisa.it, specificando il nome del richiedente, la struttura di appartenenza, il tipo di servizio richiesto, il numero previsto di partecipanti, la data, l'ora ed il luogo di somministrazione.

Distributori automatici

Installati in maniera diffusa nelle diverse aree del campus, i distributori automatici di bevande calde e/o fredde ed alimenti dolci e/o salati mettono a disposizione dell'utenza universitaria, durante l'intero arco della giornata, prodotti da consumare in occasione di brevi pause dallo studio o dal lavoro. Qualsiasi anomalia di funzionamento dei distributori può essere segnalata al numero verde 800 863 111.

Punti RistoroPunti RistoroPunti Ristoro