Logo UNISA

UniSa on the air

Eduroam

Unisa On The Air fa parte del progetto "ICT4 University Wifi sud" cofinanziato dal Dipartimento per l'innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in collaborazione con la CRUI.

Un'infrastruttura di accesso wireless (senza fili) alla rete d'Ateneo che, mediante tecnologia a onde radio, consente di accedere alle risorse della rete universitaria e ad internet con estrema flessibilità e con elevata mobilità, al fine di garantire gratuitamente lo sviluppo delle comunicazioni digitali. Uno strumento che, al di là dello svago, segue e semplifica ogni aspetto della vita universitaria, dallo svolgimento delle pratiche burocratiche (es. iscrizione ai corsi e agli esami, pagamento delle tasse), ai servizi di didattica e amministrazione e alla connessione con le comunità universitarie online. L'iniziativa Wi-Fi mira ad abilitare l'Ateneo allo sviluppo di nuove modalità di comunicazione con i propri utenti per l'erogazione di servizi essenziali basati sulla massiva diffusione della connettività all'interno del campus e quindi la disponibilità della banda larga ovunque e a chiunque sia autorizzato a fruirne.

Allo scopo di fornire ai propri utenti maggiori risorse per l’accesso ad Internet l’Ateneo di Salerno ha aderito alla Federazione Eduroam.