FILOSOFIA

Immatricolazioni FILOSOFIA

StrutturaDIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Anno Accademico2020/2021
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA MAGISTRALE
NormativaD.M. 270/2004
Anni2
Crediti120
ClasseLM-78 - Classe delle lauree magistrali in Scienze filosofiche

Il corso di Laurea magistrale in Filosofia LM78 afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con sede presso il Campus Universitario di Fisciano. Il Corso di Laurea ha una durata legale di due anni (è possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo).

Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU.

Modalità di ammissione:

Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Filosofia è richiesto il possesso della Laurea in Filosofia classe L-5 (o classe 29 ex D.M. 509) o, nel caso di laurea in classi diverse, aver acquisito crediti in Settori Scientifico Disciplinari di base e caratterizzanti previsti dalla classe. L'ammissione è subordinata altresì alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. E' considerata adeguata la preparazione di coloro che abbiano conseguito il titolo con una votazione di almeno 100/110. In caso di votazione inferiore, la preparazione viene verificata tramite colloquio. Le modalità di verifica dei requisiti di ammissione e i criteri di valutazione della preparazione degli studenti ai fini dell'ammissione sono definite annualmente nel Manifesto degli Studi e rese note sul sito WEB dell'Ateneo.

Origini:

Il corso di Laurea in Filosofia a Salerno nasce nel 1969, nel momento in cui, presso l'Istituto Universitario di Magistero di Salerno, è istituita la Facoltà di Lettere e Filosofia (Decreto del Presidente della Repubblica 18 dicembre 1968, n. 1436, pubblicato nella G. U. 3 marzo 1969, n. 57).

Pur modificato nei tempi e nelle forme (da corso unico quadriennale a quello attuale di durata quinquennale, articolato in un triennio più un biennio specialistico o magistrale), il CdS di Filosofia a Salerno conserva ancora oggi la sua istitutiva e intrinseca finalità.

Attraverso lo studio, la divulgazione, la comunicazione, l'insegnamento e la ricerca, il Corso di laurea in Filosofia, infatti, è ancora finalizzato a fornire agli iscritti gli strumenti intellettuali che rendono possibile una capacità critica atta a formulare un giudizio qualificante sul pensiero e sull'agire umani.

Competenze:

Il percorso di studi si propone di fornire competenze e conoscenze specialistiche, che amplino e approfondiscano il patrimonio acquisito dagli studenti nel percorso di laurea triennale. Nello specifico, il Corso di laurea magistrale in Filosofia offre agli studenti la possibilità ,di proseguire nello studio delle aree tematiche individuate dal Corso di studi L5, assommando, alle conoscenze di base acquisite nel percorso triennale, competenze legate all'analisi del testo filosofico, antico e moderno, in lingua originale, alla storia della storiografia filosofica più recente, al dibattito filosofico contemporaneo e ai problemi legati alla didattica disciplinare.

Specialisti in risorse umane

Funzione nel contesto lavorativo

Gestione del reclutamento del personale e controllo della sua organizzazione interna

Competenze associate alla Funzione

Applica conoscenze specialistiche in ambito storico-filosofico, pedagogico e psicologico favorendo l'acquisizione di conoscenze interdisciplinari.

La preparazione è certamente utilizzabile in diversi ambiti professionali sia nell'area pubblica che privata, laddove è necessaria flessibilità intellettuale e capacità di adattarsi a molteplici compiti di responsabilità.

Sbocchi Professionali

Selezione del personale; gestione risorse umane; consulente aziendale sia in istituzioni pubbliche che private

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

Funzione nel contesto lavorativo

Ideazione dell’immagine pubblica dell’ente; gestione della comunicazione interna dell’ente e delle sue relazioni ufficiali con l’esterno

Competenze associate alla Funzione

Applicano conoscenze, capacità e abilità specialistiche in ambito umanistico; con particolare riferimento alle conoscenze storiche e filosofiche.

La preparazione è utilizzabile in diversi ambiti professionali laddove è necessaria flessibilità intellettuale e capacità di adattarsi a molteplici compiti di responsabilità.

Sbocchi Professionali

Consulenti per la comunicazione; addetto stampa; responsabile relazioni con il pubblico in strutture pubbliche e private

Filosofi

Funzione nel contesto lavorativo

Counseling filosofico, studio della storia della filosofia e della cultura finalizzato alla attività didattica, alla produzione e/o gestione di ricerche scientifiche; partecipazione attiva al dibattito culturale e politico

Competenze associate alla Funzione

Conoscenze dei principi della filosofia teoretica, morale (bioetica, etica applicata) e scientifica; conoscenza della storia della filosofia; conoscenze di filosofia del linguaggio, estetica, sociologia, psicologia, filosofia delle religioni, antropologia, filosofia politica; conoscenze di storia, storia delle letterature e dell'arte

Sbocchi Professionali

Counseling filosofico; responsabile editoriale; responsabile comunicazione; addetto stampa

Specialisti in risorse umane2.5.1.3.1
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate2.5.1.6.0
Filosofi2.5.3.4.4
Armando BISOGNO
Clementina CANTILLO
Giulio D'ONOFRIO
Anna GORRESE
Francesco VITALE
Michele ABBATE
Renato DE FILIPPIS
Gabriele PULLI
Marco RUSSO
Armando BISOGNO
Clementina CANTILLO
Giulio D'ONOFRIO
Pietro Marino
David Sicignano
Guendalina Serlenga
Antonio Ficuciello
Fonte AVA-SUA
  • Didattica