ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Immatricolazioni ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

StrutturaDIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
Anno Accademico2020/2021
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
NormativaD.M. 270/2004
Anni6
Crediti360
ClasseLM-46 - Classe delle lauree magistrali in Odontoiatria e protesi dentaria

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (classe LM-46) ha una durata di 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 CFU complessivi, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative presso le strutture assistenziali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) di riferimento.

Il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell’organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.

Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. Il sesto anno è prevalentemente dedicato ad attività cliniche professionalizzanti.

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria nei termini e con le modalità stabilite nel Regolamento didattico del corso.

A conclusione dei 6 anni di studio, il laureato in Odontoiatria e protesi dentaria ha acquisito le conoscenze e abilità tecniche per inserirsi professionalmente nell’ambito odontoiatrico, sia privato che pubblico.

Il laureato ha inoltre sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialistici. Svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all’esercizio della professione.

L’esercizio della professione di Odontoiatra è subordinato al superamento dell’ Esame di Stato.

Odontoiatra (é necessario il superamento dell’esame di stato e l' iscrizione all' albo)

Funzione nel contesto lavorativo

Gli Odontoiatri svolgono attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari all'esercizio della professione.

Competenze associate alla Funzione

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo odontoiatrico. E’ necessaria una specializzazione e una capacità di approfondimento in particolare nei settori specifici anatomico, fisiologico, patologico, odontoiatrico e radiologico. Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti, utenti e pazienti).

Sbocchi Professionali

L’ odontoiatra ha sbocchi occupazionali nell'ambito della libera professione di Odontoiatria in studi professionali ed in ambulatori. Può altresì svolgere attività dirigenziale di I e II livello presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, come previsto dalla vigente legislazione

Dentisti e odontostomatologi2.4.1.5.0
Massimo AMATO
Fabrizio BARONE
Mario CAPUNZO
Albino CARRIZZO
Federica DI SPIRITO
Fabrizio ESPOSITO
Gianluigi FRANCI
Gennaro GALASSO
Antonio LANZA
Liberato MARZULLO
Daniela MELIS
Ornella PIAZZA
Massimo PORZIO
Carlo RENGO
Antonietta SANTORO
Ludovico SBORDONE
Giuliana SCARPATI
Cristiana STELLATO
Francesco SACCO
Antonio ROMANO
Marco FRISCIA
Salvatore ARGENTINO
Giovanna DELLA PORTA
Massimo PORZIO
Massimo AMATO
Antonio LANZA
Federica DI SPIRITO
Antonio CORTESE
Ludovico SBORDONE
Serena PETROSINO
Francesca SPIRITO
Fonte AVA-SUA
  • Didattica