SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Immatricolazioni SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

StrutturaDIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
Anno Accademico2020/2021
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA
NormativaD.M. 270/2004
Anni3
Crediti180
ClasseL-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive

Il corso di laurea in “Scienze delle attività motorie, sportive e dell’educazione psicomotoria” apre una prospettiva che integra il principio di continuità delle opportunità formative offerte dal Consiglio Didattico di Scienze della Formazione per l'Inclusione e il Benessere, attraverso l'accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale in "Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili", con uno sviluppo innovativo che aiuti l’Ateneo a svolgere un ruolo attivo e centrale, anticipatore dei cambiamenti e interprete dei processi di sviluppo locale.

Il Corso ha come obiettivo fondamentale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle scienze motorie, sportive e della psicomotricità a carattere educativo. Il percorso formativo è orientato a fornire una formazione di base nell'ambito di discipline afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici ampiamente rappresentati nel piano di studi.

Il corso prevede lo studio degli aspetti teorici, tecnici e metodologici indispensabili per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento nonché degli aspetti psico-pedagogici, didattici e storici che possono motivare l'attenzione alla corporeità e la propensione all'attività motoria e allo sport, anche mediante l'accesso personale degli studenti alla pratica di primo livello delle più diffuse discipline sportive individuali e di squadra.

Esperto laureato nelle attività motorio-sportive e dell'educazione psicomotoria

Funzione nel contesto lavorativo

Il laureato potrà svolgere funzioni di progettista, organizzatore, conduttore e gestore di attività motorie, sportive e psicomotorie nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Le funzioni nel contesto di lavoro riguarderanno in particolare i seguenti ambiti:

• Tecnico-addestrativo: operatore tecnico di discipline sportive e di attività motorie sportive.

• Fitness e wellness: Operatore per le attività motorie e preventive nei diversi ambiti di lavoro. Operatore nei centri per il benessere.

• Socio-educativo: operatore delle attività motorie nei centri socio-educativi.

• Turistico-sportivo: operatore di attività escursionistiche, dei centri sportivi estivi ed invernali e di vacanze-sport. Operatore per l'attività ludico-motoria e sportiva nei centri turistici.

• Educativo: operatore di attività motorie e sportive nelle strutture educative.

• Professioni specialistiche nell'ambito sportivo: operatore della comunicazione sportiva.

• Prevenzione e salute: operatore della riattivazione motoria, nei centri sportivi polivalenti, associazioni e clubs, per le attività scolastiche extracurricolari. Operatore per le attività motorie nelle case di riposo.

Competenze associate alla Funzione

Le competenze associate alle funzioni riguarderanno:

- la dimensione tecnica, metodologica, didattica e comunicativa delle attività motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria;

- gli aspetti psicologici, pedagogici, storici e sociali connessi all’attività fisica;

- il controllo e l'organizzazione del movimento umano;

- il rapporto tra attività motoria e salute con particolare attenzione allo sviluppo dell’individuo nelle varie fasce d’età;

- la valutazione funzionale dell’allenamento e degli aspetti legati all'alimentazione dell’atleta e del praticante delle attività motorie e sportive sia nel tempo libero sia a livello agonistico;

- capacità di organizzare, in relazione alla storia e alle caratteristiche geografiche del territorio, specifiche attività di movimento e ludico-sportive in ambienti naturali e popolari.

Sbocchi Professionali

Esperto di scienze motorie e sportive

Organizzatore di eventi sportivi

Istruttore / Allenatore / Preparatore atletico

Educatore motorio-sportivo

Animatori turistici e professioni assimilate3.4.1.3.0
Istruttori di discipline sportive non agonistiche3.4.2.4.0
Organizzatori di eventi e di strutture sportive3.4.2.5.1
Oriana MOTTA
Maurizio SIBILIO
Rodolfo VASTOLA
Mauro COZZOLINO
Francesca D'ELIA
Giuseppe DE SIMONE
Maria Grazia LOMBARDI
Anna MALOMO
Francesca D'ELIA
Erika Marie PACE
Iolanda ZOLLO
Diana Carmela DI GENNARO
Paola AIELLO
Luigi Faiella
Ilaria Longobardi
Diego Morelli
Fonte AVA-SUA
  • Didattica