LINGUA SPAGNOLA I

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA SPAGNOLA I

4312200005
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI LINGUA SPAGNOLA I SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI AD AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, GRAMMATICALI, LESSICALI E NOZIONAL FUNZIONALI DELLA LINGUA SPAGNOLA, COSÌ COME FORNIRE GLI ELEMENTI NECESSARI PER L’APPRENDIMENTO DELLA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ GLI ASPETTI MORFOSINTATTICI BASILARI DELLA LINGUA SPAGNOLA;
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLE TIPOLOGIE TESTUALI;
-CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA SPAGNOLA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-USARE LA LINGUA SPAGNOLA NELLE SUE MANIFESTAZIONI QUOTIDIANE;
-COMPRENDERE TESTI ORALI E SCRITTI DI DIVERSA NATURA;
-TRADURRE BREVI TESTI DI CARATTERE CONTRASTIVO;
-ELABORARE TESTI NARRATIVI E DESCRITTIVI SEMPLICI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RIFLETTERE SUI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA;
-DISTINGUERE TRA I REGISTRI DEL DISCORSO COLLOQUIALE E QUELLO ACCADEMICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN SPAGNOLO STANDARD RIGUARDO AD ARGOMENTI RELATIVI ALLA VITA QUOTIDIANA;
-COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI SIA ORALI CHE SCRITTI;
-AFFRONTARE CONVERSAZIONI SU ARGOMENTI QUOTIDIANI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI;
-USARE GLI STRUMENTI ONLINE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (DIZIONARI, PAGINE WEB);
-SVOLGERE SEMPLICI ATTIVITÀ DI RICERCA;
-GESTIRE IL PROPRIO APPRENDIMENTO IN MODO AUTONOMO.
Prerequisiti
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA SPAGNOLA. È RICHIESTA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO. IL CORSO SI RIVOLGE A STUDENTI PRINCIPIANTI O CHE ABBIANO GIÀ UNA CONOSCENZA ELEMENTARE DELLA LINGUA SPAGNOLA.
Contenuti
SISTEMATIZZAZIONE E PRATICA DEI PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, GRAMMATICALI, NOZIONAL FUNZIONALI E LESSICALI, CON ESEMPI DI LINGUA TRATTI DALLA VITA QUOTIDIANA. IL CORSO DEDICA UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI CONTRASTIVI E ALLE DIFFICOLTÀ CHE INCONTRANO ABITUALMENTE GLI ITALOFONI CHE STUDIANO LO SPAGNOLO. INTRODUZIONE ALLA SCRITTURA ACCADEMICA E ALLE TIPOLOGIE TESTUALI CON SPECIALE ATTENZIONE ALLA NARRAZIONE E ALLA DESCRIZIONE.
IL CORSO È ARTICOLATO IN QUATTRO TIPI DI ATTIVITÀ STRETTAMENTE CORRELATE TRA LORO:
A) ANALISI SISTEMATICA DELLA LINGUA NEI SUOI ASPETTI FONETICI E INTONATIVI, MORFOSINTATTICI, NOZIONALFUNZIONALI E LESSICALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROBLEMI CONTRASTIVI ITALIANO-SPAGNOLO;
B) STUDIO ASSISTITO CON UN MANUALE ED ESPRESSIONE ORALE;
C) COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA ED ESPRESSIONE SCRITTA;
D) COMPRENSIONE D’ASCOLTO.
QUESTE AREE SONO STATE PROGRAMMATE GLOBALMENTE E NON SONO ALTERNATIVE. CIASCUNA DI ESSE PRESUPPONE IL LAVORO SVOLTO NELLE ALTRE.
Metodi Didattici
IL CORSO ISTITUZIONALE SARÀ ORGANIZZATO IN DUE PARTI:
A) GRAMMATICA E AVVIAMENTO ALLA RIFLESSIONE SUL FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA; AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA SCRITTURA ACCADEMICA.
B) APPLICAZIONE PRATICA DELLA PARTE A).
IL MODULO A) SI SVOLGE CON LEZIONI FRONTALI IN AULA (IMPEGNO PER LO STUDENTE DI CIRCA 45 ORE). PER LO STUDIO PRATICO DELLA LINGUA SONO PREVISTE 80 ORE DI ESERCITAZIONI E 40 ORE DI ATTIVITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DALLA CATTEDRA.
MODALITÀ DI FREQUENZA: ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, È DETERMINANTE LA FREQUENZA AL CORSO E ALLE ESERCITAZIONI. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE LE LEZIONI PER SERI MOTIVI DOVRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE.
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO NELLE PRIME LEZIONI ED ESERCITAZIONI. IL RESTO DEL CORSO E DELLE ESERCITAZIONI SI TERRANNO IN LINGUA SPAGNOLA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE CON UNICO VOTO.
L’ESAME PREVEDE DUE PROVE SCRITTE INTERCORSO E UNA PROVA ORALE CON UN UNICO VOTO FINALE. IL SUPERAMENTO DELLE PROVE SCRITTE È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN DOMANDE DI GRAMMATICA, TRADUZIONE DI FRASI DALL’ITALIANO ALLO SPAGNOLO, SVOLGIMENTO DI UN TEMA NARRATIVO-DESCRITTIVO, PROVA DI ASCOLTO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA REVISIONE E COMMENTO DELLE PROVE SCRITTE CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO VOLTE A VALUTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI ERRORI E LA CAPACITÀ DI AUTOCORREZIONE, PROVA DI LESSICO, PROVA DI NOZIONI DI CULTURA GENERALE SUL MONDO ISPANICO, BREVE CONVERSAZIONE SU ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E DELL'ATTUALITÀ CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO B1 DEL QCER.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA FINALE E UNA PROVA ORALE CON UN UNICO VOTO FINALE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA REVISIONE E COMMENTO DELLE PROVE SCRITTE CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO VOLTE A VALUTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI ERRORI E LA CAPACITÀ DI AUTOCORREZIONE, PROVA DI LESSICO, PROVA DI NOZIONI DI CULTURA GENERALE SUL MONDO ISPANICO, BREVE CONVERSAZIONE SU ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E DELL'ATTUALITÀ CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO B1 DEL QCER.
PER INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA CONVALIDA DELLE CERTIFICAZIONI DELE CONSULTARE LA PAGINA WEB DEL CORSO DI LAUREA E IL SITO DELL’INSTITUTO CERVANTES ALL’INDIRIZZO: HTTP://CVC.CERVANTES.ES/AULA/DELE/DEFAULT.HTM
Testi
AA. VV., VÍA RÁPIDA, LIBRO DEL ALUMNO E CUADERNO DE ACTIVIDADES, BARCELLONA, DIFUSIÓN, ULTIMA ED.
SÁNCHEZ, J. E ACQUARONI, R., VOCABULARIO ELE B1. LÉXICO FUNDAMENTA DE ESPAÑOL DE LOS NIVELES A1-B1. MADRID, SGEL, ÚLTIMA ED.
FERNÁNDEZ ÁLVAREZ, MANUEL, PEQUEÑA HISTORIA DE ESPAÑA. MADRID, ESPASA CALPE, ULT.ED.
GRAMMATICHE DI CONSULTAZIONE PER APPROFONDIMENTI:
M. CARRERA DÍAZ, GRAMMATICA SPAGNOLA, BARI, LATERZA, ULTIMA ED.
F. MATTE BON, GRAMÁTICA COMUNICATIVA DEL ESPAÑOL, MADRID, EDELSA, ULTIMA ED.
GRAMMATICA PER GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO CON REGOLARITÀ
AA.VV. GRAMÁTICA BÁSICA DEL ESTUDIANTE DE ESPAÑOL, BARCELONA, DIFUSIÓN, ULTIMA ED. (VERSIONE ITALIANA).
Altre Informazioni
E`FORTEMENTE RACCOMANDATA LA LETTURA DI QUALCHE ROMANZO IN LINGUA SPAGNOLA DI AUTORI ISPANICI.
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  • Didattica