LINGUA RUSSA I

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA RUSSA I

4312200006
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA DEL XVIII-PRIMA METÀ XIX SECOLO ATTRAVERSO L’ESAME DEI SUOI MAGGIORI ESPONENTI E DELLE PRINCIPALI CORRENTI LETTERARIE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I MOMENTI PIÙ RILEVANTI DELL'EVOLUZIONE LETTERARIA RUSSA FRA IL XVIII E LA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E I SUOI PRINCIPALI RAPPRESENTANTI;
-ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUI CONTESTI STORICI, GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO;
-COMPRENDERÀ LE STRETTE INTERRELAZIONI TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, CULTURALE E LETTERARIA DELLO SPAZIO RUSSO;
-APPROFONDIRÀ I RAPPORTI STORICI E CULTURALI TRA LA RUSSIA E L’EUROPA IN ETÀ MODERNA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI NELL’ANALISI DEI CARATTERI STORICI E CULTURALI CHE COSTITUISCONO LA SPECIFICITÀ DELLO SPAZIO RUSSO;
-COMPRENDERE CARTE FISICHE E POLITICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA RUSSA TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA.
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL REPERTORIO DELLE FONTI LETTERARIE RELATIVE ALLA TRADIZIONE RUSSA DEL XVIII-PRIMA METÀ XIX SECOLO;
-RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE NEL QUADRO PIÙ GENERALE DEI RAPPORTI CULTURALI TRA LA RUSSIA E L’EUROPA;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE;
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE I TESTI LETTERARI RELATIVI AL PERIODO STUDIATO;
-COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMI MOLTEPLICI MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA;
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE ATTRAVERSO I TESTI LA PROPRIA CAPACITÀ DI ANALISI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA RUSSA; È RICHIESTA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO.
Contenuti
-STRUTTURE GRAMMATICALI DI BASE DELLA LINGUA RUSSA
-MORFOLOGIA
-DECLINAZIONE DI SOSTANTIVI
-AGGETTIVI
-PRONOMI
-CONGIUGAZIONE DEI VERBI
-NOZIONI ELEMENTARI SULL'ASPETTO DEL VERBO (PERFETTIVO E IMPERFETTIVO)
-NOZIONI ELEMENTARI SUI VERBI DI MOTO
-STRUTTURE SINTATTICHE DI BASE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO
-LESSICO ELEMENTARE SU ARGOMENTI DI VITA QUOTIDIANA.
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE
- ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA
- AUTOAPPRENDIMENTO
Verifica dell'apprendimento
-TEST SCRITTI DURANTE L’ANNO
-ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO UNICO.
L’ESAME SCRITTO CONSISTE:
-QUESITI DI GRAMMATICA E LESSICO A RISPOSTA MULTIPLA E RISPOSTA APERTA
-IN UNA COMPOSIZIONE IN LINGUA RUSSA SU TEMI ELEMENTARI
-UNA BREVE TRADUZIONE DAL RUSSO ALL’ITALIANO O DALL’ITALIANO AL RUSSO
L'ESAME ORALE CONSISTE:
-NELLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI E LESSICALI NELLA CONVERSAZIONE SU TEMI QUOTIDIANI
-NELLA LETTURA, TRADUZIONE E ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA DI TESTI ELEMENTARI
-VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA.
Testi
- I LOVE RUSSIAN FOR BEGINNERS A1, LIDEN&DENZ, 2017.
- CEVESE C., DOBROVOL'SKAJA JU., MAGNANINI E. GRAMMATICA RUSSA, MILANO, HOEPLI, 2006 (DI CONSULTAZIONE).
- CHAVRONINA S., SIROCHENSKAJA A., IL RUSSO. ESERCIZI. MOSCA, RUSSKIJ JAZYK, 1989.
DIZIONARI PER I TRE ANNI:
- KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007.
- DOBROVOLSKAJA J., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. MILANO, HOEPLI, 2001.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica