LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

4322100028
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LO STUDIO DELLE METODOLOGIE DI CRITICA LETTERARIA APPLICATE ALLA LETTERATURA E AI PRODOTTI CULTURALI LATINOAMERICANI, IN UN CONTESTO CHE IN PARTE RISPECCHIA I CANONI EUROPEI E IN PARTE SE NE DISCOSTA, ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA TESTI LETTERARI, METALETTERARI E PARALETTERARI DI QUELL’AMBITO GEOGRAFICO-CULTURALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO:
-LA CULTURA E LA LETTERATURA DEI PAESI LATINOAMERICANI;
-STRUMENTI DI ANALISI RELATIVI AL MONDO E ALLA LETTERATURA LATINOAMERICANI E AGLI AUTORI E TESTI CHE RACCONTANO LE ‘DIVERSITÀ’ DEI I CONTESTI DEL TERRITORIO ISPANOAMERICANO, RISPETTO ALLA CULTURA EUROPEA. TALE DIVERSITÀ SI ESPRIME ANCHE ATTRAVERSO LE MICROLINGUE REGIONALI, I CUI SCARTI DALLO SPAGNOLO STANDARD SARANNO PRESI IN ESAME;
-LE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI LETTERARI, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DIBATTITO CRITICO-SCIENTIFICO IN AMBITO LETTERARIO E CULTURALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI, STRUMENTI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA
-DI COLLEGARE CRITICAMENTE IL TESTO LETTERARIO AL CONTESTO CULTURALE E LINGUISTICO IN CUI È PRODOTTO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE LETTERATURE E ‘LINGUE’ LATINOAMERICANE, SIA INDIVIDUANDO LE DIVERSITÀ INTERNE TRA I DIVERSI STATI SIA IN RELAZIONE ALLE CONTEMPORANEE LETTERATURE E CULTURE EUROPEE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE, ANCHE IN LINGUA SPAGNOLA, A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE;
-ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI CULTURALI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI A UN'ESTESA GAMMA DI SITUAZIONI COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE,
-ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SVILUPPARE LA PROPRIA ATTITUDINE ALL'ELABORAZIONE CRITICA DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI OGGETTO DI STUDIO, EVIDENZIANDONE ANCHE LE DIVERSITÀ LINGUISTICHE REGIONALI;
-PROCEDERE ALL'AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE;
- SVILUPPARE ATTITUDINE ALLA RICERCA NEI SETTORI SPECIFICI DI COMPETENZA.
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLE LETTERATURE ISPANO-AMERICANE IN QUANTO IL CORSO SI SVOLGE IN PARTE IN LINGUA E COSTITUISCE UN APPROFONDIMENTO SU ALCUNE TEMATICHE SPECIFICHE; AGLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE SI CONSIGLIA DI PRENDERE CONTATTO PREVENTIVAMENTE CON IL DOCENTE PER CONCORDARE LETTURE SUPPLEMENTARI E/O ALTERNATIVE E MODALITÀ DI ESAME.
Contenuti
NARRAZIONI DELLA VIOLENZA IN DIVERSI CONTESTI SOCIOCULTURALI E GEOGRAFICI: POLITICI, ETNICI, DI GENERE...

Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE (6 CREDITI) DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL PRIMO SEMESTRE
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE IN LINGUA SPAGNOLA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI, D’ACCORDO CON IL DOCENTE, POSSONO CONCORDARE DI REDIGERE UNA TESINA CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE DURANTE L’ESAME FINALE. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO PER APPLICARE CONOSCENZE E STRUMENTI DI BASE RELATIVI AL MONDO LATINOAMERICANO AD AUTORI E TESTI APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE SOCIALI, ANTROPOLOGICHE E LETTERARIE DELL’ALTERITÀ E DELLA MARGINALITÀ E LA CAPACITÀ DI SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI INDICATE NEL PROGRAMMA.
Testi
TESTO CRITICO:
GRILLO R.M., TESTIMONIARE PER VIVERE, VIVERE PER TESTIMONIARE (IN CORSO DI STAMPA, OPEN ACCESS)

TESTI LETTERARI:
STREJILEVICH N., UNA SOLA MORTE NUMEROSA, SALERNO, OÈDIPUS, 2018
FABBRI E., OBLIVION, SALERNO, OÈDIPUS, 2016
WALSH R., OPERACIÓN MASACRE, INTRODUCCIÓN DE L. GUERRIERO, BUENOS AIRES, LIBROS DEL ASTEROIDE, 2018
GARCÍA MÁRQUEZ G., NOTICIA DE UN SECUESTRO


Altre Informazioni
IL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATO A STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA CHE HANNO SUPERATO NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE ALMENO UN ESAME DELLA DISCIPLINA. CHI NON HA SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE O NON È IN GRADO DI LEGGERE TESTI IN LINGUA, E' INVITATO A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica