LETTERATURA INGLESE II

Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA INGLESE II

4312200030
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEL XX SECOLO ATTRAVERSO ESEMPI DI DIVERSI GENERI LETTERARI E DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLO STUDIO DI TALI FENOMENI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO;
-CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI;
-CONOSCERÀ LA METODOLOGIA DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
DESCRITTORE 2 DUBLINOLO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE;
-ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO;
-APPREZZARNE DIFFERENZE E ANALOGIE, SIA FORMALI SIA TEMATICHE, RISPETTO AI TESTI SETTE/OTTOCENTESCHI, OGGETTO DI STUDIO AL PRIMO ANNO;
-DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME;
-ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO IN ITALIANO E IN INGLESE, MOSTRANDO PADRONANZA DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO;
-PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI;
-SELEZIONARE E MEMORIZZARE LE INFORMAZIONI PIÙ RILEVANTI;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI BIBLIOGRAFICHE, CARTACEE O ONLINE, PER LO STUDIO DI ALTRI TESTI DELLO STESSO O DI ALTRO CONTESTO CULTURALE

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN ITALIANO E IN INGLESE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE UTILIZZANDO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE ONLINE PER SVOLGERE RICERCHE ANCHE SU ALTRI TESTI E CONTESTI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E LETTERATURA INGLESE I.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SU SCUOLE E MOVIMENTI LETTERARI DEL PRIMO ‘900 IN INGHILTERRA, DI CUI SARANNO LETTI E ANALIZZATI TESTI APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERI LETTERARI (POESIA, ROMANZO, SAGGIO, RACCONTO). TENENDO CONTO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI AL ‘900 INGLESE, IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN BLOCCHI DI UNITÀ DIDATTICHE, RIVOLGENDO UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICO-FORMALI:
A) MODERNISMO: DATAZIONI, DIBATTITI, DEFINIZIONI
B) LE AVANGUARDIE INGLESI E IL CONTESTO EUROPEO
C) VERSO IL MODERNISMO: HEART OF DARKNESS E L'IMPERO
D) LA POESIA DI T.S. ELIOT
E) LA SHORT STORY MODERNISTA: "THE GARDEN PARTY"
F) LA SCRITTURA FEMMINILE
G) IL ROMANZO: "ULYSSES" E "TO THE LIGHTHOUSE"
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO E IN INGLESE. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SI PREVEDE INOLTRE LA PROIEZIONE DI FILM CONNESSI AL CONTENUTO DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI; DI CONFERIRE IN INGLESE SU ARGOMENTI SELEZIONATI. DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
TESTI PRIMARI:
- J. CONRAD, HEART OF DARKNESS
- T.S. ELIOT "TRADITION AND THE INDIVIDUAL TALENT"
- T.S. ELIOT, THE WASTE LAND, PT. I "THE BURIAL OF THE DEAD"
- J. JOYCE, ULYSSES, CAP. 6 "HADES"
- K. MANSFIELD, “THE GARDEN PARTY”
- V. WOOLF, “MODERN FICTION”
- V. WOOLF, TO THE LIGHTHOUSE
- V.WOOLF "PROFESSIONS FOR WOMEN"

TESTI CRITICI:
- P. LEWIS, THE CAMBRIDGE INTRODUCTION TO MODERNISM, CAMBRIDGE AND NEW YORK, CUP, 2013
- A. HUNTER, THE CAMBRIDGE INTRODUCTION TO THE SHORT STORY IN ENGLISH, CAMBRIDGE, CUP, 2007, PT II, "THE MODERNIST SHORT STORY" (SOLO "INTRODUCTION" E CAP IV "KATHERINE MANSFIELD")
- G. SERTOLI, "INTRODUZIONE", IN J. CONRAD, CUORE DI TENEBRA, TORINO, EINAUDI, 1999
- G. MCINTIRE, "FEMINISM AND GENDER IN TO THE LIGHTHOUSE", IN A. PEASE (ED), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE LIGHTHOUSE, CAMBRIDGE, CUP, 2014
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
DI THE WASTE LAND DI ELIOT È CONSIGLIATA LA LETTURA CON TESTO A FRONTE. IL RACCONTO DI MANSFIELD, IL CAPITOLO DI ULYSSES DI JOYCE E I SAGGI DI WOOLF ED ELIOT VANNO INVECE LETTI IN INGLESE. I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO MA LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE DI ALMENO UNO DEI DUE È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica