LINGUA RUSSA III

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA RUSSA III

4312200040
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
SCOPO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DELLE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO DELLA LINGUA RUSSA E LA LORO APPLICAZIONE NELLA PRODUZIONE SCRITTA E ORALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA RUSSA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (FONETICA, GRAMMATICA, LESSICO, STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE DI BASE) NELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO, PARLATO)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SVILUPPERÀ LE ABILITÀ DI:
-COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE (MONOLOGHI, DIALOGHI, POLILOGHI) E SCRITTA (RIASSUNTI, ESSAI) RELATIVAMENTE A TEMI COMPLESSI QUALI VIAGGI, SALUTE, PROFESSIONE, CULTURA, ECOLOGIA, GEOGRAFIA DELLA RUSSIA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESEGUIRE UN ANALISI CONTRASTIVA TRA LE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO RUSSO E ITALIANO, RIFLETTENDO A LIVELLO METALINGUISTICO

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DI VIVERE E COMUNICARE IN UN AMBIENTE RUSSOFONO DISQUISENDO NON SOLO SU TEMI CONCRETI MA ANCHE SU TEMI ASTRATTI, SENTIMENTI, OPINIONI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-PRODURRE IN FORMA ORALE E SCRITTA IN LINGUA RUSSA;
-SCEGLIERE CON CONSAPEVOLEZZA TRA IL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E LA TIPOLOGIA DI SPECIALIZZAZIONE, O L’INSERIMENTO NEL MONDO LAVORO SUL MERCATO INTERNAZIONALE DEL TERRITORIO RUSSO E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA RUSSA II E LINGUA RUSSA II.
Contenuti
-APPROFONDIMENTO DELLE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPOSTO DELLA LINGUA RUSSA
- AMPLIAMENTO DEL LESSICO
-SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA E ORALE SU ARGOMENTI COMPLESSI
Metodi Didattici
-LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE
-ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA
-AUTOAPPRENDIMENTO
Verifica dell'apprendimento
TEST SCRITTI DURANTE L’ANNO; ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO UNICO. LE PROVE SCRITTE SONO VOLTE A VERIFICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI E IL LESSICO ACQUISITO DURANTE IL CORSO TRAMITE TEST, UNA COMPOSIZIONE IN LINGUA RUSSA SU ARGOMENTI COMPLESSI E LA TRADUZIONE DAL RUSSO ALL'ITALIANO DI UN BRANO DI LETTERATURA RUSSA. L'ESAME ORALE CONSISTE NELLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI E LESSICALI NELLA CONVERSAZIONE SU TEMI COMPLESSI E NELLA LETTURA, TRADUZIONE, ANALISI GRAMMATICALE E RIASSUNTO DI BRANI DI LETTERATURA RUSSA.
Testi
- IVANOVA I.S - KARAMYSHEVA L.M. ET AL., SINTAKSIS. PRAKTICHESKOE POSOBIE PO RUSSKOMU JAZYKU KAK INOSTRANNOMU, SANKT-PETERBURG, ZLATOUST, 2016.
- CEVESE C., DOBROVOLSKAJA J., SINTASSI RUSSA. TEORIA ED ESERCIZI, MILANO, HOEPLI, 2004.
- I LOVE RUSSIAN. B1.1 R B1.2, FOR INTERMEDIATE STUDENTS, LIDEN&DENZ, 2017
DIZIONARI:
- KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007.
- DOBROVOLSKAJA J., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. MILANO, HOEPLI, 2001.
- OZHEGOV S, SHVEDOVA N., TOLKOVYJ SLOVAR' RUSSKOGO JAZYKA, MOSKVA, RUSSKIJ JAZYK, 1992.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica