LETTERATURA RUSSA III

Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA RUSSA III

4312200046
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI:
CONOSCERE I PRINCIPALI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA DEL XX SECOLO ATTRAVERSO L’ESAME DEI SUOI MAGGIORI ESPONENTI E DELLE PRINCIPALI CORRENTI LETTERARIE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I MOMENTI PIÙ RILEVANTI DELL'EVOLUZIONE LETTERARIA RUSSA DEL XX SECOLO E I SUOI PRINCIPALI RAPPRESENTANTI;
- ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUI CONTESTI STORICI, GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO;
- COMPRENDERÀ LE STRETTE INTERRELAZIONI TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, CULTURALE E LETTERARIA DELLO SPAZIO RUSSO;
- APPROFONDIRÀ I RAPPORTI STORICI E CULTURALI TRA LA RUSSIA E L’EUROPA IN ETÀ MODERNA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI NELL’ANALISI DEI CARATTERI STORICI E CULTURALI CHE COSTITUISCONO LA SPECIFICITÀ DELLO SPAZIO RUSSO;
- ESAMINARE CON COMPETENZA IL REPERTORIO DELLE FONTI LETTERARIE RELATIVE ALLA TRADIZIONE RUSSA DEL XX SECOLO;
- RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE NEL QUADRO PIÙ GENERALE DEI RAPPORTI CULTURALI TRA LA RUSSIA E L’EUROPA;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE;
- FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE I TESTI LETTERARI RELATIVI AL PERIODO STUDIATO;
- COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMI MOLTEPLICI MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA;
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE ATTRAVERSO I TESTI LA PROPRIA CAPACITÀ DI ANALISI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA RUSSA II E LINGUA RUSSA II.
Contenuti
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN’INTERPRETAZIONE DI TESTI DI MAGGIORI SCRITTORI DELLA LETTERATURA RUSSA DEL'900. SI PROPORRÀ SIA UNA LETTURA DELLE PROBLEMATICHE CULTURALI DEL NOVECENTO RUSSO, SIA UN’INTRODUZIONE ALLA POETICA DEGLI AUTORI TRATTATI.


Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
L’esame orale prevede alcuni quesiti relativi sia al contesto storico-culturale di riferimento, sia alle caratteristiche stilistico-strutturali e ai valori letterari e culturali dei testi letterari indicati nel programma. L’esame prevede inoltre la lettura in lingua originale e la traduzione orale di alcuni brani scelti dei testi suddetti. Tutti i testi compresi nel programma devono essere letti in lingua originale.
Testi
-- ANTON ECHOV RACCONTI. BUR RIZZOLI, ULT. EDIZIONE
-- VL. SOLOVEV (SOLOV'ËV) I TRE DIALOGHI E IL RACCONTO DELL'ANTICRISTO, MARIETTI, 1996
-- V. ROZANOV, FOGLIE CADUTE, MILANO, ADELPHI, ULTIMA ED.
-- SOLZENICYN A., UNA GIORNATA DI IVAN DENISOVIC, EINAUDI, ULTIMA EDIZIONE.
-- VARLAM SALAMOV. I RACCONTI DI KOLYMA, EINAUDI, 1999, OPPURE ED. RECENTE
-- BULGAKOV M., GUARDIA BIANCA, OPPURE IL MAESTRO E MARGHERITA, EINAUDI, ULTIMA EDIZIONE.
--VENEDIKT EROFEEV. MOSCA-PETUSKI. FELTRINELLI.
-- EDUARD LIMONOV
IL TRIONFO DELLA METAFISICA. MEMORIE DI UNO SCRITTORE IN PRIGIONE, SALANI, 2013.
ZONA INDUSTRIALE, SANDRO TETI, 2018.




CAPITOLI TRATTI DA “STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA. IL NOVECENTO” IN 3 VV., A CURA DI E. ETKIND, G. NIVAT, I. SERMAN, V. STRADA, TORINO, EINAUDI, 1989-1992 (COLLOCAZIONE VIII.1.C. 59):
DA “IL NOVECENTO I – DAL DECADENTISMO ALL’AVANGUARDIA”:
“LA LETTERATURA DELLA FINE DEL XIX SECOLO (1890 – 1900)”, PP. 5 – 41;
“ANTON ECHOV”, PP. 45 – 71;
“ANDREJ BELYJ”, PP. 111-133;
“LA PROSA DELL’INIZIO DEL SECOLO (1900 – 1920)”, PP. 315 – 339;
“VASILIJ ROZANOV”, PP. 351 – 361;
DA “IL NOVECENTO III – DAL REALISMO SOCIALISTA AI NOSTRI GIORNI”
“IL REALISMO SOCIALISTA”; PP. 7 – 29;
“GLI ANNI TRENTA”, PP. 167 – 195;
“MICHAIL BULGAKOV”, PP. 253 – 270;
“LA LETTERATURA RUSSA, TESTIMONIANZA DEL DISUMANO”, PP. 919 – 926;
“ALEKSANDR SOLZENICYN”, PP. 971 – 1002.
CAPITOLI TRATTI DA M. CARAMITTI, “LETTERATURA RUSSA CONTEMPORANEA. LA SCRITTURA COME RESISTENZA”, BARI LATERZA, 2010.
- UN AUTORE, UN’OPERA. VENEDIKT EROFEEV (1938-1990): TRA MOSCA E PETUSKI, PP. 74-85.
CONTESTO STORICO
RIASANOVSKY N., “STORIA DELLA RUSSIA – DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI”, MILANO, BOMPIANI, 2011.
BENVENUTI F., “RUSSIA OGGI. DALLA CADUTA DELL’ UNIONE SOVIETICA AI NOSTRI GIORNI ROMA”, ROMA, CAROCCI, 2
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI PREPARERANNO AUTONOMAMENTE LO STESSO PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI

TUTTI GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI A PRESENTARSI DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. È POSSIBILE ANCHE SCRIVERE AL DOCENTE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: CHICHKINE@GMAIL.COM
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica