SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO

Internazionalizzazione della Didattica SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO

0212500015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
Conoscenze e comprensione
L’insegnamento fornisce agli studenti le conoscenze di base sulla geografia regionale del mondo. Le grandi regioni del mondo e i paesi che le compongono saranno presentate al fine di individuare prassi e strumenti operativi per comprendere lo sviluppo economico e i limiti che le impediscono il naturale sviluppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il programma di studio, che tenderà a fare costante riferimento alle conoscenze pregresse (soprattutto di natura storica, geografica) per comprendere le grandi sfide che sottendono patrimonio e patrimonializzazione di un territorio. Sarà attribuita particolare importanza al ruolo degli attori che costituiscono e gestiscono un determinato patrimonio in termini di costruzioni identitarie, valorizzazione turistiche, conflitti di qualificazione urbana e regionale. Lo studente sarà in grado di valutare autonomamente circuiti virtuosi in cui un territorio riesce a rispondere alla sua vocazione attraverso scelte oculate che determinano uno sviluppo economico compatibile con il contesto di riferimento. Lo studente sarà in grado di presentare e comunicare efficacemente i risultati del suo lavoro (analisi documentale, reporting, ipotesi progettuale di valorizzazione del territorio attraverso un apposito diagnostic territorial, oggetto di riflessione e di approfondimento della prova finale.). Egli sarà in grado di argomentare le sue scelte di valorizzazione economica di uno determinato territorio anche attraverso specifiche indagini, incontri di attori territoriali e di testi scientifici finalizzati allo sviluppo economico territoriale. Lo studente sarà in grado di individuare soluzioni rispetto a esigenze, limiti e risorse dell’economia del territorio. Sarà in grado di utilizzare specifiche banche dati, letture economiche del territorio, fonti autentiche e riscontri in loco.
L'insegnamento rientra fra quelli erogati in lingua francese, presso l'Università di Nanterre. Per maggiori informazioni si rinvia al seguente link:
http://www.u-paris10.fr/formation/licence-sciences-humaines-et-sociales-br-mention-geographie-et-amenagement-br-parcours-valorisation-et-developpement-du-patrimoine-touristique-et-des-territoires-96009.kjsp
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica