SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI PROCESSI CULTURALI

Internazionalizzazione della Didattica SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI PROCESSI CULTURALI

0212500016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
Conoscenze e comprensione
Il corso presenta le principali dimensioni sociologiche del concetto di cultura, soffermandosi su quello di identità culturale nella società “liquida” in cui viviamo. Obiettivo precipuo del corso è la conoscenza della dimensione sociologica della cultura in un’ottica pluridisciplinare cui sarà indotto a riferirsi costantemente, elemento imprescindibile in un mondo globalizzato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il programma di studio si propone di stimolare la riflessione dello studente sulla cultura attuale, sulle possibilità offerte dal contesto ipertecnologico per una trasmissione e interferenza dei saperi costanti e ineludibili. Le conoscenze acquisite saranno necessarie per operare in ruoli indagativi, organizzativi e promozionali servendosi di una lettura sociologica dei fenomeni culturali in senso lato e all'impatto sociale dei mass media e delle nuove tecnologie, attraverso schemi propri della ricerca sociologica. In particolare lo studente riuscirà a comprendere e saper definire i rapporti fra le generazioni, e le varie posizioni lavorative nelle istituzioni della industria culturale, dei mass media, dei consumi e dell'informazione. Lo studente giungerà a valutare autonomamente strumenti indagativi di carattere sociologico dei fenomeni culturali in rapporto ai repentini cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi decenni in chiave marcatamente comunicativa. Atti culturali e comunicativi saranno frutto di tale autonomia di giudizio supportata da documenti scientifici di analisi dei processi e dei procedimenti indagativi e conoscitivi della realtà contemporanea. Lo studente sarà in grado di presentare e comunicare efficacemente i risultati del suo lavoro (analisi documentale, reporting, ecc.); argomentare le sue posizioni e comunicare in modo chiaro ed efficace. Lo studente sarà in grado di individuare fenomeni e tendenze culturali rispetto ai fenomeni proposti e analizzati, approfondendo aspetti e conoscenze di fatti culturali e comunicativi specifici appartenenti ed estrapolati da contesti specifici e a culture di nicchia.
L'insegnamento rientra fra quelli erogati in lingua francese, presso l'Università di Nanterre. Per maggiori informazioni si rinvia al seguente link:
http://www.u-paris10.fr/formation/licence-sciences-humaines-et-sociales-br-mention-geographie-et-amenagement-br-parcours-valorisation-et-developpement-du-patrimoine-touristique-et-des-territoires-96009.kjsp
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica