TECNICHE DI RICERCA SOCIALE E DI MERCATO

Internazionalizzazione della Didattica TECNICHE DI RICERCA SOCIALE E DI MERCATO

0323100006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORMARE GLI STUDENTI NELLE SEGUENTI AREE:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPRENDERE I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA RICERCA SOCIALE; SAPER LEGGERE E INTERPRETARE LE INFORMAZIONI RACCOLTE ATTRAVERSO UNA RICERCA QUANTITATIVA (DATI, TABELLE, GRAFICI, REPORT DI RICERCHE QUANTITATIVE) O QUALITATIVA (TRASCRIZIONI DI INTERVISTE NON DIRETTIVE, TESTI PRODOTTI DA INTERVISTATI, REPORT DI RICERCHE QUALITATIVE);

CAPACITÀ DI APPLICAZIONE: SAPER TRACCIARE IL DISEGNO DI UNA RICERCA EMPIRICA (SIA QUANTITATIVA CHE QUALITATIVA), SAPER ELABORARE L’APPARATO CONCETTUALE DI UNA RICERCA E SELEZIONARE GLI INDICATORI, COSTRUIRE UN QUESTIONARIO, ORGANIZZARE UNA MATRICE DATI PER LA RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI, USARE TECNICHE DI ANALISI MONOVARIATA E BIVARIATA, CONDURRE UN’INTERVISTA “STANDARD” E “NON-STANDARD”, USARE TECNICHE DI INTERPRETAZIONE DELLE TRASCRIZIONI DI UNA INTERVISTA NON DIRETTIVE;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ESSERE IN GRADO DI STILARE UN BILANCIO CRITICO DELLE SCELTE METODOLOGICHE ADOTTATE PER SVOLGERE UNA RICERCA EMPIRICA; ESSERE IN GRADO DI SCEGLIERE LE TECNICHE DI RACCOLTA E DI ANALISI DELLE INFORMAZIONI PIÙ ADATTE AL PERCORSO DI RICERCA EMPIRICA;

ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPERE REDIGERE UN REPORT FINALE RIGOROSO E BEN DOCUMENTATO DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO;

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER PROGETTARE DISEGNI DI RICERCA PIÙ ELABORATE E USARE TECNICHE DI RACCOLTA E ANALISI DELLE INFORMAZIONI PIÙ SOFISTICATE.

Prerequisiti
FAMILIARITÀ CON LE PRINCIPALI POSIZIONI EPISTEMOLOGICHE NELLA RICERCA SOCIALE; CONOSCENZE E COMPETENZE DI ANALISI STATISTICA MONOVARIATA E BIVARIATA PER LA PARTE DELL’INSEGNAMENTO CHE VERTE SULLA STATISTICA E SULL’ANALISI DEI DATI; CONOSCENZA DELLE BASI TEORICHE E METODOLOGICHE DELL’APPROCCIO QUALITATIVO ALLA RICERCA SOCIALE.
Contenuti
RELAZIONI TRA VARIABILI: ANALISI DEI PRINCIPALI MODELLI BIVARIATI;
ANALISI BIVARIATA DEI DATI: COSTRUZIONE DI TABELLE DI CONTINGENZA, PRINCIPALI COEFFICIENTI STATISTICI PER LO STUDIO DELLE RELAZIONI TRA VARIABILI;
ANALISI MULTIVARIATA DEI DATI: ANALISI FATTORIALE, ANALISI DELLE CORRISPONDENZE MULTIPLE, CLUSTER ANALYSIS;
ANALISI DEL CONTENUTO NELLA RICERCA SOCIALE: LE ORIGINI;
ANALISI DEL CONTENUTO QUANTITATIVA;
ANALISI DEL CONTENUTO COME INCHIESTA;
PROBLEMI DI VALIDITÀ E DI ATTENDIBILITÀ NELL’ANALISI DEL CONTENUTO;
TRASCRIZIONE E ANALISI DELLE INTERVISTE NON DIRETTIVE ED ERMENEUTICHE;
CONTROLLARE L’INTERPRETAZIONE DELLE INTERVISTE NON DIRETTIVE ED ERMENEUTICHE: CONFORMITÀ, CONGRUENZA, ADEGUATEZZA.
COMUNICARE I RISULTATI DI UNA RICERCA, EVITANDO GLI ERRORI PIÙ COMUNI; ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE GLI USI DISTORTI DELLE TECNICHE DI RICERCA.


Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE CON L'AUSILIO DI SLIDES. DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI, SONO PREVISTE DELLE ESERCITAZIONI COLLETTIVE PER VERIFICARE IL GRADO DI APPRENDIMENTO DEI CONCETTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI. LE ESERCITAZIONI NON CONCORRONO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA ORALE.
LA PROVA SCRITTA, COMPOSTA DA 7 DOMANDE APERTE OBBLIGATORIE E DUE FACOLTATIVE, HA L’OBIETTIVO DI VALUTARE QUANTO GLI STUDENTI ABBIANO COMPRESO I CONCETTI FONDAMENTALI DEL CORSO E, SOPRATTUTTO, QUANTO SIANO IN GRADO DI APPLICARE IN MODO CONCRETO LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNICHE APPRESE.
LA PROVA ORALE MIRA A TESTARE IL GRADO DI CONOSCENZA E DI APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO; INOLTRE, HA L’OBIETTIVO DI QUANTO GLI STUDENTI HANNO SVILUPPATO L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA IN RELAZIONE A SITUAZIONI CONCRETE IN CUI È RICHIESTO UN EXPERTISE METODOLOGICO.
L'ESITO FINALE È DATO DALLA VALUTAZIONE COMBINATA DELLE DUE PROVE SOSTENUTE DAL CANDIDATO.
Testi
G. DI FRANCO, EDS: ESPLORARE, DESCRIVERE E SINTETIZZARE I DATI. GUIDA PRATICA ALL'ANALISI DEI DATI NELLA RICERCA SOCIALE, FRANCOANGELI, MILANO 2005.
D. HUFF, MENTIRE CON LE STATISTICHE, MONTI E AMBROSINI, 2007.
G. LOSITO, L’ANALISI DEL CONTENUTO NELLA RICERCA SOCIALE, FRANCO ANGELI (COLLANA DI METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE), MILANO 1993.
P. DIANA E P. MONTESPERELLI, ANALIZZARE LE INTERVISTE ERMENEUTICHE, CAROCCI, ROMA, 2005.
F. ADDEO, A. DELLI PAOLI A., (IN CORSO DI STAMPA) L'ETNOGRAFIA DIGITALE: PRINCIPI, PRATICHE ED ESPERIENZE DI RICERCA, LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT, PADOVA.

FACOLTATIVO:

F. ADDEO E P. MONTESPERELLI, ESPERIENZE DI ANALISI DI INTERVISTE NON DIRETTIVE, ARACNE, ROMA, 2007.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica