HYDRO-GEOMORPHOLOGY

Internazionalizzazione della Didattica HYDRO-GEOMORPHOLOGY

0622500031
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE.
ACQUISIRE TECNICHE E PROCEDURE PER AFFRONTARE PROBLEMATICHE DI CARATTERE AMBIENTALE E PROGETTUALE IN CUI
SONO NECESSARIE CONOSCENZE DI BASE E SPECIALISTICHE RELATIVE ALLA IDROGEOLOGIA ED ALLA GEOMORFOLOGIA.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
CONOSCERE LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DISCIPLINARE DELL’INSEGNAMENTO E DEI MODELLI CONCETTUALI,
LOGICI E FISICI DELLA RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DEL PAESAGGIO FISICO E DEL SOTTOSUOLO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
SAPER ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE (LINEE GUIDA ISPRA ED EUROPEE), MODELLI
CARTOGRAFICI UTILI NELL’INGEGNERIA CIVILE E NELLA GESTIONE DEL TERRITORIO. 
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER GRAFICIZZARE ELEMENTI TERRITORIALI ED AMBIENTALI UTILI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO A.A. 20-21
NELL’INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DELLA RAPPRESENTAZIONE IN BASE AL CONTESTO IN
ESAME. 
ABILITÀ COMUNICATIVE.
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AGLI ARGOMENTI TRATTATI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE. 
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE
CONOSCENZE.
Prerequisiti
CONOSCENZE GENERALI DI GEOLOGIA, TOPOGRAFIA, IDROLOGIA ED IDRAULICA.
NON SONO PREVISTI ESAMI PROPEDEUTICI
Contenuti
IL CORSO SARA’ ARTICOLATO IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI SUDDIVISE IN:
-INTRODUZIONE AL CORSO (2H)
-NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE IN CAMPO IDRO-GEOMORFOLOGICO (3H)
-FONDAMENTI DI IDROGEOLOGIA (5H)
-IDROGEOLOGIA PER INGEGNERI (5H)
-FONDAMENTI DI GEOMORFOLOGIA (5H)
-GEOMORFOLOGIA DI VERSANTE E FLUVIALE PER INGEGNERI (5H)
-IDRO-GEOMORFOLOGIA DEI FIUMI PER INGEGNERI (5H)

SONO PREVISTE 30 ORE DI LEZIONI PRATICHE DESTINATE AD ESERCITAZIONI E RILIEVI DI CAMPO:
-GIS-BASED HYDROGEOMORPHOLOGICAL MAPPING AND MODELLING LABORATORY (10 H)
-HYDROGEOMORPHOLOGICAL MAPPING EXERCISES (10 H)
- RILIEVI IDRO-GEOMORFOLOGICI (10 H)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE (3 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU) ED ESCURSIONI DI CAMPO (1 CFU). DURANTE LE ESERCITAZIONI SI PROPONE ALLO STUDENTE LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI ALLA RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO SIA CON METODO SOGGETTIVO CHE CON METODI OGGETTIVI IMPLEMENTATI IN AMBIENTE GIS. LE ATTIVITA’ DI CAMPO SARANNO NECESSARIE AL FINE DI RENDERE LO STUDENTE AUTONOMO NEL RICONOSCERE LE PROBLEMATICHE LEGATE AL RISCHIO IDROGEOLOGICO ED ALLE RISORSE IDRICHE E NEL PIANIFICARE LA SOLUZIONE PIU’ APPROPRIATA.
E' PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA ALLE ESCURSIONI DI CAMPO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI IDRO-GEOMORFOLOGIA PREVEDE UNO STUDIO FINALE CONSISTENTE IN UN RAPPORTO DI CAMPO, CARTOGRAFIA DIGITALE IDRO-GEOMORFOLOGICA, CARATTERIZZAZIONE DI UN TRATTO DI CORSO D'ACQUA SECONDO LE LINEE GUIDA IDRAIM ED IPOTESI DI INTERVENTI.
LO STUDENTE SARA’ VALUTATO GLOBALMENTE MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE SARA’ CALENDARIZZATA DAL DIPARTIMENTO ED AVRA’ UNA DURATA MEDIA DI 30 MINUTI. DURANTE TALE PROVA SI PROCEDERA’ ALLA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO FINALE.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
-DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
-DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTREDISCIPLINE
-DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
DISPENSE DEL DOCENTE.
P. CELICO, PROSPEZIONI IDROGEOLOGICHE, LIGUORI EDITORE
F. DRAMIS AND C. OLLIER, GENESI ED EVOLUZIONE DEL RILIEVO TERRESTRE. FONDAMENTI DI GEOMORFOLOGIA, PITAGORA ED.
Altre Informazioni
RICEVIMENTO VENERDÌ DALLE 17.30 ALLE 20.30.
AGGIORNAMENTI E VERIFICHE POST-LEZIONE IN CLASSE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
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