LINGUA INGLESE

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA INGLESE

0322200060
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SCRITTE E ORALI NELLA LINGUA INGLESE CORRISPONDENTE AL LIVELLO B2 DEL QCER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AD AMBITI DI STUDIO SPECIFICI (STORICO-LETTERARIO-FILOLOGICO) ATTRAVERSO L'ANALISI LINGUISTICA DI TESTI SPECIALISTICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE SVILUPPERÀ CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO:
-AI PIÙ DIFFUSI APPLICATIVI INFORMATICI PER LA DIGITALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DI DOCUMENTI SIA NELL'AMBITO LETTERARIO, SIA NELL'AMBITO DEI BENI CULTURALI
-A SPECIFICI USI DELLA LINGUA STRANIERA IN SPECIFICI CONTESTI SOCIOLINGUISTICI
-ALLA COMUNICAZIONE DI GENERI E FORMATI DIVERSI, INCLUSI QUELLI PIÙ DIFFUSI ANCHE ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) -LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-PRODURRE E COMPRENDERE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI DELL’INDAGINE LINGUISTICA AI PIÙ DIVERSI CONTESTI COMUNICATIVI ANCHE IN LINGUA STRANIERA
-COMUNICARE E ARGOMENTARE IN DIVERSI AMBITI PROFESSIONALI ANCHE IN LINGUA STRANIERA
-APPLICARE I PRINCIPI DELL’INDAGINE LINGUISTICA E SOCIO-LINGUISTICA IN DIVERSI CONTESTI COMUNICATIVI
-- INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO SCRITTO (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE) E ORALE (PRESENTAZIONE E DESCRIZIONE DI MOSTRE E PROGETTI IN CORSO PRESSO LA BRITISH MUSEUM E BRITISH LIBRARY).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE E RIELABORARE TUTTI GLI ASPETTI DELLA PRODUZIONE LINGUISTICA SIA ORALE CHE SCRITTA, DI TESTI DI TIPO LETTERARIO MA ANCHE QUELLI DI AMBITO TECNICO-SPECIALISTICO RELATIVI AI VARI SAPERI, AI VARI CONTESTI E AI VARI AMBITI DELLA CONOSCENZA

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO.
-INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO PER LE DISCIPLINE LINGUISTICHE E LETTERARIE
-ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA PRODOTTA IN LINGUA INGLESE
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (ABILITÀ RELATIVE AI NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE).
Prerequisiti
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B2 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE LE IDEE FONDAMENTALI DI TESTI COMPLESSI SU ARGOMENTI SIA CONCRETI SIA ASTRATTI, COMPRESE LE DISCUSSIONI TECNICHE NEL PROPRIO SETTORE DI SPECIALIZZAZIONE. SA PRODURRE TESTI CHIARI E ARTICOLATI SU UN’AMPIA GAMMA DI ARGOMENTI E ESPRIMERE UN’OPINIONE SU UN ARGOMENTO D’ATTUALITÀ " O SPECIALISTICO.
Contenuti
IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI.
MODULO I:
-PRONUNCIA E INTONAZIONE
-SUONI CONSONANTICI E VOCALICI; DITTONGHI.
-STRUTTURE INTONATIVE DELLE PAROLE (MONO-, BI-, PLURISILLABICHE).
-ACCENTO DI FRASE E INTONAZIONE.
-I SUONI NELLA CATENA PARLATA E GRUPPI CONSONANTICI.

MODULO II:
-STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI; SINTAGMI NOMINALI SEMPLICI E COMPLESSI.
-ESPRIMERE COLLEGAMENTI LOGICI: PAROLE DI COLLEGAMENTO; FRASI SEMPLICI E COMPOSTE.
- ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI DI ARGOMENTO SPECIALISTICO.
-ATTIVITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE BASATE SU MATERIALI AUDIO / VIDEO AUTENTICI.
Metodi Didattici
1. LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ATTRAVERSO IL SITO DELLA OXFORD UNIVERSITY PRESS
HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT
Verifica dell'apprendimento
RISULTATI DI APPRENDIMENTO SARANNO VERIFICATI ATTRAVERSO DUE PROVE SCRITTE (GRAMMATICA, FONOLOGIA, COMPRENSIONE E ANALISI DI UN TESTO) E ORALI. L’ESAME ORALE COMPRENDERÀ: 1. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN MONOLOGO (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA, CON VOTAZIONE DI 5/5), 2. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN DIALOGO (CON ESERCIZI AD INSERIMENTO CON VOTAZIONE 5/5), 3. BREVE PRESENTAZIONE DI ARGOMENTI (6 MINUTI+QUESTION TIME) SU TEMI COERENTI CON IL PERCORSO DI STUDIO. LA VALUTAZIONE DI TALE PROVA (IN 20/20 DA SOMMARSI AI 10/10 DELLA PROVA DI ASCOLTO) SARÀ FATTA SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE:
ASSESSMENT GRID FOR SPEAKING TEST
FOR EACH ANALYTICAL CRITERION STUDENTS WILL BE ASSIGNED A MARK RANGING FROM 1 TO 5.
A. GRAMMAR AND VOCABULARY, B. PRONUNCIATION, C. DISCOURSE MANAGEMENT, D. INTERACTIVE COMMUNICATION.

LE PROVE SCRITTE SONO PROPEDEUTICHE ALLA PROVA ORALE.
EVENTUALI PROVE INTERCORSO NON SUPERATE POSSONO ESSERE RECUPERATE CONTESTUALMENTE ALLA SUCCESSIVA PROVA INTERCORSO.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE UNA VOTAZIONE COMPLESSIVA IN TRENTESIMI. LE VOTAZIONI INFERIORI A 18 EQUIVARRANNO AD UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL’APPRENDIMENTO.
Testi
MODULE I:
-M. HANCOCK, ENGLISH PRONUNCIATION IN USE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2003 (STUDY MATERIALS AVAILABLE AT CUSL UNIVERSITY COPY SHOP)
MODULE II:
R. CALABRESE, PATTERNS OF ENGLISH THROUGH HISTORY, ART AND LITERATURE, TRENTO: TANGRAM EDIZIONI SCIENTIFICHE, 2019. (SECTIONS FROM CHAPTERS 6, 7, 9 AND 10 ALSO AVAILABLE ONLINE OR AT CUSL UNIVERSITY COPY SHOP)


Altre Informazioni
-LA SUDDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO IN MODULI CORRISPONDE AD UNA POSSIBILE SCANSIONE TEMPORALE CON CUI QUESTI SARANNO TRATTATI ED È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI DETERMINATE DAGLI ESITI DELLE PROVE INETRCORSO.
ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI ULTERIORI RISORSE DI STUDIO VERRANNO INSERITE SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020078/HOME) E COMUNICATE AGLI STUDENTI.
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