LABORATORY OR INDUSTRIAL TRAINING - TIROCINIO (LABORATORIO O AZIENDALE)

Internazionalizzazione della Didattica LABORATORY OR INDUSTRIAL TRAINING - TIROCINIO (LABORATORIO O AZIENDALE)

0622800035
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ALIMENTARE
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
6150STAGE
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Il tirocinio formativo e di orientamento (regolamentato dall’art.18 della legge 24 giugno 1997 n. 196 e dall’art. 11 della legge 14 settembre 2011 n. 148) può essere svolto in azienda o in un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale, sotto la supervisione di un tutor.
Nel corso del tirocinio lo studente acquisirà familiarità con il mondo del lavoro, attraverso l’utilizzo di una o più metodiche di indagine scientifica, procedure di laboratorio o studio di un processo produttivo. L’esperienza permette allo studente di verificare l’applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite nel proprio percorso formativo e gli dà modo di conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività lavorativa.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate - analisi ingegneristica
Saper applicare i concetti acquisita durante i corsi all’esperienza sul campo; saper analizzare i risultati di un’indagine sperimentale

Conoscenza e capacità di comprensione applicate - progettazione ingegneristica
Saper individuare i metodi più appropriati per risolvere in maniera efficiente un problema pratico di laboratorio o di produzione.

Autonomia di giudizio – pratica ingegneristica
Saper applicare le conoscenze acquisite a contesti industriali o di laboratorio. Imparare ad assumersi un impegno di cui dare conto nei modi e nei tempi richiesti.

Capacità trasversali - abilità comunicative
Saper interagire con personale di aziende o di laboratori, utilizzando la corretta terminologia

Capacità trasversali - capacità di apprendere
Saper applicare le conoscenze acquisite nei corsi a contesti esterni alla classe, usando materiali e metodi diversi da quelli proposti a lezione.
Prerequisiti
Approvazione
Contenuti
Le attività e i contenuti relativi variano a seconda dell'azienda o laboratorio ospitante. In linea di principio si tratta di mansioni formative consone al ruolo che lo studente potrebbe assumere a valle della laurea.
Metodi Didattici
Pratica diretta on the job
Verifica dell'apprendimento
Per il tirocinio svolto in azienda: relazione scritta da parte dello studente e giudizi scritti da parte del tutor aziendale e del tutor universitario. Per il tirocinio svolto in laboratorio universitario: giudizio scritto da parte del tutor universitario.
Altre Informazioni
Le procedure per il tirocinio sono gestite online tramite il sito: https://corsi.unisa.it/ingegneria-chimica/attivita-e-servizi/tirocini
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica