LETTERATURA TEDESCA IV

Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA TEDESCA IV

4322100125
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2021/2022



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE:
-UNA QUALIFICATA COMPETENZA FILOLOGICA, CRITICA, STORICO-LETTERARIA ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI LETTERARI IN LINGUA TEDESCA;
-STRUMENTI METODOLOGICI AVANZATI NELL'ANALISI LINGUISTICA DI TESTI DELLA LETTERATURA TEDESCA E NELLA RIFLESSIONE SU ALCUNI ASPETTI DELLE TEORIE LETTERARIE E CULTURALI;
-UNA APPROFONDITA DIMESTICHEZZA CON I DIVERSI LINGUAGGI LETTERARI E LA LORO SPECIFICITÀ;
-UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLE REALTÀ CULTURALI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ METODOLOGIE DISCIPLINARI AVANZATE DELLO STUDIO DELLA LETTERATURA TEDESCA IN UNA PROSPETTIVA SIA SINCRONICA CHE DIACRONICA.
-COMPRENDERÀ TEORIE LETTERARIE E CULTURALI DELLA RICERCA GERMANISTICA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE IL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO
-APPLICARE METODI E TEORIE LETTERARIE NELL’ANALISI DI TESTI LETTERARI
-VALUTARE IL CONTRIBUTO DEL TESTO LETTERARIO ALLA SPECIFICA FASE DI STORIA LETTERARIA E STORIA CULTURALE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RICONOSCERE DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI, DI ANALIZZARNE E DESCRIVERNE LA STRUTTURA
-INDIVIDUARE LE METODOLOGIE ADATTE ALL’ANALISI DI TESTI LETTERARI
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI
-DESCRIVERE CRITICAMENTE GLI EVENTI STORICI E I PRODOTTI LETTERARI INDIVIDUANDONE LE COMPLESSE INTERAZIONI

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.
-FORMULARE UN COMMENTO CRITICO SULLA BASE DELL’ANALISI DELLA STRUTTURA DI DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE AUTONOMAMENTE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-GESTIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RICEZIONE E DIFFUSIONE DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA TEDESCA
-SVOLGERE AUTONOMAMENTE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA TEDESCA. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA TEDESCA I, II, III E DI LETTERATURA TEDESCA I, II, III.
Contenuti
DIE NEUE FRAU: LETTERATURA FEMMINILE NELLA REPUBBLICA DI WEIMAR (1919-1933)
DALL’INIZIO DEL NOVECENTO LE DEFINIZIONI TRADIZIONALI DEI RUOLI DI DONNA E UOMO VENGONO MESSE IN DISCUSSIONE: NASCE IL MITO DELLA NEUE FRAU, CON CAPELLI CORTI, PANTALONI E AL VOLANTE DI UN’AUTOMOBILE. LA DONNA NON SI FA PIÙ RELEGARE ALL’AMBITO DELLA CASA E VUOLE ENTRARE NEGLI SPAZI SOCIALI RISERVATI AGLI UOMINI: LO SPORT, IL LAVORO, LA CULTURA. DAGLI ANNI VENTI DEL NOVECENTO IN POI SI SVILUPPA UNA LETTERATURA AL FEMMINILE CHE RIVENDICA UN RUOLO DIVERSO, AUTONOMO E LIBERO PER LE DONNE NELLA SOCIETÀ MODERNA E RIDEFINISCE L’IDENTITÀ SESSUALE. GIOVANI SCRITTRICI COME VICKI BAUM, GABRIELE TERGIT, IRMGARD KEUN, MARIELUISE FLEISSER, MASCHA KALÉKO E TANTE ALTRE CONQUISTANO UN NOTEVOLE SPAZIO NELLA PUBBLICISTA DEGLI ANNI TRA LE DUE GUERRE MONDIALI, DIVENTANO AUTORI DI LIBRI BESTSELLER.
DOPO UN’AMPIA INTRODUZIONE NEL CONTESTO POLITICO-CULTURALE DELLA REPUBBLICA DI WEIMAR, IL CORSO SI PROPONE L’ANALISI DI UNA SCELTA TRA I ROMANZI DELLE SUDDETTE AUTRICI E TRA LE POESIE DI KALÉKO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L'ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AL CONTESTO STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO, INFINE, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
TESTI:
GABRIELE TERGIT: KÄSEBIER EROBERT DEN KURFÜRSTENDAMM. BTB, MÜNCHEN;
IRMGARD KEUN: GILGI – EINE VON UNS. ULLSTEIN TASCHENBUCH, BERLIN;
MARIELUISE FLEISSER: EINE ZIERDE FÜR DEN VEREIN: ROMAN VOM RAUCHEN, SPORTELN, LIEBEN UND VERKAUFEN. SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.
MASCHA KALÉKO: DIE PAAR LEUCHTENDEN JAHRE. DTV, MÜNCHEN (POESIE SCELTE).
CRITICA:
JOHANNES G. PANKAU: EINFÜHRUNG IN DIE LITERATUR DER NEUEN SACHLICHKEIT. WBG, DARMSTADT, 2010, PP. 32-37; 85-96.
SABINE BECKER: EXPERIMENT WEIMAR. EINE KULTURGESCHICHTE DEUTSCHLANDS 1918-1933, PP. 104-123; 234-251.
KERSTIN BARNDT: SENTIMENT UND SACHLICHKEIT. DER ROMAN DER NEUEN FRAU IN DER WEIMARER REPUBLIK. BÖHLAU, KÖN/WEIMAR/WIEN 2003, PP. 1-64; 123-165.
LUCIA PERRONE CAPANO: RE-VISIONI DELLA MODERNITÀ NELL’OPERA DI IRMGARD KEUN. ARTEMIDE, ROMA 2019, PP. 7-55.
Altre Informazioni
IL PROGRAMMA INDICATO VALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica