LETTERATURA SPAGNOLA IV

Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA SPAGNOLA IV

4322100126
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2021/2022



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE STORICO-CULTURALI, LE NOZIONI TEORICHE E GLI STRUMENTI CRITICI NECESSARI PER AFFRONTARE LO STUDIO DI ESPERIENZE DELLE LETTERATURE ISPANICHE DI MARCATO CONTENUTO SOCIALE, STORICO E MEMORIALISTICO, RELAZIONATE CON MOMENTI DI CRISI E FRATTURE STORICHE, CONTRASSEGNATE DA FENOMENI VIOLENTI QUALI TERRORISMO, GUERRE, GUERRE CIVILI, REGIMI AUTORITARI E DITTATORIALI, ETC.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE
-APPROFONDIRÀ ASPETTI, PROBLEMI E SCENARI STORICO-SOCIALI DELLA CULTURA SPAGNOLA MODERNA E CONTEMPORANEA;
-ACQUISIRÀ LE FONDAMENTALI PROSPETTIVE TEORICHE ATTORNO A SCENARI PROBLEMATICI DI NOTEVOLE ATTUALITÀ (QUALI MEMORIA/POSTMEMORIA; LA FUNZIONE DELLA LETTERATURA NELL’ELABORAZIONE E LA RAPPRESENTAZIONE DEL PASSATO TRAUMATICO DI UNA COLLETTIVITÀ; LA LETTERATURA COME FONTE STORIOGRAFICA)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE GLI STRUMENTI CRITICI NECESSARI PER INTERPRETARE ED ANALIZZARE TESTI DI VARIA NATURA DISCORSIVA E TIPOLOGIA TESTUALE, COLLEGANDOLI AI CONTESTI STORICO-CULTURALI DI RIFERIMENTO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DISCUTERE CON ATTEGGIAMENTO CRITICO SUI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO, CONTESTUALIZZANDOLI CON CAPACITÀ DI SINTESI IN UNA VISIONE ORGANICA, COLLEGANDOLI OPPORTUNAMENTE CON ALTRI AMBITI DEL SUO SAPERE IN UNA PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA SPAGNOLA, ATTESTANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO E SPECIFICO, TANTO NELLA PRODUZIONE ORALE COME IN QUELLA SCRITTA;
-PRESENTARE ATTRAVERSO DISCORSI ORALI RISULTATI DI RICERCHE, APPROFONDIMENTI, ETC., ELABORATI AUTONOMAMENTE

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE LA LETTERATURA CRITICA, PREDISPORRE AUTONOMAMENTE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE CON L’OBIETTIVO DI INTRAPRENDERE INDAGINI, APPROFONDIMENTI, STUDI MIRATI SU DETERMINATI ASPETTI.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E DI LETTERATURA SPAGNOLA I, II, III.
Contenuti
IL CORSO È DEDICATO ALLA NARRATIVA DELLA GUERRA CIVILE, CON L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LE DINAMICHE ATTRAVERSO CUI LA LETTERATURA SI È FATTA INTERPRETE DI QUELLA TRAGICA ESPERIENZA DELLA STORIA SPAGNOLA, LASCIANDO TESTIMONIANZA DEI SUOI DRAMMI E INTERVENENDO NEL DELICATO PROCESSO DELLA MEMORIA STORICA NEL PAESE. IL PERCORSO DIDATTICO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. NELLA PRIMA PARTE, DOPO UNA BREVE PANORAMICA DELLE VICENDE STORICHE E DELLE FONDAMENTALI TRASFORMAZIONI LETTERARIE DEL PRIMO NOVECENTO, SI TRATTEGGERÀ IL DIBATTITO INTELLETTUALE SUL “PROBLEMA DE ESPAÑA”, INTRODUCENDO I MOMENTI PIÙ NOTEVOLI DELLA PRODUZIONE FIORITA ATTORNO ALLA GUERRA FRATRICIDA, NEGLI ANNI DEL CONFLITTO E IN QUELLI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI, TANTO NELLA PENISOLA COME ALL’ESTERO CON IL CONTRIBUTO DEGLI AUTORI ESILIATI E STRANIERI. NELLA SECONDA PARTE CI SI CONCENTRERÀ QUINDI SULLA COSIDDETTA NARRATIVA DELLA MEMORIA, SVILUPPATASI CON GRANDE VIGORE DAL PERIODO DELLA TRANSIZIONE DEMOCRATICA IN POI, CON LA PRESENTAZIONE DI OPERE EMERGENTI DEGLI ULTIMI ANNI, DI DIVERSA TIPOLOGIA LETTERARIA E NATURA DISCORSIVA, E DEGLI ADATTAMENTI CINEMATOGRAFICI CHE HANNO INTERESSATO ALCUNE DI QUESTE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 45 ORE, COMPOSTE DA LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ SEMINARIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE. SI VERIFICHERANNO LE CONOSCENZE ACQUISITE SUI CONTENUTI DEL CORSO, LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E UN ADEGUATO VOCABOLARIO CRITICO, DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE GLI STRUMENTI CRITICI NELL’ANALISI DEI PRODOTTI LETTERARI, CON PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE METODOLOGIE A DISPOSIZIONE.
Testi

PARTE GENERALE:

•DARCONZA G., POESIA DELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA. ANTOLOGIA E INTRODUZIONE, ARACNE, 2007, PP. 280 (SELEZIONE DI TESTI INDICATA DURANTE LE LEZIONI)

•RODRÍGUEZ CACHO L., “LA LITERATURA EN TORNO A DOS GUERRAS”, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA. 2. SIGLOS XVIII AL XX, BARCELONA, CASTALIA, 2017, PP. 433-490.

•CORREDERA GONZÁLEZ M., “EL SILENCIO DE LOS VENCIDOS”, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA EN LA NOVELA ACTUAL. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FRANKFURT: IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 23-44

•POTOK M., ESTRATEGIAS LITERARIAS PARA LA RECUPERACION DE LA MEMORIA HISTORICA. LA NARRATIVA ACTUAL FRENTE A LA GUERRA CIVIL, EN “ÉTUDES ROMANES DE BRNO”, 33, 2, 2012, PP. 9-20



CLASSICI:
2 BLOCCHI A SCELTA TRA I SEGUENTI (OPERA LETTERARIA E RELATIVI TESTI CRITICI):


1)

SENDER R. J., REQUIEM POR UN CAMPESINO ESPAÑOL, BARCELONA, DESTINO, 2020
- GÓMEZ YEBRA A. A., INTRODUCCIÓN A R. J. SENDER, REQUIEM POR UN CAMPESINO ESPAÑOL, BARCELONA, DESTINO, 2020, PP. 9-62
- RODRÍGUEZ GUTIÉRREZ B., REITERACIÓN Y SIMBOLISMO EN «RÉQUIEM POR UN CAMPESINO ESPAÑOL» DE RAMÓN J. SENDER, EN BOLETÍN DE LA ASOCIACIÓN DE PROFESORES DE ESPAÑOL "GERARDO DIEGO", NÚM. 11 (2005), PP. 10-19.
(REPRODUCIDO EN CERVANTESVIRTUAL: HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA/REITERACIN-Y-SIMBOLISMO-EN-REQUIEM-POR-UN-CAMPESINO-ESPAOL-DE-RAMN-J-SENDER-0/)

2)

CHACÓN D., LA VOZ DORMIDA, MADRID, ALFAGUARA, 2010

- CORREDERA GONZÁLEZ M., “LA CARA OCULTA DE LA REPRESIÓN: LA VOZ DORMIDA DE DULCE CHACÓN”, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA EN LA NOVELA ACTUAL. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FRANKFURT: IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 137-178.
- ROSSI M. , “LA VOZ DORMIDA, UNA NOVELA DE GÉNERO”, EN LA MEMORIA TRANSGENERACIONAL. PRESENCIA Y PERSISTENCIA DE LA GUERRA CIVIL EN LA NARRATIVA ESPAÑOLA CONTEMPORÁNEA, PETER LANG, 2016, PP. 185-222 (ON LINE: HTTPS://WWW.PETERLANG.COM/VIEW/9781787071056/XHTML/CHAPTER03.XHTML)


3)

CERCAS J., SOLDADOS DE SALAMINA, BARCELONA, MAXI-TUSQUETS, 2007

- CONTADINI L., SOLDADOS DE SALAMINA: STORIA DI UNA SALVEZZA POSSIBILE, IN “CONFLUENZE”, VOL. 3, N. 1, 2011, PP. 208-226.
- CORREDERA GONZÁLEZ M., SOLDADOS DE SALAMINA DE JAVIER CERCAS, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA EN LA NOVELA ACTUAL. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FRANKFURT: IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 105-136


4)

MÉNDEZ A., LOS GIRASOLES CIEGOS, BARCELONA, ANAGRAMA, 2004

- ALBIZU YEREGUI C., LOS GIRASOLES CIEGOS EN LA ENCRUCIJADA DEL GÉNERO LITERARIO, EN BOLETIN HISPANICO HELVETICO, 20, PP. 63-89.
- DARCONZA G., LA MEMORIA STORICA NELLE VOCI DEGLI SCONFITTI. LOS GIRASOLES CIEGOS DI ALBERTO MÉNDEZ, EN “LINGUÆ & - RIVISTA DI LINGUE E CULTURE MODERNE”, [S.L.], V. 10, N. 2, PP. 29-49, JULY 2012 (
5)
SOLER A., EL NOMBRE QUE AHORA DIGO, BARCELONA, GALAXIA GUTENBERG 2020

- CORREDERA GONZÁLEZ M., LA MEMORIA FOTOGRÁFICA: EL NOMBRE QUE AHORA DIGO, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA EN LA NOVELA ACTUAL. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FRANKFURT: IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 45-75.
- PAREDES J. A., MEMORIA Y ESCRITURA EN EL NOMBRE QUE AHORA DIGO, EN “REVISTA HISPANICA INTERNACIONAL DE ANALISIS Y CREACION”, NUMERO 5, FEBRERO DE 2004

6)
MARTÍNEZ DE PISÓN I., ENTERRAR A LOS MUERTOS, BARCELONA, SEIX BARRAL, 2005

- OROPESA S. A., ENTERRAR A LOS MUERTOS DE IGNACIO MARTÍNEZ DE PISÓN, EN LA TRAGEDIA DEL VIVIR. DOLOR Y MAL EN LA LITERATURA HISPÁNICA, VALLADOLID, VERDELÍS, 2014
- PEZZÈ A., VIAGGIO NELL’ARCHIVIO: LA LETTERATURA DI IGNACIO MARTÍNEZ DE PISÓN, IN LE GEOMETRIE DELL’ESSERE. IDENTITÀ, IDENTIFICAZIONE, DIVERSITÀ NELLA RECENTE LETTERATURA SPAGNOLA, NAPOLI, TULLIO PIRONTI EDITORE, 2014, PP. 57-70
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONSULTARE LA DOCENTE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica