LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA

4312200070
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I NUCLEI COSTITUENTI DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA IN RAPPORTO CON I PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI. SI FOCALIZZERÀ SUL LINGUAGGIO LETTERARIO E SULLE INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE E LE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO
- COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO;
- CONOSCERÀ PRINCIPI E METODI PER L'ANALISI DEI TESTI E TECNICHE E METODOLOGIE PER LA TRADUZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO;
-COMPARARE IL TESTO LETTERARIO CON TESTI APPARTENENTI AD ALTRE CULTURE;
-COMPRENDERE IL SIGNIFICATO E GLI ASPETTI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI SUL TESTO LETTERARIO;
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI CRITICA AL TESTO LETTERARIO;
-IDENTIFICARE I NUCLEI DEL DISCORSO, SELEZIONARNE I CONTENUTI RILEVANTI E LE VISIONI CRITICHE PIÙ SIGNIFICATIVE.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE INFORMAZIONI, CONCETTI E CATEGORIE ESTETICHE IN UN LINGUAGGIO ARTICOLATO, IN ITALIANO E IN INGLESE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA.
Prerequisiti
Conoscenza dei principali generi letterari e familiarità con l’analisi testuale.
Contenuti
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-NAZIONALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA
Metodi Didattici
PER GLI STUDENTI CHE HANNO IN PIANO DI STUDIO L'ESAME DA 6 CFU, L'INSEGNAMENTO PREVEDERÀ 42 ORE DI LEZIONI FRONTALI. PER GLI STUDENTI CHE, INVECE, HANNO L'ESAME DA 9 CFU, VI SARANNO 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI SARANNO TENUTE IN LINGUA INGLESE E I TESTI PRINCIPALI SARANNO IN LINGUA ORIGINALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE
Testi
TESTI PRIMARI:
EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989)
ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993)
SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON / IN SECONDA PERSONA (2018)

SEMINARIO: THE ROARING TWENTIES. F. S. FITZGERALD,  THE GREAT GATSBY (1925)

TESTI CRITICI:
AFKHAMI, MAHANAZ, WOMEN IN EXILE, CHARLOTTESVILLE, VIRGINIA UP, 1994 (PROLOGUE, P. 1-16).

ANDERSON, KIKI, “FRENCH LESSONS: A MEMOIR BY ALICE KAPLAN: A LONG AFFAIR WITH THE LANGUAGE OF LOVE AND HATE”, SUITE 101, 4 SEPT 2008, ONLINE SOURCE

COWLEY, PETER, “LOST AND FOUND – THE LANGUAGE OF EXILE”, MOTS PLURIELS, NO. 23, MARCH 2003, ONLINE SOURCE

HENDERSON, JAKE, ROARING TWENTIES: A CONDENSED HISTORY OF THE 1920S IN AMERICA, CREATESPACE, 2016 (ALCUNI CAPITOLI)

KREISLER, HARRY, “BETWEEN MEMORY AND HISTORY: A WRITER’S VOICE. CONVERSATION WITH HOFFMAN, EVA, CONVERSATION WITH HISTORY SERIES, INSTITUTE OF INTERNATIONAL STUDIES, UNIVERSITY OF CALIFORNIA AT BERKELEY, 2000 (PP. 1- 21), ONLINE SOURCE

KRISTEVA, JULIA, STRANIERI A SÉ STESSI, MILANO, FELTRINELLI, 1991. (ALCUNI CAPITOLI)

KRISTEVA, JULIA. "A NEW TYPE OF INTELLECTUAL: THE DISSIDENT." THE KRISTEVA READER. ED. TORIL MOI. NEW YORK: COLUMBIA UP, 1986.

RAO, ELEONORA, HEART OF A STRANGER: CONTEMPORARY WOMEN WRITERS AND THE METAPHOR OF EXILE, NAPOLI, LIGUORI, 2002. (ALCUNI CAPITOLI)

SAID, EDWARD. REPRESENTATIONS OF THE INTELLECTUAL: THE 1993 REITH LECTURES. NEW YORK: VINTAGE 2007. (ALCUNI CAPITOLI)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica