DECISION MAKING (ENGLISH)

Internazionalizzazione della Didattica DECISION MAKING (ENGLISH)

0212700156
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2021/2022



ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
515LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
OBIETTIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I PRINCIPI E I CONCETTI GENERALI DEL GOVERNO E DELLA GESTIONE DI IMPRESA IN CONTESTI DINAMICI E COMPLESSI. COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MODELLI DI DECISION MAKING IN CONTESTI COMPLESSI A SUPPORTO DELLA DIREZIONE D’AZIENDA E DEL GOVERNO DEI SUOI PROCESSI IN MODO CHE GLI STUDENTI SIANO IN GRADO DI EFFETTUARE VALUTAZIONI RISPETTO ALLA RISOLUZIONE DI SITUAZIONI COMPLESSE AI FINI DELLA DECISIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI APPLICARE MODELLI DI GOVERNO D’IMPRESA IN CONTESTI DINAMICI E COMPLESSI, DI COMUNICARE CON I DIVERSI LIVELLI AZIENDALI I RISULTATI DEI PROCESSI DI DECISION MAKING E DI GOVERNO AZIENDALE CON ADEGUATA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RISPETTO ALLE SCELTE DI GESTIONE IN CONTESTI EVOLUTIVI E DINAMICI. CAPACITÀ DI PIANIFICARE LE STRATEGIE D’IMPRESA IN CONDIZIONI DI TURBOLENZA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
APPROCCIO SISTEMICO VITALE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
COMPLESSITÀ, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
NETWORK & MANY-TO-MANY MARKETING, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
CO-CREAZIONE DI VALORE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
SERVICE-DOMINANT LOGIC, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
SERVICE SCIENCE, MANAGEMENT, ENGINEERING AND DESIGN, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
MODELLI DI ANALISI DI BUSINESS: ANALISI SWOT, TRINOMIO DI ABELL, POSIZIONAMENTO, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
MODELLI DI SUPPORT ALLE DECISIONI: CICLO DI VITA DEL PRODOTTO, MATRICE BCG, BALANCED SCORECARD, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE.
Metodi Didattici
IL CORSO, SVOLTO IN LINGUA INGLESE, PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 15 ORE (5CFU).
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
MATERIALE DIDATTICO ED ARTICOLI FORNITI DURANTE LE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica