ADVANCED TECHNOLOGIES FOR FOOD PACKGING TECNOLOGIE AVANZATE PER I MATERIALI PER IMBALLAGGI

Internazionalizzazione della Didattica ADVANCED TECHNOLOGIES FOR FOOD PACKGING TECNOLOGIE AVANZATE PER I MATERIALI PER IMBALLAGGI

0622800039
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ALIMENTARE
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI

APPROFONDIRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE PIÙ RECENTI SOLUZIONI TECNOLOGICHE UTILIZZATE NELL'AMBITO DELL'IMBALLAGGIO ALIMENTARE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO STUDIO DI SISTEMI ESSENZIALMENTE POLIMERICI AD ELEVATA BARRIERA ATTIVA E PASSIVA, DEI SISTEMI A MAGGIORE ECOSOSTENIBILITÀ E DEI SISTEMI DI IMBALLAGGIO INTELLIGENTE.

FORNIRE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE SULLE TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DI SISTEMI DI IMBALLAGGIO NON CONVENZIONALI E SULLA IMPLEMENTAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE DI IMBALLAGGIO NEI PROCESSI DI PRODUZIONE.

FOCALIZZARE L'ATTENZIONE SUGLI ASPETTI RELATIVI ALLA PROBLEMATICA DELLA SICUREZZA DEL CONTATTO ALIMENTARE E TOSSICOLOGICA DEI NUOVI MATERIALI UTILIZZATI NEL CAMPO DELL’IMBALLAGGIO.


FORNIRE LE COMPETENZE PER UN APPROCCIO CONCRETO ALLE PROBLEMATICHE INDUSTRIALI E PROMUOVERE LA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA:
CAPACITÀ DI RICONOSCERE ED IDENTIFICARE LE FUNZIONALITÀ SPECIFICHE DEGLI IMBALLAGGI ATTIVI ED INTELLIGENTI, E DI INDIVIDUARE LE TECNICHE DI REALIZZAZIONE DEI NUOVI SISTEMI DI IMBALLAGGIO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA:
CAPACITÀ DI PROGETTARE SISTEMI COMPLESSI COSTITUITI DA DIVERSI MATERIALI E TECNOLOGIE PER APPLICAZIONI NEL CAMPO DEL FOOD PACKAGING.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA:
CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE NORME E I REGOLAMENTI PER LA PRODUZIONE DI IMBALLAGGI DESTINATI AL CONTATTO ALIMENTARE.


CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE, CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA, UN ARGOMENTO CONCERNENTE I REQUISITI TECNOLOGICI RICHIESTI AD UN IMBALLAGGIO ALIMENTARE IN CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE COMUNITARIE E NAZIONALI E IN RELAZIONE A SPECIFICHE APPLICAZIONI.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE:
CAPACITÀ DI COMBINARE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE, ANCHE MEDIANTE LO SVOLGIMENTO DI CASI STUDIO E PROJECT WORK. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ANCHE PER SPECIFICHE APPLICAZIONI DIVERSE RISPETTO A QUELLE PRESENTATE NEL CORSO E CAPACITÀ DI AFFINARE ED AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE:

Capacità di identificare le peculiarità di un sistema di imballaggio e di definire le metodologie più opportune per la verifica funzionale dei materiali e delle tecnologie utilizzate.




Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO ESSERE IN POSSESSO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AI FONDAMENTI DELL'IMBALLAGGIO ALIMENTARE. TALI COMPETENZE SONO ACQUISITE CON IL CORSO DI "MATERIALI PER IMBALLAGGIO" - "FOOD PACKAGING"
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN 40 ORE DI TEORIA, 10 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA E 10 ORE DI LABORATORIO. NEL SEGUITO SI RIPORTA IL DETTAGLIO DEGLI ARGOMENTI E DELLE ATTIVITÀ.

GENERALITÀ SUI MATERIALI FUNZIONALI PER IMBALLAGGI INNOVATIVI.
PACKAGING POLIMERICI AD ALTA BARRIERA PASSIVA. I MATERIALI PER FILM AD ALTA BARRIERA. TECNICHE DI ABBATTIMENTO DELLE PROPRIETÀ DI TRASPORTO NEI MATERIALI POLIMERICI. COATING INORGANICI, ORGANICI E IBRIDI.
TEORIA 10 ORE

ESERCITAZIONI ED ATTIVITÀ PRATICHE SU MATERIALI AD ALTA BARRIERA.
LABORATORIO 4 ORE

IMBALLAGGI ATTIVI: MATERIALI TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI. FUNZIONI E PROPRIETÀ DEI SISTEMI ATTIVI: ASSORBITORI DI OSSIGENO ED ALTRI GAS; INTERAZIONI CON GLI ALIMENTI DELLE FASI ATTIVE. AGENTI ANTIMICROBICI ED ANTIOSSIDANTI. TECNICHE DI PRODUZIONE DI IMBALLAGGI ATTIVI RIGIDI E FLESSIBILI; METODI DI INGLOBAMENTO DELLE FASI ATTIVE. LAMINAZIONE, COESTRUSIONE ED UTILIZZO DI COATINGS ATTIVI.
TEORIA 10 ORE

MISURE SPERIMENTALI DELLA CONCENTRAZIONE DI OSSIGENO NELLA ATMOSFERA DI PACKAGING ATTIVI. MISURE IN CONTINUO.
LABORATORIO 3 ORE

ANALISI DELLE PROPRIETÀ BARRIERA DI IMBALLAGGI A BARRIERA PASSIVA E ATTIVA.
TEORIA 2 ORE ESERCITAZIONI1 ORA

ANALISI DELLE PROPRIETÀ MIGRAZIONALI E DELLA BARRIERA FUNZIONALE DI STRUTTURE MULTISTRATO A BARRIERA PASSIVA E ATTIVA.
TEORIA 2 ORE ESERCITAZIONI1 ORA

ESEMPI DI PROGETTAZIONE DI STRUTTURE MONOSTRATO E MULTI STRATO PER PACKAGING FLESSIBILI ATTIVI E PASSIVI.
ESERCITAZIONI 3 ORE

IMBALLAGGI PER I PRODOTTI “READY TO COOK” E “READY TO EAT”. MATERIALI E TECNOLOGIE. IMBALLAGGI INTELLIGENTI. MATERIALI E TECNOLOGIE.
TEORIA 4 ORE

SOSTENIBILITÀ DEI MATERIALI PER IL FOOD PACKAGING. PACKAGING ALIMENTARI IN MATERIALI BIODEGRADABILI. MATERIALI POLIMERICI E CELLULOSICI. STRATEGIE INNOVATIVE PER L’INCREMENTO DELLE PRESTAZIONI DI IMBALLAGGI POLIMERICI BIODEGRADABILI. PROBLEMATICHE E TECNOLOGIE DI RECUPERO E DI RICICLO DEI MATERIALI DA IMBALLAGGIO.
TEORIA 7 ORE

PROBLEMATICHE DEI FOOD CONTACT MATERIALS: ANALISI E GESTIONE DELLE “NON-INTENTIONALLY ADDED SUBSTANCES - NIAS”
TEORIA 3 ORE

LE TENDENZE FUTURE PER LA PRODUZIONE DEGLI IMBALLAGGI IN AMBITO DI INDUSTRIA 4.0
TEORIA 2 ORE

PROJECT WORK
ESERCITAZIONI 5 ORE LABORATORIO 3 ORE












Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ED ESERCITAZIONI IN AULA ED IN LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA AGLI STUDENTI SARANNO PROPOSTI PROBLEMI DI TIPO PRATICO DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI. CON LE ESPERIENZE DI LABORATORIO I DISCENTI POTRANNO CONSOLIDARE LE NOZIONI ACQUISITE.
COMPLESSIVAMENTE IL CORSO CONSTA DI 40 ORE DI TEORIA, 10 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA E 10 ORE DI LABORATORIO.
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA.


LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
LE COMPETENZE E L'APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO SARANNO VERIFICATI ATTRAVERSO UN COLLOQUIO. IL COLLOQUIO SI SVOLGERÀ IN LINGUA INGLESE. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI SULLA BASE DELLA LORO CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI AFFRONTANDO LE DOMANDE ED I PROBLEMI PROPOSTI.
SARANNO CONSIDERATI REQUISITI ESSENZIALI PER SUPERARE L'ESAME GLI ASPETTI FONDAMENTALI E LE CONOSCENZE TECNICHE DEGLI ARGOMENTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
L'ECCELLENZA SARÀ RAGGIUNTA SE LO STUDENTE DIMOSTRA DI ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMI NON STANDARD METTENDO IN ATTO CAPACITÀ DI SINTESI E CORRELAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI UNITAMENTE ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
ACTIVE PACKAGING FOR FOOD APPLICATIONS - CRC PRESS

ANTIMICROBIAL FOOD PACKAGING - EDITED BY JORGE BARROS-VELÁZQUEZ
- ELSEVIER

ENVIRONMENTALLY COMPATIBLE FOOD PACKAGING - EDITED BY EMO CHIELLINI

APPUNTI DALLE LEZIONI
DISPENSE DISTRIBUITE DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica