LEADERSHIP AND DECISION MAKING

Internazionalizzazione della Didattica LEADERSHIP AND DECISION MAKING

0222700023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DATA SCIENCE E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN DUE MODULI. PER IL PRIMO MODULO LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AI SISTEMI E AGLI STRUMENTI RELATIVI ALL’ASSICURAZIONE QUALITÀ, ALLE METODOLOGIE E AI PROCESSI DI ANALISI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ. PER IL SECONDO MODULO L’ATTENZIONE SARÀ POSTA PRINCIPALMENTE SULLA LEADERSHIP E SUI PROCESSI DECISIONALI, AL FINE DI PROMUOVERE UNA CULTURA DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO IN AMBIENTI COMPLESSI. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ CHE CARATTERIZZA LA LEADERSHIP E I PROCESSI DECISIONALI ALL’INTERNO DEI SISTEMI ORGANIZZATIVI E SAPRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER L’APPLICAZIONE DEGLI APPROCCI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ E DEI GRUPPI DI LAVORO. LE LEZIONI PREVEDONO UN APPROCCIO BASATO SULLA FORMAZIONE ESPERIENZIALE – ATTRAVERSO LABORATORI, CASI STUDIO E PROJECT WORK – CHE CONSENTE DI STIMOLARE L’APPLICAZIONE PRATICA DELLE CONOSCENZE E DELLE TEORIE APPRESE. GLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL'INSEGNAMENTO "LEADERSHIP AND DECISION MAKING" (CURRICULUM "CYBER RISK MANAGEMENT FOR ADVANCED DEFENCE STRATEGIES") FANNO RIFERIMENTO UNICAMENTE AL SECONDO MODULO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È ESSENZIALMENTE STRUTTURATO CON LEZIONI FRONTALI, DURANTE LE QUALI, PERÒ, SARANNO ANCHE CONSIDERATI CASI PRATICI ED ESPERIENZE LABORATORIALI.
PER IL PRIMO MODULO (QUALITY MANAGEMENT) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI:
QUADRO CONCETTUALE DELLA QUALITÀ (4 ORE DI LEZIONE)
QUALITÀ DEI PRODOTTI, PROCESSI E DELLE ORGANIZZAZIONI (4 ORE DI LEZIONE)
SISTEMI E STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI INFORMATICI (16 ORE DI LEZIONE; 8 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE)
MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO (6 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI SEMINARI).
PER IL SECONDO MODULO (LEADERSHIP AND DECISION MAKING) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI:
FONDAMENTI DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO - MOTIVAZIONE - GRUPPI - GESTIONE DEL CAMBIAMENTO - TEORIE DELLA LEADERSHIP - LEADERSHIP E COMUNICAZIONE - DECISION MAKING - PERCEZIONE E DECISION MAKING INDIVIDUALE - DECISION MAKING COLLETTIVO ALL'INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI
Metodi Didattici
PER IL CURRICULUM "MASSIVE DATA MANAGEMENT", L’INSEGNAMENTO "QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING" È STRUTTURATO CON LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA COMPLESSIVA DI 84 ORE (12 CFU), SUDDIVISE IN DUE MODULI, CIASCUNO DI 42 ORE (6 CFU). DURANTE LE LEZIONI, IN OGNI CASO, VERRANNO ANCHE PREVISTI APPROFONDIMENTI CON DISCUSSIONI IN AULA E LAVORI DI GRUPPO.
PER IL CURRICULUM "CYBER RISK MANAGEMENT FOR ADVANCED DEFENCE STRATEGIES", L'INSEGNAMENTO "LEADERSHIP AND DECISION MAKING" È STRUTTURATO CON LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA COMPLESSIVA DI 42 ORE (6 CFU). DURANTE LE LEZIONI, IN OGNI CASO, VERRANNO ANCHE PREVISTI APPROFONDIMENTI CON DISCUSSIONI IN AULA E LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME E LA VALUTAZIONE ANCHE SE FATTA IN MODO PARZIALE PER I DUE MODULI, RESTA UNICO CON UN SOLO VOTO FINALE.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO (SLIDES, WORKING PAPERS, ECC.) SARA' FORNITO DAI DOCENTI DURANTE LE LEZIONI E MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE O INVIATO DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica