DIGITAL CONTROL SYSTEMS DESIGN

Internazionalizzazione della Didattica DIGITAL CONTROL SYSTEMS DESIGN

0622700087
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA INFORMATICA
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
324LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO È ORIENTATO ALLA ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO DIGITALE SU PIATTAFORME HARDWARE EMBEDDED, MATURATE PRINCIPALMENTE ATTRAVERSO ESPERIENZE PRATICHE EFFETTUATE IMPIEGANDO LE ATTREZZATURE DISPONIBILI NEI LABORATORI DIDATTICI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
FASI DI PROGETTO DI UN ALGORITMO DI CONTROLLO SU SISTEMI EMBEDDED. VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE DIVERSE METODOLOGIE DI CONTROLLO. TECNOLOGIE DI CONTROLLO PER SISTEMI EMBEDDED.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
PROGETTARE ALGORITMI DI CONTROLLO DIGITALI A PARTIRE DALLE SPECIFICHE PRESTAZIONALI. IMPLEMENTARE ALGORITMI DI CONTROLLO SU SISTEMI EMBEDDED.
Prerequisiti
NON CI SONO PROPEDEUCITÀ. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE SUL CONTROLLO IN RETROAZIONE, SUL CONTROLLO AD EVENTI E SULLE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI EMBEDDED.
Contenuti
IL CICLO DI SVILUPPO DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DIGITALE/EMBEDDED: DALLE SPECIFICHE ALLA VERIFICA E VALIDAZIONE. (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/ LABORATORIO 4/0/0)
MODELLAZIONE MATEMATICA E SIMULAZIONE PER L'INGEGNERIA DEI SISTEMI DI CONTROLLO. (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/ LABORATORIO 6/4/0)
SINTESI DEL CONTROLLORE: DALL'ANALISI DELLE SPECIFICHE ALLA SINTESI DELLA LEGGE DI CONTROLLO. (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/ LABORATORIO 4/4/0)
IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI DI CONTROLLO DIGITALE: DALL'IMPLEMENTAZIONE SOFTWARE DELLA LEGGE DI CONTROLLO AL RUOLO DELL'ARCHITETTURA NELLE PRESTAZIONI DEL SISTEMA DI CONTROLLO. (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/ LABORATORIO 0/0/4)
VERIFICA FUNZIONALE E VALIDAZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO DIGITALE/EMBEDDED: DALL'ANALISI DI ROBUSTEZZA DELLA STABILITÀ E DELLE PRESTAZIONI ALLA PROGETTAZIONE DEGLI ESPERIMENTI PER LA VALIDAZIONE. (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/ LABORATORIO 6/8/8)

TOTALE ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/ LABORATORIO 20/16/12
Metodi Didattici
ALL'INIZIO DEL CORSO SARÀ PROPOSTO AD OGNI STUDENTE UN PROBLEMA REALE DI CONTROLLO CHE DOVRÀ ESSERE RISOLTO SVILUPPANDO UN PROGETTO IN PARZIALE AUTONOMIA. DURANTE IL CORSO SARANNO DISCUSSI, IN MANIERA CONGIUNTA ED INDIVIDUALE, I PROGRESSI REALIZZATI DAGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO: LA CAPACITÀ DI CONDURRE IL PROGETTO IN PARZIALE AUTONOMIA, LA CAPACITÀ DI REDIGERE UNA ACCURATA RELAZIONE TECNICA, LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE ATTIVITÀ SVOLTE CON L’AUSILIO DI STRUMENTI INFORMATICI.
AI FINI DEL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI, LA CAPACITÀ DI CONDURRE IL PROGETTO IN AUTONOMIA CONTRIBUISCE PER L’80% MENTRE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE CONTRIBUIRANNO AL RESTANTE 20%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE ABBIANO DIMOSTRATO AMPIA AUTONOMIA E PROFONDA COMPRENSIONE.
Testi
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO.

IL MATERIALE NECESSARIO ALLA CONDUZIONE DEI DIVERSI PROGETTI SARÀ INDICATO DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica