INTELLIGENT WEB

Internazionalizzazione della Didattica INTELLIGENT WEB

0522500137
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2021/2022



ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L'OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI DEL PARADIGMA DEL WEB OF DATA PER LO STUDIO E LA DESCRIZIONE DI DOMINI DI INTERESSE ATTRAVERSO BASI DI CONOSCENZA, LINKED DATA E STRUMENTI DI INFERENZA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CAPACITÀ DI ASTRAZIONE NECESSARIE PER LA MODELLAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DI UN DOMINIO DI INTERESSE, ATTRAVERSO L’USO DI SCHEMI BASATI SU RDF, RDF-S E OWL CON LE OPPORTUNE SINTASSI DI SERIALIZZAZIONE. INOLTRE ACQUISIRANNO METODI E TECNICHE PER ESTRARRE DATI DALLE BASI DI CONOSCENZA SEMANTICHE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO / PROTOCOLLO SPARQL.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
•IMPIEGARE GLI STRUMENTI/LINGUAGGI ONTOLOGICI NELLA DEFINIZIONE E COSTRUZIONE DI BASI DI CONOSCENZA CON L’APPROCCIO GENERALE DEL WEB OF DATA,
•MODELLARE E INTEGRARE GLI ASPETTI SEMANTICI IN APPLICAZIONI WEB ORIENTED,
•UTILIZZARE GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL W3C,
•APPLICARE MOTORI DI INFERENZA,
•UTILIZZARE UN SOFTWARE OPEN SOURCE PER LA REALIZZAZIONE DI BASI DI CONOSCENZA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO.
Contenuti
IL CORSO INTRODUCE I PRINCIPALI CONCETTI LEGATI AL WEB SEMANTICO ED È FINALIZZATO A FARE ACQUISIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE RELATIVE AGLI OBIETTIVI DEL WEB SEMANTICO, ALLE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA (ONTOLOGIE) E AI LINGUAGGI DI MARKUP SEMANTICO, MUOVENDOSI DALL’XML, AL RDF(S), ALL’OWL. SARANNO DISCUSSI ANCHE I CONCETTI DI "WEB OF DATA" E LINKED DATA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 32 ORE DI LEZIONE IN AULA (4 CFU) E 16 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (2 CFU).
LE LEZIONI IN AULA E LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE CON SEMINARI E WEBINAR SVOLTI DA ESPERTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE WEB OF DATA INVITATI A RELAZIONARE SU TEMI DI PARTICOLARE INTERESSE E A PRESENTARE SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE. LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SONO UTILIZZATE ANCHE PER L’ANALISI DI CASI DI STUDIO E PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO. L’USO DI UN SOFTWARE OPEN SOURCE CONSENTE AGLI STUDENTI DI POTER LAVORARE ANCHE AL DI FUORI DELL’ORARIO DI ACCESSO AL LABORATORIO PER ESERCITAZIONI INDIVIDUALI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L’ESAME CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE E PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO ELABORATO DAGLI STUDENTI IN PICCOLI GRUPPI E IN UNA PROVA ORALE.
LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. IL PROGETTO PREVEDE LO SVILUPPO DI UN'APPLICAZIONE CHE USI LINKED (OPEN) DATA. SONO VALUTATE LA QUALITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE, LA MOTIVAZIONE DELLE SCELTE PROGETTUALI EFFETTUATE, L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA DELLE SOLUZIONI PROPOSTE. LA PROVA ORALE È TESA A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. L'ESITO DELLA PROVA ORALE E DELLA DISCUSSIONE DEL PROGETTO CONCORRONO ALLA FORMULAZIONE DEL VOTO FINALE CON PESI DI CIRCA 40% E 60%, RISPETTIVAMENTE.
Testi
-DI NOIA, DE VIRGILIO, DI SCIASCIO, DONINI, SEMANTIC WEB: TRA ONTOLOGIE E OPEN DATA. APOGEO
-ANTONIOU G. AND VAN HARMELEN F., SEMANTIC WEB PRIMER, THE MIT PRESS, 2008

TESTO CONSIGLIATO
-PASCAL HITZLER, MARKUS KRÖTZSCH, SEBASTIAN RUDOLPH, FOUNDATIONS OF SEMANTIC WEB TECHNOLOGIES
CHAPMAN & HALL/CRC, 2009
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALL’INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE, NONCHÉ REPERITE SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica