ROBOTICS FOR E-HEALTH

Internazionalizzazione della Didattica ROBOTICS FOR E-HEALTH

0622900030
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL HEALTH AND BIOINFORMATIC ENGINEERING
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE
Obiettivi
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere le caratteristiche strutturali e operative dei robot utilizzati in ambito medico e la relativa programmazione.

Conoscenze e capacità di comprensione
Caratteristiche dei robot utilizzati in ambito medico e applicazioni della robotica, includendo la chirurgia robotica e l'uso di robot per tecnologie assistive e sociali. Problematiche di sicurezza di sistemi robotici in ambito medico. Ambienti e framework software per la raccolta dei dati forniti dal robot e per la programmazione di robot.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Programmare sistemi robotici in ambito medico per l'assistenza fisica e sociale e realizzare applicazioni in grado di leggere i dati forniti dal robot ed analizzarli per fini diagnostici e di sicurezza.
Prerequisiti
Per il proficuo raggiungimento degli obiettivi prefissati sono richieste conoscenze di base di informatica e di automatica.
Contenuti
Sistemi robotici (ore lezione / esercitazione / laboratorio 8/8/4)
Caratteristiche di un sistema robotico. Cinematica diretta ed inversa. Cinematica differenziale. Statica. Indici di prestazione.

Sistemi robotici medici (ore lezione / esercitazione / laboratorio 18/6/4)
Caratteristiche dei robot per applicazioni di salute digitale – Applicazioni delle tecnologie robotiche in ambito medico –Interfacce aptiche e teleoperazioni - Protesi robotiche – Analisi approfondita del robot Davinci – Interfacciamento dei robot con sistemi di raccolta e gestione dati

Totale ore lezione / esercitazione / laboratorio 26/14/8
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula - Attività laboratoriali su robot simulati e fisici.
Verifica dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta e/o lo sviluppo di un progetto, seguiti da un colloquio orale.
Testi
B. SICILIANO, L. SCIAVICCO, L. VILLANI, G. ORIOLO, "ROBOTICS - MODELLING, PLANNING AND CONTROL", SPRINGER, LONDON, 2009, ISBN 978-1-84628-642-1 (anche in italiano: B. SICILIANO, L. SCIAVICCO, L. VILLANI, G. ORIOLO, “ROBOTICA - MODELLISTICA, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO”, TERZA EDIZIONE, MCGRAW-HILL, MILANO, 2008, ISBN: 978-8-83866-322-2 )

J. TROCCAZ, "MEDICAL ROBOTICS", JOHN WILEY & SONS, 2013, ISBN: 9781848213340.


Materiale didattico integrativo sarà disponibile nella sezione dedicata dell'insegnamento all'interno della piattaforma e-learning di ateneo (http://elearning.unisa.it) accessibile agli studenti del corso tramite le credenziali uniche di ateneo.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica