Studente portatore di handicap

I servizi della segreteria studenti

Gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al sessantasei per cento, sono tenuti a presentare allo Sportello dell'Ufficio Carriere di competenza per il Dipartimento a cui sono iscritti, entro il 30 settembre 2020, la domanda d'iscrizione ad anni successivi al primo, in carta legale, con imposta di bollo assolta in modo virtuale.

Gli studenti portatori di handicap sono tenuti a pagare solo la Tassa regionale per il diritto allo studio, dallo scorso anno graduata su tre fasce di contribuzione variabili in base all'ISEE, oltre all'imposta di bollo assolta in modo virtuale, e a presentare una certificazione che attesti il grado di invalidità.

Tali studenti non sono esonerati dalle indennità di mora.

La domanda di iscrizione deve essere trasmessa, entro il termine di scadenza, esclusivamente per via telematica.

Istruzioni per la presentazione della domanda

  1. Lo studente che intende presentare domanda di iscrizione con disabilità o handicap deve inviare un'email utilizzando esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (es. M.ROSSI129@STUDENTI.UNISA.IT) per manifestare tale volontà, all'Ufficio Carriere competente per il Dipartimento di afferenza del corso di studio, allegando il certificato che attesti la disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o l'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66 %, e richiedere il bollettino per il pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio universitario euro e dell'imposta di bollo assolta in forma virtuale di 16,00 euro che sarà possibile scaricare dalla propria Area riservata, nella sezione "Pagamenti";

  2. Dopo aver effettuato il pagamento di quanto dovuto, compilare debitamente la domanda di iscrizione scaricabile in basso e firmarla;

  3. Inviare, con l'indirizzo di posta elettronica istituzionale con un'email ad oggetto DOMANDA DI ISCRIZIONE CON DISABILITÀ O HANDICAP DI (indicare il COGNOME e il NOME), la domanda con i relativi allegati all' Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza.

    L’ internet-point per i servizi studenti online, ubicato al primo piano dell’Edificio C, è dotato di scanner;

  4. Trasmettere la domanda e gli allegati in un unico file utilizzando formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente PDF.

  5. L'Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza, verificata la correttezza della domanda, ne comunicherà per email l'avvenuta ricezione. N.B.: nel caso in cui la domanda non sia completa e chiara, sarà assegnato un termine di sette giorni per integrare la documentazione, trascorso il quale la stessa sarà dichiarata irricevibile;
  6. Per completare la procedura, inserire la domanda di iscrizione con disabilità o handicap nella propria area riservata, alla sezione "Allegati carriera".
  • Didattica