skip to main content
Logo UNISA

FAQ Posta elettronica e servizi G Suite

HelpDesk FAQ Posta elettronica e servizi G Suite

Il servizio Webmail

Come accedo alla casella di posta elettronica?

L'accesso alla casella di posta elettronica può essere fatto attraverso il servizio webmail di Google all'indirizzo www.gmail.com.

Il nome utente deve essere inserito nella forma nomeutente@unisa.it. La pagina di autenticazione cui si viene reindirizzati è la pagina di UNISA e le credenziali saranno quelle di autenticazione unica (CAU).

I servizi POP e IMAP

Posso usare un programma locale come Outlook o Thunderbird per la posta elettronica?

Certo, Google è perfettamente compatibile con i protocolli standard POP e IMAP.

È però consigliato l'accesso via web con un browser quale il client Chrome, in particolare su PC, telefoni e tablet. Per Android, iOS e Windows Phone ci sono app che permettono di accedere a Google in modo nativo.

Trovi la documentazione in merito all’utilizzo di client email con IMAP e POP a questa pagina: https://support.Google.com/mail/topic/3398031?hl=it&ref_topic=339446

Esiste un plug-in per l’utilizzo delle caselle in Outlook:
https://support.Google.com/a/users/answer/153871?hl=it

In questa pagina sono elencate le incompatibilità tra Outlook e i server di Google.

Rispetto al calendario di Google invece altre indicazioni su cosa è o non è supportato sono rintracciabili alla pagina: https://support.Google.com/a/users/answer/156466?hl=it&ref_topic=28400

Quali sono i parametri di configurazione POP/IMAP e SMTP?

Per configurare i vari client email con POP o IMAP si può fare riferimento a questa pagina:
https://support.Google.com/mail/topic/3398031?hl=it&ref_topic=339446

Parametri di configurazione

  • Server posta in arrivo (IMAP; è richiesto SSL):
  • imap.gmail.com
  • Porta: 993
  • Richiede SSL: sì
  • Server posta in arrivo (POP; è richiesto SSL):
  • pop.gmail.com
  • Porta: 995
  • Richiede SSL: sì
  • Server posta in uscita (SMTP; è richiesto TLS o SSL):
  • smtp.gmail.com
  • Richiede SSL: sì
  • Porta: 465 o 587
  • Richiede l'autenticazione: sì
  • Informazioni per l'accesso:
  • Nome completo o nome visualizzato: [il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo GMAIL completo ( [email@unisa.it] )
  • Indirizzo email: il tuo indirizzo GMAIL completo ( [email@unisa.it] )
  • Password: la password della casella di posta.

Sono disponibili video esemplificativi per diversi dispositivi:



Posso importare i miei contatti?

È possibile importare file CSV da Outlook, Outlook Express, Yahoo! Mail, Hotmail, Eudora e altre applicazioni. Inoltre, è possibile importare vCard da applicazioni quali la rubrica Apple.
Ulteriori informazioni a questo indirizzo:
https://support.google.com/mail/answer/1069522?hl=it

Domande generiche sui servizi GSuite

È vero che i servizi web si possono usare solo da Chrome? Dovrò smettere di utilizzare Explorer, Firefox, Opera o Safari?

No: i servizi della G Suite for Education funzionano con tutti i principali browser nelle loro versioni più aggiornate; il browser Chrome offre alcune funzionalità aggiuntive (es. gestione delle identità multiple) e permette una migliore esperienza utente per quanto riguarda gli aspetti di collaborazione tra utenti ma tutti i browser moderni sono perfettamente supportati.

Sul mio account personale GMAIL compare della pubblicità. È così anche per la posta dell'Ateneo?

No: i servizi Educational danno le stesse garanzie di quelli professionali acquistati dalle Aziende e la privacy è garantita. Per dettagli si veda il link: https://support.Google.com/a/answer/60762?hl=it

Ho una casella di posta personale su Google. È possibile la convivenza con la mia casella Google di Ateneo?

Si: i due account rimarranno separati. Se per accedere ai servizi si userà un browser sarà possibile usare alternativamente le due caselle. Usando Chrome sarà possibile accedere contemporaneamente più account, creando profili distinti. Si veda la pagina: https://support.google.com/chrome/answer/2364824?co=GENIE.Platform%3DAndroid&hl=it

In UNISA gestisco più caselle. È possibile accedere in contemporanea?

Si: nel caso di accesso via web con Chrome occorrerà creare delle identità multiple, una per ciascuna casella (Per dettagli si veda il link: https://support.Google.com/a/answer/60762?hl=it). In alternativa, o nel caso non si utilizzi Google Chrome, si potrà delegare l’accesso di un account secondario all’account principale, come spiegato in https://support.google.com/mail/answer/138350?hl=it; ad esempio si dovrà delegare la casella ufficiodirossi@unisa.it all’utente mrossi@unisa.it in modo da consentire l’accesso alla casella ufficiodirossi direttamente dall’account Mario Rossi.

Nel caso di accesso tramite protocolli POP e IMAP invece, non c’è alcun problema, in quanto occorrerà configurare più account sullo stesso programma.

Posso condividere i calendari?

Come avviene l’accesso alla posta e agli altri servizi di GSuite for Education?

L’accesso alla posta elettronica è possibile tramite il link diretto https://mail.google.com/a/unisa.it o navigando dalla homepage di Google.

Posso modificare il nome utente?

GMAIL consente di modificare il nome che viene visualizzato quando invii una email, ma non puoi modificare l'indirizzo. Ad esempio, puoi cambiare <<"Mario Rossi" mrossi@unisa.it>> in <<"Giuseppe Verdi" mrossi@unisa.it>>. La procedura è descritta qui: https://support.google.com/mail/answer/8158?hl=it .

La password per utilizzare i servizi è la stessa che uso sul servizio di posta dell’Ateneo?

, la password delle credenziali CAU, che usi per la posta elettronica di Ateneo, è la stessa per tutti i servizi G Suite for Education perché questi si appoggiano sui nostri sistemi di autenticazione.

Come si fa il cambio password?

Per cambiare la password va usata la consueta procedura raggiungibile direttamente al seguente indirizzo .

Come posso delegare altri utenti all'uso della mia mailbox o del mio calendario?

La delega ad altri utenti per l’accesso alla propria casella o calendario è possibile, ed è certamente lo strumento più appropriato piuttosto che comunicare la propria password.
Si veda la pagina di documentazione a riguardo https://support.google.com/mail/answer/138350?hl=it. Si noti che la delega è configurabile ed accessibile solo utilizzando il link diretto a GMAIL https://mail.google.com/a/unisa.it e non mediante il servizio webmail di UNISA.

Come faccio ad accedere a una casella di cui sono delegato?

L'accesso a una casella per cui si possiede una delega avviene selezionando il nome della casella dall'elenco visualizzabile cliccando sull'icona del profilo utente sul sito GMAIL sul sito https://mail.google.com/a/unisa.it (l’icona si trova in alto a destra all’interno della pagina del browser). L'accesso alla casella avverrà automaticamente in una nuova finestra, senza bisogno di inserire alcuna password.

Come attivo l’inoltro automatico? Posso inoltrare automaticamente i messaggi GMAIL a più di un account?

La procedura per la configurazione dell’inoltro automatico si trova a questa pagina: https://support.google.com/mail/answer/10957?source=gsearch&hl=it
Puoi inoltrare automaticamente tutti i messaggi ad un solo account, come descritto alla voce pagina di supporto indicata. Per inoltrare le email a più account, utilizza la procedura descritta Inoltro solo di alcuni tipi di messaggi per creare filtri per l'inoltro di messaggi a diversi account (è necessario configurare un filtro per ogni indirizzo di inoltro).

Gli indirizzi di inoltro devono essere comunque aggiunti nella relativa sezione Inoltro, in cui verranno visualizzati con l’opzione Disattiva inoltro.

Nota: puoi creare fino a 20 filtri per l'inoltro ad altri account.

Qual è lo spazio disponibile nella mia casella di posta? E per i miei documenti in Cloud? E per i file in Drive?

Lo spazio di archiviazione è illimitato, sia per le email, per i documenti e per i file.

Cosa succede quando sono offline, o in aereo, o in posti dove non c’è connettività?

Usando il browser Chrome è possibile attivare la modalità offline per accedere a posta, contatti, calendari e ai documenti salvati su Google Drive. Eventuali modifiche effettuate offline saranno sincronizzate nel momento in cui il dispositivo tornerà online. Nel caso della posta elettronica, la modalità offline archivia localmente solo gli ultimi 30 giorni: https://support.google.com/mail/answer/1306847?hl=it .

Per accedere a tutti i messaggi invece occorre configurare un programma client (con protocollo pop o imap) sul proprio computer. Si veda la sessione “I servizi POP e IMAP”

Posso fare il forward della mia casella di Ateneo (istituzionale; es. mario.rossi@unisa.it) verso la mia casella personale (es. mrossi@libero.it) o viceversa?

, le istruzioni sono alla pagina https://support.Google.com/mail/answer/10957?hl=it

Programmi per la posta elettronica e browser (es. Chrome)

Come si gestiscono più profili nel client Chrome?

Se hai più di un account sulla piattaforma Google ti consigliamo di gestire più profili utente nel tuo client Chrome.
Ecco come fare: https://support.google.com/chrome/answer/2364824?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Come si attivano/disattivano le visualizzazioni “per conversazione” dal client web GMAIL?

Come configuro il mio Smartphone/Tablet Android per accedere alla posta GMAIL UNISA?

Per poter accedere alla posta di UNISA sul proprio dispositivo Android è prima necessario aggiungere l'account Google/UNISA come descritto nella relativa pagina di documentazione:
https://support.google.com/nexus/answer/2840815?hl=it

Una volta eseguito questo passaggio, il client GMAIL dello Smartphone sarà automaticamente configurato per leggere la casella GMAIL UNISA, in aggiunta al proprio account GMAIL privato.
Le configurazioni di GMAIL per Android sono descritte qui:
https://support.google.com/mail/answer/6562?co=GENIE.Platform%3DAndroid&hl=it

Come configuro il mio Smartphone/Tablet Apple per accedere alla posta GMAIL UNISA?

Per poter accedere alla posta di UNISA sul proprio dispositivo Apple si può installare l'app ufficiale GMAIL dallo store e seguire la documentazione per la configurazione:
https://support.google.com/accounts/answer/6390156?hl=it

Informazioni logistiche e tecniche

Dove risiede fisicamente la posta dell’Ateneo? I server Google sono nel nostro datacenter?

I server UNISA sono localizzati nel datacenter di Fisciano mentre i tuoi dati saranno localizzati nei datacenter di Google distribuiti a livello mondiale per motivi di affidabilità (i tre Europei sono in Finlandia, Belgio ed Irlanda). Ogni dato sarà presente contemporaneamente in almeno 3 datacenter consentendo di offrire una disponibilità del 99.98%. I servizi di posta, compresi quelli aggiuntivi, continueranno a funzionare da qualsiasi parte del mondo.

I server di posta sono comunque gestiti internamente in Ateneo?

Certamente, per tutto quello che riguarda la parte gestionale/applicativa dei servizi e dei nostri utenti. Google si occupa dell'hardware, dei sistemi operativi, dell’antivirus o dell’antispam.

Vengono effettuati i backup della posta elettronica e degli altri servizi Google?

La piattaforma G Suite non offre un sistema di backup dei dati. Per tutte le mail e i documenti valgono le seguenti condizioni di conservazione:

  • in nessun caso messaggi e documenti saranno cancellati, a meno che non vengano spostati nel cestino;
  • un messaggio o un documento spostato nel cestino rimane comunque disponibile per i successivi 30 giorni;
  • un messaggio o un documento eliminato in modo permanente dal cestino non è più recuperabile.

Per approfondire la documentazione in merito: https://support.Google.com/a/answer/112445?hl=it&ref_topic=1355151

NOTA: i documenti salvati in Google Drive, anche se sovrascritti, possono essere recuperati per 30 giorni, in tutte le versioni intermedie. Sui documenti creati con la suite di prodotti Google è possibile usare il comando “annulla” senza limiti temporali.

Quali sono i limiti di invio della mia casella di posta?

Quali sono i limiti in ricezione della mia casella di posta?

Quali sono i limiti sugli allegati?

Accesso ai dati da parte dell'amministratore dei servizi

Si vedano le policy di accesso ai servizi Google stilate dall’Ateneo, oltre ai termini di servizio per la parte Google:
https://support.Google.com/accounts/answer/181692?hl=it&ref_topic=28

G Suite for Education e app disponibili

Quali sono le possibilità native di collaboration disponibili su Google?

Qualche esempio: con la suite Google for Education sarà possibile effettuare videoconferenze con altre persone, creare e condividere dei materiali (“Documenti”, “Fogli” e “Presentazioni”, gli analoghi rispettivamente di Word, Excel e PowerPoint del pacchetto Microsoft Office) e modificarli in modo collaborativo. Tutto utilizzando un semplice browser sul proprio dispositivo, senza che sia necessario installare software ulteriore.

La collaborazione con strumenti nativi di Google è possibile solo tra utenti interni all’Ateneo?

No: è possibile coinvolgere utenti esterni. E'sufficiente che tutte le persone coinvolte abbiano un account Google, anche di tipo gratuito (“consumer”).

Google Drive

Google Drive è uno spazio che è possibile condividere con altri, anche esterni, ed è sui server di Google. Uno dei vantaggi è che i documenti salvati su Google Drive possono essere consultati da qualsiasi dispositivo - PC, smartphone, tablet - anche dall'esterno.
Include spazio di memorizzazione illimitato e supporto per file individuali con dimensione massima di 5 TB.

Hangouts

Hangouts è un software di messaggistica istantanea che consente di mettere in contatto audio e video due o più utenti. Il servizio è accessibile online attraverso i siti web di GMAIL o Google+ e direttamente all’indirizzo https://hangouts.google.com/?hl=it , o tramite applicazioni mobili disponibili per Android e iOS (distribuite in sostituzione delle applicazioni di Google Talk).

Supporto

Dove trovo la documentazione per l'utilizzo dei servizi Google?

Le innovazioni in Google sono molto frequenti e un’accurata documentazione interna preparata oggi potrebbe presto diventare obsoleta. Abbiamo perciò scelto di adottare in gran parte la documentazione ufficiale multilingue di Google disponibile in rete, così come i corsi ufficiali: http://learn-it.googleapps.com.