skip to main content
Logo UNISA

FAQ Servizi G Suite

HelpDesk FAQ Servizi G Suite

Domande generiche sui servizi GSuite

Come avviene l’accesso alla posta e agli altri servizi di GSuite for Education?

L’accesso alla posta elettronica è possibile tramite il link diretto https://mail.google.com/a/unisa.it o navigando dalla homepage di Google.

La password per utilizzare i servizi è la stessa che uso sul servizio di posta dell’Ateneo?

, la password delle credenziali CAU, utilizzate per la posta elettronica di Ateneo, è la stessa per tutti i servizi G Suite for Education perché questi si appoggiano sui nostri sistemi di autenticazione.

Come si cambia la password nota o si recupera quella dimenticata?

Per cambiare la password in G Suite è sufficiente cliccare sull'icona del profilo in alto a destra del browser e poi su Account Google. Si accede così alla configurazione del profilo che, nella sezione Privacy ha la voce Password. Questa porterà alla pagina di autenticazione e poi di cambio password. Si può accedere direttamente a questa procedura seguendo il link https://auth.unisa.it/change-password/.

Se la password è stata dimenticata, è sufficiente cliccare su recupera password nella pagina di autenticazione. Si può accedere direttamente a questa procedura seguendo il link https://auth.unisa.it/password-recovery.

È vero che i servizi web si possono usare solo da Chrome? Dovrò smettere di utilizzare Explorer, Firefox, Opera o Safari?

No: i servizi della G Suite for Education funzionano con tutti i principali browser nelle loro versioni più aggiornate; il browser Chrome offre alcune funzionalità aggiuntive (es. gestione delle identità multiple) e permette una migliore esperienza utente per quanto riguarda gli aspetti di collaborazione tra utenti ma tutti i browser moderni sono perfettamente supportati.

Sul mio account personale GMAIL compare della pubblicità. È così anche per la posta dell'Ateneo?

No: i servizi Educational danno le stesse garanzie di quelli professionali acquistati dalle Aziende e la privacy è garantita. Per dettagli si consulti la guida di Gsuite, sezione privacy.

Come posso delegare altri utenti all'uso della mia mailbox o del mio calendario?

La delega ad altri utenti per l’accesso alla propria casella o calendario è possibile, ed è certamente lo strumento più appropriato piuttosto che comunicare la propria password. Per dettagli si consulti la guida di G mail, sezione Configurare la delega della posta.

Si noti che la delega è configurabile ed accessibile solo utilizzando il link diretto a GMAIL https://mail.google.com/a/unisa.it e non mediante il servizio webmail di UNISA (Roundcube Webmail).

Come faccio ad accedere a una casella di cui sono delegato?

L'accesso a una casella per cui si possiede una delega avviene selezionando il nome della casella dall'elenco visualizzabile cliccando sull'icona del profilo utente sul sito GMAIL sul sito https://mail.google.com/a/unisa.it (l’icona si trova in alto a destra all’interno della pagina del browser). L'accesso alla casella avverrà automaticamente in una nuova finestra, senza bisogno di inserire alcuna password.

Come attivo l’inoltro automatico? Posso inoltrare automaticamente i messaggi GMAIL a più di un account?

La procedura per la configurazione dell’inoltro automatico si trova nella guida di G mail, sezione Inoltro automatico di messaggi.

È possibile inoltrare automaticamente tutti i messaggi ad un solo account, come descritto alla voce pagina di supporto indicata. Per inoltrare le email a più account, si utilizza la procedura descritta Inoltro solo di alcuni tipi di messaggi per creare filtri per l'inoltro di messaggi a diversi account (è necessario configurare un filtro per ogni indirizzo di inoltro).

Gli indirizzi di inoltro devono essere comunque aggiunti nella relativa sezione Inoltro, in cui verranno visualizzati con l’opzione Disattiva inoltro.

Nota: È possibile creare fino a 20 filtri per l'inoltro ad altri account.

Programmi per la posta elettronica e browser (es. Chrome)

Come configuro il mio Smartphone/Tablet Android per accedere alla posta GMAIL UNISA?

Per poter accedere alla posta di UNISA sul proprio dispositivo Android è prima necessario aggiungere l'account Google/UNISA come descritto nella relativa pagina di documentazione.

Una volta eseguito questo passaggio, il client GMAIL dello Smartphone sarà automaticamente configurato per leggere la casella GMAIL UNISA, in aggiunta al proprio account GMAIL privato.

Le configurazioni di GMAIL per Android sono descritte nella guida di GMail, sezione Modificare le impostazioni di Gmail.

Come si gestiscono più profili nel client Chrome?

Se si utilizza più di un account sulla piattaforma Google è consigliabile di gestire più profili utente nel client Chrome.

Per dettagli si consulti la guida di Chrome, sezione Condividere Chrome con altre persone.

Come configuro il mio Smartphone/Tablet Apple per accedere alla posta GMAIL UNISA?

Per poter accedere alla posta di UNISA sul proprio dispositivo Apple si può installare l'app ufficiale GMAIL dallo store e seguire la documentazione per la configurazione.

Per dettagli si consulti la guida Account Google, sezione account Google su iPhone o iPad.



Informazioni logistiche e tecniche

Qual è lo spazio disponibile nella mia casella di posta? E per i miei documenti in Cloud? E per i file in Drive?

Lo spazio di archiviazione è illimitato, sia per le email, per i documenti e per i file.

Quali sono i limiti sugli allegati?

Per dettagli si consulti la guida di GMail, sezione Tipi di file bloccati in Gmail.

Posso condividere i calendari?

: Per dettagli si consulti la guida di Gsuite, sezione Condividere il Calendario

Cosa succede quando sono offline, o in aereo, o in posti dove non c’è connettività?

Usando il browser Chrome è possibile attivare la modalità offline per accedere a posta, contatti, calendari e ai documenti salvati su Google Drive. Eventuali modifiche effettuate offline saranno sincronizzate nel momento in cui il dispositivo tornerà online. Nel caso della posta elettronica, la modalità offline archivia localmente solo gli ultimi 30 giorni.

Per dettagli si consulti la guida di G mail, sezione Utilizzare Gmail offline.

Per accedere a tutti i messaggi invece occorre configurare un programma client (con protocollo pop o imap) sul proprio computer. Si veda la pagina di configurazione della posta elettronica sezione servizi POP e IMAP.

Dove risiede fisicamente la posta dell’Ateneo? I server Google sono nel nostro datacenter?

I server UNISA sono localizzati nel datacenter di Fisciano mentre i tuoi dati saranno localizzati nei datacenter di Google distribuiti a livello mondiale per motivi di affidabilità (i tre Europei sono in Finlandia, Belgio ed Irlanda). Ogni dato sarà presente contemporaneamente in almeno 3 datacenter consentendo di offrire una disponibilità del 99.98%. I servizi di posta, compresi quelli aggiuntivi, continueranno a funzionare da qualsiasi parte del mondo.

I server di posta sono comunque gestiti internamente in Ateneo?

Certamente, per tutto quello che riguarda la parte gestionale/applicativa dei servizi e dei nostri utenti. Google si occupa dell'hardware, dei sistemi operativi, dell’antivirus o dell’antispam.

Vengono effettuati i backup della posta elettronica e degli altri servizi Google?

La piattaforma G Suite non offre un sistema di backup dei dati. Per tutte le mail e i documenti valgono le seguenti condizioni di conservazione:

  • in nessun caso messaggi e documenti saranno cancellati, a meno che non vengano spostati nel cestino;
  • un messaggio o un documento spostato nel cestino rimane comunque disponibile per i successivi 30 giorni;
  • un messaggio o un documento eliminato in modo permanente dal cestino non è più recuperabile.

Per approfondire la documentazione in merito visitare la pagina Ripristinare le email eliminate nella guida di Amministratore G Suite.


NOTA: i documenti salvati in Google Drive, anche se sovrascritti, possono essere recuperati per 30 giorni, in tutte le versioni intermedie. Sui documenti creati con la suite di prodotti Google è possibile usare il comando “annulla” senza limiti temporali.

Accesso ai dati da parte dell'amministratore dei servizi

Si vedano le policy di accesso ai servizi Google stilate dall’Ateneo, oltre ai termini di servizio per la parte Google.

G Suite for Education e app disponibili

Quali sono le app della G Suite disponibili?

Per i dipendenti UNISA è a disposizione il pacchetto completo di tutte le applicazioni Gsuite for Education coiè: Gmail, Google Calendar, Contatti Google, Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google, Moduli Google, Google Drive, Google Groups for Business, Google Classroom, Sincronizzazione Chrome, Google Hangouts, Google Jamboard, Google Keep, Google Sites, Google Tasks, Google Vault

Per gli studenti UNISA sono attive la applicazioni Gmail, Google Drive, Google Calendar, Google Classroom, Google Hangouts e Google Keep.

Posso importare i miei contatti?

È possibile importare file CSV da Outlook, Outlook Express, Yahoo! Mail, Hotmail, Eudora e altre applicazioni. Inoltre, è possibile importare vCard da applicazioni quali la rubrica Apple.
Ulteriori informazioni nella guiida dei contatti di Google, sezione Aggiungere, spostare o importare contatti.

Quali sono le possibilità native di collaboration disponibili su Google?

Qualche esempio: con la suite Google for Education sarà possibile effettuare videoconferenze con altre persone, creare e condividere dei materiali (“Documenti”, “Fogli” e “Presentazioni”, gli analoghi rispettivamente di Word, Excel e PowerPoint del pacchetto Microsoft Office) e modificarli in modo collaborativo. Tutto utilizzando un semplice browser sul proprio dispositivo, senza che sia necessario installare software ulteriore.

La collaborazione con strumenti nativi di Google è possibile solo tra utenti interni all’Ateneo?

No: è possibile coinvolgere utenti esterni. E'sufficiente che tutte le persone coinvolte abbiano un account Google, anche di tipo gratuito (“consumer”).

Google Drive

Google Drive è uno spazio che è possibile condividere con altri, anche esterni, ed è sui server di Google. Uno dei vantaggi è che i documenti salvati su Google Drive possono essere consultati da qualsiasi dispositivo - PC, smartphone, tablet - anche dall'esterno.
Include spazio di memorizzazione illimitato e supporto per file individuali con dimensione massima di 5 TB.

Hangouts

Hangouts è un software di messaggistica istantanea che consente di mettere in contatto audio e video due o più utenti. Il servizio è accessibile online attraverso i siti web di GMAIL o Google+ e direttamente all’indirizzo https://hangouts.google.com/?hl=it , o tramite applicazioni mobili disponibili per Android e iOS (distribuite in sostituzione delle applicazioni di Google Talk).

Supporto

Dove trovo la documentazione per l'utilizzo dei servizi Google?

Le innovazioni in Google sono molto frequenti e un’accurata documentazione interna preparata oggi potrebbe presto diventare obsoleta. Abbiamo perciò scelto di adottare in gran parte la documentazione ufficiale multilingue di Google disponibile in rete, così come i corsi ufficiali: http://learn-it.googleapps.com.