Logo UNISA

Posta elettronica per gli studenti

L'Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti un account GSuite for Education comprensivo del servizio mail con un indirizzo di posta elettronica del tipo @studenti.unisa.it.

Il servizio di posta elettronica, basato su GMail, è attivo dal momento dell'immatricolazione per cui non è necessario alcun passaggio aggiuntivo per attivarlo. La disattivazione e la successiva cancellazione avverrà dopo tre anni dalla data di ultima iscrizione o, nel caso in cui lo studente avesse conseguito un titolo, dalla dato del conseguimento dello stesso.

La casella di posta è accessibile accedendo al link https://mail.google.com/a/studenti.unisa.it utilizzando le credenziali di Ateneo.

Oltre tramite accesso via Web, la casella è raggiungibile da smartphone/tablet aggiungendo dei semplici account. A tal scopo si segnalano i seguenti video esemplificativi per i diversi dispositivi:

La configurazione di un client di posta, tramite protocolli IMAP/POP3, non è supportata dall’Ateneo ed è quindi sconsigliata.

No: i servizi della G Suite for Education funzionano con tutti i principali browser nelle loro versioni più aggiornate; il browser Chrome offre alcune funzionalità aggiuntive (es. gestione delle identità multiple) e permette una migliore esperienza utente per quanto riguarda gli aspetti di collaborazione tra utenti ma tutti i browser moderni sono perfettamente supportati.

No: i servizi Educational danno le stesse garanzie di quelli professionali acquistati dalle Aziende e la privacy è garantita.
Per dettagli si veda il link: https://support.Google.com/a/answer/60762?hl=it

Si: i due account rimarranno separati. Se per accedere ai servizi si userà un browser sarà possibile usare alternativamente le due caselle. Usando Chrome sarà possibile accedere contemporaneamente più account, creando profili distinti. Si veda la pagina: https://support.google.com/chrome/answer/2364824?co=GENIE.Platform%3DAndroid&hl=it

Ad oggi è attivo solo il servizio di posta elettronica.

L’Ateneo offre i servizi di posta elettronica agli studenti per tutto il loro periodo di studio. L’account verrà automaticamente disattivato dopo 3 anni dalla data di ultima iscrizione o dalla di conseguimento di un titolo.

No, il sistema disattiva automaticamente e inderogabilmente le caselle di posta. Si consiglia di effettuare la procedura di takeout prima della chiusura dell’account.
La procedura di takeout è raggiungibile all’indirizzo: https://takeout.google.com/settings/takeout?pli=1

Aspetti legali

Per informazioni su come Google tratta i dati degli studenti si può far riferimento ai seguenti link: