Consulenza socio-relazionale per le professioni di aiuto

Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale (pre-iscrizioni entro il 30 giugno 2021)

Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale (pre-iscrizioni entro il 30 giugno 2021)

Il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Ateneo lancia la 1a edizione del CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE in "CONSULENZA SOCIO-RELAZIONALE PER LE PROFESSIONI DI AIUTO". L’attuale contesto socio-culturale esprime bisogni nuovi (solitudini, smarrimento, demotivazione, sfiducia verso gli altri e verso il futuro) che si trasformano in malesseri esistenziali e relazionali. Si possono trovare risposte adeguate in interventi di tipo socio-relazionale capaci di aiutare le persone a sciogliere dubbi, motivarsi, saper scegliere, affrontare con adeguatezza i conflitti nelle relazioni.A tale scopo servono competenze professionali per intervenire sui livelli cognitivi, emotivi e motivazionali per facilitare processi di coping e problem-solving, orientando e aiutando la persona nella ricerca di soluzionifunzionali ed ecologiche.

Il Corso intende rispondere a un bisogno formativo dei profili professionali nelle Relazioni di Aiuto, i quali necessitano di aggiornare o acquisire competenze tecniche, abilità e conoscenze per gestire in modo efficace il lavoro del ‘prendersi cura’.

Il percorso si articola in 120 ore di lezioni per un credito formativo di 20 CFU. Il Corso è organizzato in: lezioni frontali (50 ore - 9 CFU), seminari (30 ore - 5 CFU), laboratori (20 ore - 3 CFU), produzione elaborato e discussione finale (20 ore – 3 CFU).Il Corso è erogato interamente online sulla piattaforma DAD Microsoft Teams, con lezioni interattive che si svolgono il giovedì e il venerdì pomeriggio (18.00-20.00) e, a settimane alterne, il sabato (9.30-13.30), per tutta la durata del corso.

Il corso avrà inizio il 31 agosto 2021 e terminerà a marzo 2022. Le attività formative sono organizzate in 6 moduli didattici, è previsto un Esame finale per verificare le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito dei singoli moduli. Lo staff didattico del Corso, diretto dal prof. Gennaro Iorio, è composto da Docenti universitari e da Formatori con comprovata esperienza nel lavoro sociale, nel Counselling psicosociale e nel Coaching.

La pre-iscrizione al corso, previa compilazione per via telematica della domanda di ammissione, dovrà essere perfezionata entro il termine perentorio del 30 giugno 2021 (ore 24.00).

  • Per altre informazioni consultare il BANDO DEL CORSO oppure scrivere a sociorelazionale@unisa.it

Pubblicato il 8 Giugno 2021

  • Home