News dalla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)

Invito alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici dei Giovani

Invito alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici dei Giovani

Al via Call per le comunità studentesche: proposta di “students statement” per la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici dei Giovani.

L'Università di Salerno e la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) invitano gli studenti a partecipare all’iniziativa lanciata dalla 16° Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici dei Giovani (COY16).

COY è una conferenza internazionale promossa dai membri YOUNGO, che si svolgerà quest’anno a Glasgow (28-31 Ottobre), poco prima dell’ “UN Climate Change Conference” (1-12 Novembre), anche conosciuta come Conferenza delle Parti (COP). Nei mesi che precedono la COP26, i ragazzi e le ragazze di COY16 hanno l’obiettivo di raccogliere gli “students statement” dagli studenti e studentesse delle varie università italiane, in modo da portare all’incontro di Glasgow uno statement collettivo dei giovani e delle giovani italiane, così come faranno le comunità studentesche degli altri Paesi coinvolti. Durante il COY sarà poi redatto un unico statement frutto dell’unione di tutte le dichiarazioni raccolte.

Gli studenti UNISA sono, quindi, invitati a contribuire con le loro idee a questa rilevante iniziativa, proponendo statement riguardanti la crisi climatica in atto. Alcuni topic che possono essere considerati per gli “students statement” sono ad esempio: Clean Energy, Clean Transport, Nature-based Solutions, Adaptation and Resilience, Climate Finance, Disaster Risk and Reduction.

Gli studenti interessati possono consultare il toolkit presente nei documenti allegati, che illustra in modo dettagliato i criteri da seguire per redigere le dichiarazioni.

  • Per partecipare è necessario inviare lo statement all’indirizzo seurope@ukcoy16.org entro il 15 agosto 2021.

Link utili:


Contatti

Per UNISA - RUS

prof.ssa Marialuisa Saviano – msaviano@unisa.it

dott.ssa Francesca Conte – fconte@unisa.it

Pubblicato il 16 Luglio 2021

  • Home