DIDATTICA UNISA | Info per le matricole

Sei un nuovo studente? Ecco tutte le informazioni per accedere ai campus e seguire le lezioni

Sei un nuovo studente? Ecco tutte le informazioni per accedere ai campus e seguire le lezioni

Per l’anno accademico 2021/22 l’Università degli Studi di Salerno aggiorna la modalità di erogazione della didattica dei corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico, in coerenza con l’attuale Protocollo di Sicurezza interno (ai sensi del D.L. del 6 agosto 2021, n. 111).

L’Ateneo supporta e favorisce il graduale ritorno alla didattica in presenza per tutti i suoi corsi di studio, garantendo contestualmente l’impiego di metodologie e tecnologie didattiche a distanza. Di seguito sono elencate le principali procedure da seguire per l’accesso in sicurezza ai campus UNISA, dalla registrazione della presenza in Ateneo alla possibilità di prenotare postazioni di studio e di lettura.

Si ricorda che, sempre ai sensi del DL n.111 del 6 agosto 2021, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza, tutti gli studenti universitari devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19. Il mancato rispetto di tale condizione costituisce vincolo ostativo all’ingresso nei campus. Si specifica, inoltre, che la verifica della certificazione verde viene effettuata a campione dai docenti durante le attività didattiche. Per tutte le altre informazioni al riguardo si invita a consultare il sopracitato Protocollo di sicurezza di Ateneo.


PRENOTAZIONE DEL POSTO IN AULA

La prenotazione del posto in aula da parte degli studenti può essere effettuata tramite l’APP per dispositivi mobili “UNISA Lezioni” (Android e iOS) oppure via web accedendo all’Agenda Studenti tramite questo link e usando le credenziali ESSE3, che corrispondono alla username dell’indirizzo di posta elettronica @studenti.unisa.it e la relativa password. Si ricorda che, completata l’immatricolazione, allo studente verrà assegnata una casella di posta elettronica (es. P.ROSSI@STUDENTI.UNISA.IT), raggiungibile dalla propria area riservata (nella sezione “Dati personali, cliccando su “Visualizza dettagli” alla voce “Email di Ateneo”) sulla quale verranno inviate tutte le successive comunicazioni. L’immatricolazione sarà completa solo dopo che saranno contabilizzati dal sistema informativo di Ateneo le tasse e i contributi pagati.

Più in particolare, per conoscere le modalità di frequenza del proprio corso di studio cliccare sulla pagina web del corso di riferimento.

N.B.: per segnalare eventuali anomalie di funzionamento della piattaforma EasyLesson lo studente è invitato a formulare una richiesta di assistenza tramite il servizio di helpdesk, selezionando la categoria “Piattaforme Applicative / EASYLESSON_Prenotazione_Posto_in_Aula”.


ACCESSO AI CAMPUS

Tutti gli studenti che accedono ai campus UNISA sono tenuti a registrare la propria presenza per consentire eventuali attività̀ di tracciamento COVID. Gli studenti attualmente iscritti sono tenuti a richiedere il QR-code permanente compilando il FORM online disponibile a QUESTO LINK. Successivamente gli studenti sono chiamati ad esibire il QR Code ricevuto via mail presso gli appositi lettori dislocati nei Campus (QUI è consultabile la Mappa dei lettori QR Code del campus di Fisciano; N.B.: nel Campus di Baronissi il lettore QR Code è posizionato all’ingresso dell’atrio dell’edificio principale). Il numero dei lettori presenti nei campus è in fase di progressivo aumento.


STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Per utilizzare, invece, i servizi informatici per la didattica a distanza (iscrizione alle classi Teams e Moodle), consultare la sezione web dedicata.

Pubblicato il 15 Settembre 2021

  • Home